Torta di carciofi all'arancia con uvetta e pinoli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Torta di carciofi all'arancia con uvetta e pinoli

Messaggioda cinzia cipri' » 7 gen 2016, 16:00

anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:domanda forse stupida ma magari se la potrebbe porre anche qualcun altro: usare i carciofi surgelati no?

Certamente sì, ma con la consapevolezza che il risultato finale sarà di qualità decisamente scadente :roll:

Al momento la stagione è quella giusta :hi e quando non ci saranno i carciofi meglio cucinare altro. Infatti, in inverno si prepara la caponata di carciofi e aspettiamo l'estate per quella con le melanzane : Thumbup :

:D Lo dico per comodità: tengo sempre carciofi, asparagi, piselli e fave nel freezer (chissà perché ^sch^ - frittedda forever!) quindi può succedere che me li ritrovi lì e abbia fretta di preparare qualcosa. Questa torta è velocissima da fare, quindi...
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 7 gen 2016, 16:52

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:in realtà con le dosi così come da ricetta mangiano 10 persone ..Silvana, se hai una teglia piccola ed alta o un anello : Thumbup :

utilizzerò una caccavella adeguata al numero dei carciofi :wink:

Va benissimo all'ora :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 7 gen 2016, 20:45

foto serale orrenda : Sad : sempre meglio che niente :result^
cotto in forma pluncake. E' la nostra cena, insieme ad un pò di ricotta di pecora fatta questa mattina e un frutto.

Come dice giustamente Rossella, questo è un piatto che da il suo massimo dopo un giorno e a temperatura ambiente. L'agrodolce ha questa regola!

P1050294.JPG
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 7 gen 2016, 22:32

foto serale che fa venire voglia di mangiarla. Che dici ?? Bella bella.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 8 gen 2016, 11:33

rosanna ha scritto:foto serale che fa venire voglia di mangiarla. Che dici ?? Bella bella.

Rosanna sono sapori a me noti e che amo molto! Grazie a Rossella per questa ricetta familiare davvero ottima : Groupwave :

Solitamente a Palermo facciamo il timballo di carciofi "a sfincione"... è qualcosa di simile. Non mancano mai passolina e pinoli, solo che si alternano strati di carciofi, tagliati nello stesso modo, con il condimento (conza) tipico dello sfincione...sempre pangrattato ma "atturrato" e bagnato da poco succo di arancia e zucchero (agrodolce).

Ho imparato una bella variante *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 gen 2016, 18:43

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:foto serale che fa venire voglia di mangiarla. Che dici ?? Bella bella.

Rosanna sono sapori a me noti e che amo molto! Grazie a Rossella per questa ricetta familiare davvero ottima : Groupwave :

Solitamente a Palermo facciamo il timballo di carciofi "a sfincione"... è qualcosa di simile. Non mancano mai passolina e pinoli, solo che si alternano strati di carciofi, tagliati nello stesso modo, con il condimento (conza) tipico dello sfincione...sempre pangrattato ma "atturrato" e bagnato da poco succo di arancia e zucchero (agrodolce).

Ho imparato una bella variante *smk*

Mi fa piacere che ti sia piaciuto, parlaci del timballo a sfincione buonissimo, sul forum credo che manchi! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 9 gen 2016, 7:05

E vero manca. Appena lo preparo metto foto e ricetta :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 gen 2016, 9:08

anavlis ha scritto:E vero manca. Appena lo preparo metto foto e ricetta :hi

se potessi mettere la ricetta per sommi capi ora, mi risolveresti la cena di stasera (ho un ospite vegetariano).
Posso aggiungere le patate?
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 9 gen 2016, 20:25

cinzia cipri' ha scritto:
anavlis ha scritto:E vero manca. Appena lo preparo metto foto e ricetta :hi

se potessi mettere la ricetta per sommi capi ora, mi risolveresti la cena di stasera (ho un ospite vegetariano).
Posso aggiungere le patate?

Mi spiace leggo adesso : Sad : per sommi capi ne ho parlato prima. Io non ho mai aggiunto le patate ma si può sempre sperimentare.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 20 dic 2018, 10:51

up
cinzia cipri'

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace