Torta al cacao con composta di fragole e crema chantilly

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta al cacao con composta di fragole e crema chantilly

Messaggioda susyvil » 24 apr 2015, 14:48

IMG_6414.jpg

Fino a che ci saranno, sappiate che continuerò imperterrita a creare dolci con le fragole!! : Chessygrin :

Ingredienti

PAN DI SPAGNA AL CACAO (ricetta di Giovanni Pina)
100 g di zucchero semolato
75 g di tuorli
75 di uova
80 g di farina 00
15 g di cacao
10 g di fecola di patate

COMPOSTA DI FRAGOLE
400 g di fragole
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

CREMA CHANTILLY ALL'ITALIANA
300 g di crema pasticcera
300 g di panna

BAGNA AL MARASCHINO
70 ml di acqua
30 ml di maraschino
25 g di zucchero

FRAGOLE Q.B. PER LA DECORAZIONE

Preparazione
In planetaria, o con uno sbattitore elettrico, montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà soffice e ricca d’aria.
Aggiungete i tuorli continuando a mescolate ad alta velocità fino a rendere il composto stabile e spumoso.
Spegnete la macchina e a mano, con una spatola, incorporate delicatamente la farina, la fecola ed il cacao precedentemente setacciati.
Versate il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diametro, precedentemente imburrata e spolverizzata di farina, e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Pulite le fragole, lavatele bene sotto l'acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzi.
Mettetele in un tegame con lo zucchero e il succo di limone, portate sul fuoco e lasciate in cottura, mescolando spesso, per 15 minuti.
Preparate la bagna mettendo l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, mescolate fino a portare al bollore, ritirate dal calore e unite il maraschino.
Montate la panna e unitela delicatamente alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l'alto.
Tagliate in 2 il pan di spagna, spennellate un disco con la bagna e cospargetelo con la composta di fragole, ricopritelo interamente con uno strato di crema chantilly.

torta al cacao e composta di fragole.jpg

Adagiate il secondo disco e ricoprite solo il bordo esterno con grossi ciuffi di crema.
Ricoprite il centro della torta con le fragole tagliate a metà.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Torta al cacao con composta di fragole e crema chantilly

Messaggioda Rossella » 24 apr 2015, 15:30

Perché tu lo sappia, mi hai tentata fortemente con questo dolce, mi hai messa in. Confusione per un dolce che sto pensando è iniziato a preparare per domenica , compleanno di papà, compie ottanta due anni *smk*
Vedi quanto mi è piaciuto !!! : Groupwave :
Che bocchetta hai usato per la crema chantilly?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 24 apr 2015, 17:32

L'aspettavo ^rodrigo^ :D : Groupwave :
Salvata e messa lì in evidenza, tra poco cominceranno a maturare le mie fragole :D
Grazie Assunta :clap:
Continua pure a creare dolci con le fragole, io aspetto : Chessygrin : *smk*

susyvil ha scritto:
Adagiate il secondo disco e ricoprite solo il bordo esterno con grossi ciuffi di crema.

Sul secondo disco niente bagna?
E in mezzo, sotto le fragole, niente niente? Neanche un filino di panna? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 24 apr 2015, 20:29

Clara ha scritto:L'aspettavo ^rodrigo^ :D : Groupwave :
Salvata e messa lì in evidenza, tra poco cominceranno a maturare le mie fragole :D
Grazie Assunta :clap:
Continua pure a creare dolci con le fragole, io aspetto : Chessygrin : *smk*

susyvil ha scritto:

Sul secondo disco niente bagna?
E in mezzo, sotto le fragole, niente niente? Neanche un filino di panna? :|?

Clara, per ottenere l'effetto decorato dello strato di crema tra i 2 dischi di pan di spagna, non ho montato la torta nel cerchio ma direttamente nel piatto di portata. Per paura che il disco superiore potesse rompersi mentre lo adagiavo sull'altro, ho evitato di bagnarlo.....ma nulla toglie che tu possa e voglia farlo! :wink:
No Clara, non ho messo nulla...ma in effetti è meglio fare uno strato sottile di crema perchè in questo modo, al taglio, le fragole restano attaccate! Ma questa cosa l'ho pensata solo mentre tagliavo la torta! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda TeresaV » 25 apr 2015, 4:14

Assunta, sei in splendida forma!! : Groupwave :
Certo le fragole ti ispirano delle vere e proprie meraviglie ma credo che qualunque ingrediente nelle tue mani si trasformi in qualche cosa di favoloso! :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda anavlis » 18 mag 2015, 17:39

Che spettacolo!!! è una torta goduriosa :-P o :p: :-P o :p: bella e buona, visti gli ingredienti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Oggi si è più portati a colpire solo esteticamente tralasciando spesso il piacere del gusto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 apr 2017, 18:10

<^UP^> <^UP^>
E' tempo di provare questa meraviglia :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce