Torta Arluno di Iginio Massari

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta Arluno di Iginio Massari

Messaggioda susyvil » 25 mar 2013, 12:06

Torta Arlengo di Iginio Massari1.jpg
Torta Arlengo di Iginio Massari.jpg
Reperita in rete sulla sua pagina FB di Massari, la ricetta è tratta dal suo libro "Non solo zucchero 1".
Ho trovato questa torta fantastica!!!! :D
Ricca di profumi e sapori, l'interno, soffice come una nuvola!!
La ricetta originale prevede la copertura della superficie con marmellata di arance, io ho optato per le fragole! :wink:
Ho ricavato le dosi per una tortiera di 24 cm dividendole per 4.

Immagine

Ingredienti
250 g di burro morbido
250 g di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
62, 5 g di mandorle in polvere
50 g di tuorli
125 g di uova intere
30 g di liquore Strega
62,5 g di fecola di patate
62,5 di farina di mais macinata finemente
62,5 g di farina 00
2,5 g di lievito per dolci

Montate a spuma il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia, aggiungete le mandorle in polvere in polvere e mescolate. Battete leggermente le uova intere ed i tuorli, incorporatele delicatamente al composto, un poco alla volta e sempre aspettando che si amalgamino perfettamente prima di inserire il quantitativo successivo, poi, unite il liquore. Versate a pioggia la fecola di patate, la farina 00, la farina di mais ed il lievito precedentemente setacciati almeno 2 volte. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e spolverata con farina di mais, trasferite in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 45/50 minuti.

Per la composta di fragole
300 g di fragole
150 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Tagliate le fragole a pezzi, mettetele in una pentola con fondo spesso assieme allo zucchero e al limone. Fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso, o comunque fino a che il composto avrà raggiunto la giunta consistenza.

Poggiate sulla superficie della torta un anello di acciaio lasciando libero 1 cm lungo tutto il bordo, colate all'interno la composta bollente e distribuitela uniformemente.
Decorate la torta spolverando dello zucchero a velo lungo il bordo, posizionate della granella di pistacchio al centro e completate con una fragola.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Torta Arlengo di Iginio Massari

Messaggioda Rossella » 25 mar 2013, 12:24

Semplice e veloce :clap: :clap: :clap:
L'unica cosa che mi manca è il liquore strega :evil:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 mar 2013, 12:33

Bella bella e forse anche alla mia portata....il liquore Strega manca pure a me! Ho guardato qui in giro per altri dolci,ma qui non c'è da nessuna parte !Potrei sostituirlo con Marsala secco a tuo avviso? :|? :|? Grazie *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 25 mar 2013, 12:57

Danidanidani ha scritto:Bella bella e forse anche alla mia portata....il liquore Strega manca pure a me! Ho guardato qui in giro per altri dolci,ma qui non c'è da nessuna parte !Potrei sostituirlo con Marsala secco a tuo avviso? :|? :|? Grazie *smk* *smk* *smk*

Dani, non so :roll:
Il liquore Strega conferisce a questo dolce un sapore particolare e buonissimo, non credo otterresti lo stesso risultato con altro liquore...
Scrivimi in mp il tuo indirizzo, sarò felicissima di inviarti lo Strega!!! :=:! *smk*

Rossella, anche a te!!!! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 25 mar 2013, 13:16

Assunta forse con il millefiori?
Farò un giro, vediamo se lo trovo *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 mar 2013, 13:35

Ho letto gli ingredienti.
Deve essere non una nuvola,di piu' !!!
Stupenda Susy :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 25 mar 2013, 13:53

bellissima torta :clap: :clap: :clap:
quando andrò a vintimiglia cercherò questo liquore :D
Christiane
titione06

Messaggioda misskelly » 25 mar 2013, 21:48

buonissima...qui lo trovo questo liquore che è famosissimo, vabbè che lo producono a Benevento e quindi relativamente vicino a me (150 km) sempre in territorio del Sannio. Mi ricordo la pubblicità che facevano in TV quando ero piccola che diceva: "Il primo sorso affascina il secondo STREGA": ha davvero un gusto particolare e aromatico molto indicato per dolci e creme

http://www.strega.it/Store/index.php?ma ... ex&cPath=1
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 25 mar 2013, 21:54

Bellissima questa ricetta! Il liquore ce l'ho...è vero Giovanna, si abbina benissimo ai dolci, tanto tempo fa avevo "inventato" dei cioccolatini con lo Strega, gli streghetti...
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 25 mar 2013, 23:35

un amico proprio ieri da benevento mi regalato un kit dei prodotti strega
guardate qui punti vendita in sicilia solo a trapani :-(
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 26 mar 2013, 9:16

Mi attira questa torta: cercherò lo Strega.
Grazie Susy *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 26 mar 2013, 15:41

I tuoi dolci fanno sognare! ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 26 mar 2013, 15:55

Assunta brava come sempre, e che classe :cool: :clap: :D
Mi piace molto e ho marmellata di fragole che potrei usare, vero?
Anche a me manca lo Strega, ma al super l'ho visto , il rum invece eventualmente come lo vedresti?
Poi scusa non ho capito bene, le dosi che hai scritto sono per una teglia da 22 o 24 ? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 mar 2013, 19:12

Clara ha scritto:Assunta brava come sempre, e che classe :cool: :clap: :D
Mi piace molto e ho marmellata di fragole che potrei usare, vero?
Anche a me manca lo Strega, ma al super l'ho visto , il rum invece eventualmente come lo vedresti?
Poi scusa non ho capito bene, le dosi che hai scritto sono per una teglia da 22 o 24 ? :|?

Clara, 24 cm, correggi per favore!!! :D
Il Rum nei dolci mi piace tantissimo e non ce lo vedo male, ma visto che hai la possibilità di acquistarlo, provalo con lo Strega!
La marmellata che hai va benissimo, ricordati che devi versarla sul dolce dopo averla riscaldata, dev'essere bollente! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Clara » 26 mar 2013, 21:30

: Thumbup : grazie *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 mar 2013, 22:06

: Chef : : Smile :
innanzitutto chef e fotografa pure, che rende buone e belle le cose semplici e anche le meno semplici
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 27 mar 2013, 9:55

susyvil ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Bella bella e forse anche alla mia portata....il liquore Strega manca pure a me! Ho guardato qui in giro per altri dolci,ma qui non c'è da nessuna parte !Potrei sostituirlo con Marsala secco a tuo avviso? :|? :|? Grazie *smk* *smk* *smk*

Dani, non so :roll:
Il liquore Strega conferisce a questo dolce un sapore particolare e buonissimo, non credo otterresti lo stesso risultato con altro liquore...
Scrivimi in mp il tuo indirizzo, sarò felicissima di inviarti lo Strega!!! :=:! *smk*

Rossella, anche a te!!!! *smk*

Sei davvero gentilissima...ma ho trovato un rivenditore a Rimini e appena io o mio figlio andiamo lo prenderò.Grazie ancora *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 27 mar 2013, 17:36

E' stupenda ma se obbligatoria la Strega non posso!!! :sad: Non la sopporto come sapore!! :sad: Ma é tanto bella questa torta!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 27 mar 2013, 20:46

Anche mio marito non sopporta lo Strega,ma ama tantissimo il Rum Mambo Dry...quello per baba'.
Etta

Messaggioda susyvil » 27 mar 2013, 22:15

Sandra ha scritto:E' stupenda ma se obbligatoria la Strega non posso!!! :sad: Non la sopporto come sapore!! :sad: Ma é tanto bella questa torta!!!! :clap: :clap: :clap:

Diventa obbligatoria solo se il tipo di liquore piace, diversamente, ognuno potrebbe inserire il liquore che più gli aggrada! *smk*

Etta ha scritto:Anche mio marito non sopporta lo Strega,ma ama tantissimo il Rum Mambo Dry...quello per baba'.

Etta, idem! :D
Assunta
susyvil

Prossimo

Torna a Doce Doce