Torta arabica

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta arabica

Messaggioda Rossella » 3 feb 2012, 9:59

anavlis ha scritto:
Rossella ha scritto:10 g di pectina, se impossibilitati a trovare" l'ingrediente" come si procede? :|?

La pectina si trova facilmente in tutti i supermercati, sarebbe interessante sostituirla (personalmente non l'amo molto) la colla di pesce andrebbe bene?

Non credo Silvana, la ricetta prevede oltre la pectina la colla di pesce :?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 3 feb 2012, 14:08

io ho usato il Fruttapec, che usiamo per fare le marmellate e visto che in questa ricetta c'e' il succo di arancia, va bene.
Rossella la sezione la vedrai a breve , ora la torta e' in freezer e sabato x una mia carissima amica che avro' ospite per qualche giorno la rifinisco
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Pinella » 9 feb 2012, 15:51

Eccomi, mie carissime!

Rosanna ha ragione sull'organizzazione. E' fondamentale fare il biscotto prima. La bagna. Le decorazioni. Anche la glassa. Avere tutto pronto per tempo. Il giorno prima , fare il dessert. Stendere un foglio di acetato sul fondo di un vassoio piatto e cominciare. Io ho usato una fascia circolare e ho rivestito le pareti interne con acetato.Poi ho iniziato dal biscotto per finire con la mousse. Ma viene ancora piu' liscia se iniziate dalla mousse sul fondo. Ogni strato un passaggio in frigo oppure in freezer fino a che si solidifica un minimo. Se si termina con la mousse occorre rendere liscissima la superficie con una spatola, quelle che hanno un angolo retto. Poi in freezer per tutta la notte.
L'indomani, pulisco benissimo il tavolo da lavoro. Prendo una teglia rettangolare larga e ci metto dentro un foglio di carta forno. Al centro metto una ciotola capovolta ( mi devo arrangiare...). Estraggo il dolce congelato. Tolgo tutto, acetato, fascia, tutto. Con un pennello elimino le eventuali briciole ( ma non ce ne dovrebbero essere...) , le piccole imperfezioni. Alla base del dolce metto un disco piu' piccolo, in metallo. Poggio tutto sulla ciotola. Dopo, scaldo leggermente la glassa: occorre rispettare la Temperatura. Se è troppo calda, rovina il dolce. se è troppo fredda, non cola. Prendo la glassa e la colo tutta sul dolce senza toccarla, senza spatolare. In tal modo la glassa cola benissimo sui bordi e si solidifica all'istante. Recupero tutta la glassa colata per un altro utilizzo.
Tutto qui. :saluto:
Pinella

Messaggioda Rossella » 9 feb 2012, 15:54

Pinella ha scritto:Eccomi, mie carissime!
Tutto qui. :saluto:

se se se :lol:
Pinella Pinella grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 9 feb 2012, 16:41

Ciao mia carissima!!

giuro....non ho fatto altro che questo.... *smk*
Pinella

Messaggioda Luciana_D » 9 feb 2012, 18:17

Tutto qui Pinella??
praticamente ci hai svelato ogni trucco!!!!
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ugo » 9 feb 2012, 19:13

rosanna ha scritto:Riguardo a Pinella la classe non e' acqua!
Anche riguardo a te Rosanna!
Ordine e organizzazione sono anche indispensabili, si deve tenere tutto sotto controllo ed i tempi in questo tipo di torte vanno rispettati.
Concordo e ammiro :clap:

davvero molto buona

Qualcuno ha dubbi?
Passo poco ma simili bellezze saltano agli occhi...
Questa è Pasticceria(si con la "p" maiuscola!!)
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Sandra » 9 feb 2012, 19:22

Che splendore!!!!A me basterebbe mangiarla D:Do D:Do
Quando verro' a Napoli sara' il caso che Rosanna la programmi ora che Pinella le ha spiegato tutto!!! *smk* *smk* *smk*
Grazie anche Pinella...faro' un giro anche a Cagliari magari..tanto sono sempre in giro!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 feb 2012, 19:50

Ho assistito alla colata...e l'ho anche mangiata |:P Ottima! vi assicuro che anche Rosanna sa il fatto suo. Esegue le ricette con precisione inappuntabile : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 feb 2012, 14:32

Immagine

per rossella che la voleva vedere ..scusate la sfacciataggine , era in frigo glassata da una settimana, quindi non ha la compattezza del freezer
(dopo 2 ore di scongelamento) . Ve la mostro ugualmente, la prossima volta sara' piu' bella :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 11 feb 2012, 14:43

rosanna ha scritto:
per rossella che la voleva vedere ..scusate la sfacciataggine , era in frigo glassata da una settimana, quindi non ha la compattezza del freezer
(dopo 2 ore di scongelamento) . Ve la mostro ugualmente, la prossima volta sara' piu' bella :lol:

:thud:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 11 feb 2012, 15:12

:thud: :thud: :thud: la prossima volta che la fai avvisami per tempo, salgo sul primo treno e vengo!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda ginofelice » 12 feb 2012, 16:31

eccomi qua....
Stamattina ho deciso che era ora di imbastire questa bellissima ricetta :clap: ....e dopo diverse ore a "ravanare" con pentole pentolini terrine fruste spatole trapani e avvitatori vari; alla fine il risultato come potete notare dalla foto non è proprio dei migliori dal punto di vista estetico(mi manca ancora un pò di materiale per fare questi semifreddi)e poi impaziente come sono non ho rispettato proprio alla lettera i tempi di raffredamento.
Alla fine io sono contento lo stesso e ringrazio Rosanna per la ricetta e la dedico a tutti voi :=:!
Immagine
Non abbiate timore a dirmi che non è bella da vedere....
ginofelice

Messaggioda susyvil » 12 feb 2012, 16:55

Per me è bellissima Gino, bravissimo!!!! :clap: :clap: :clap:
Quando puoi, mostraci anche la fetta, siamo un forum di curiosoni!!! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 12 feb 2012, 17:49

Gino,avrai sbrodolato un poco ma la glassa e' venuta benissimo quindi bravo!!! :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 feb 2012, 18:04

Alla fine io sono contento lo stesso e ringrazio Rosanna per la ricetta e la dedico a tutti voi

Che dire, grazie !
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ginofelice » 13 feb 2012, 21:26

A grande richiesta ecco la foto della fetta della mia "brutta ma buona"!!

Immagine

Visto che sono alle prime armi volevo chiedere alcune cose:

Il pan di spagna biscotto che ho fatto mentre si cucinava nel forno ha fatto una bolla grande come metà della teglia,ho aperto il forno ed è scesa,poi ho lasciato cucinare per alcuni minuti e alla fine innervosito l'ho messa a raffreddare fuori dalla finestra nell'abbattitore naturale.
La domanda è: è normale che fa la bolla?....cioè..metà teglia con la bolla e metà normale....mi sembrava spastica...

Altra domanda: il pan di spagna puzzava di uovo da paura che poi piano piano si è smorzato.E' normale?

Grazie
ginofelice

Messaggioda anavlis » 14 feb 2012, 9:20

Davvero un pensiero carino dedicare questa torta al forum *smk*

Avere gli attrezzi giusti aiuta molto, si riducono le difficoltà di esecuzione. Ad esempio il termometro per verificare i gradi della glassa da colare, l'ho vista preparare a Rosanna e si regolava con il termometro.

Per il pandispagna, definito artistimamente da Mannori "biscotto" per via dell'aggiunta di farina di nocciole...ma sempre pandispagna è e quindi una montata di uova stabilizzata.

Non dovrebbe assolutamente fare la bolla. Altra regola, mai aprire il forno prima che si sia stabilizzata. Secondo me non hai amalgamato bene i vari ingredienti, tra cui gli albumi montati con lo zucchero (quasi una meringa) che risulta pesante da mescolare con la montata di tuori. Per facilitarti l'operazione puoi anche montare le uova intere con lo zucchero (almeno 20 minuti) finchè non scrive e aggiungere le polveri setacciate, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare le uova (Il pandispagna normalmente si prepara così). La tecnica di Mannori è probabilmente destinata a mani più esperte, a cui senz'altro puoi arrivare visti i risultati ottenuti senza attrezzi adeguati.
Se le uova puzzavano, potrebbe essere che ce ne fosse magari uno non proprio fresco? Le uova utilizzate erano a temperatura ambiente? (quando le apri annusale).

Se surgeli il pandispagna (avvolto nella pellicola) il taglio ti verrà perfetto. Da quando faccio questo passaggio non ho più problemi.

Comunque, Rosanna che conosce questa ricetta meglio di me, perchè fatta tante volte, saprà spiegarti meglio i passagi. Io mi sono basata solo sulle regoole generali.

un bravo te lo meriti proprio :clap: E' buona vero? io l'ho assaggiata e mi piace molto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ginofelice » 14 feb 2012, 21:15

Grazie silvana x la risposta,la torta non è buona....è di +!!!
è chiaro che l'inesperienza tante volte mi fa brancolare nel buio,cmq non demordo e piano piano farò sicuramente dei progressi,confortato dal fatto di avere in caso di problemi dei meravigliosi tutor che mi infondano sopratutto tanta sicurezza
e molta fiducia. :=:!

La prossima sfida sarà la 7 veli...non vedo l'ora di cominciare <)>

un saluto a tutti

Gino
ginofelice

Messaggioda Luciana_D » 14 feb 2012, 21:24

La fetta e' golosa,altroche' :clap:
Gli strati sono ben definiti e non di vari spessori.Per me hai lavorato bene :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce