Torta alle fragole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta alle fragole

Messaggioda CETTY » 10 ago 2014, 20:50

Ciao a tutte/i è un pò che non sono presente e non posto nulla..... Questa è la torta che ho fatto per il mio compleanno,niente di che però volevo condividerla con voi.
Immagine

Immagine
Pan di spagna, bagna al fragolino, crema pasticcera ,fragole all'interno e esterno e tanta panna,come ho già scritto nulla di che .
Pan di spagna di Iginio Massari
- misura dello stampo diametro cm 26 -

5 uova
150 gr zucchero
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
vaniglia o zeste di limone
Montare le uova con lo zucchero e aroma quando sono ben montati aggiungere a mano le farine prima setacciate senza smontare le uova cuocere a 180°.Il tempo dipende sempre dal proprio forno.

Crema pasticcera

250 ml latte intero fresco
250ml di panna fresca
6 tuorli
100 gr zucchero
50-60 gr maizena
Bacca vaniglia o scorza limone

Riscaldare panna e latte con la scorza di limone o vaniglia, a parte montare i tuorli con lo zucchero aggiungere la maizena ,eliminare gli aromi dal latte e panna ,versare i liquidi su i tuorli cuocere. Verso la crema in un vassoio così raffredda prima e prima di utilizzarla per farcire il pan di spagna o altro io metto la crema nella planetaria con la frusta e la lavoro per un 10 minuti così ottengo una crema morbida e leggera.

Montaggio torta
Taglio il pan di spagna in tre ,bagno con il succo che rilasciano le fragole (fragole e zucchero) e con la bagna ( acqua -zucchero- fragolino) il primo strato , faccio un cerchio attorno il bordo del pan di spagna con la panna in questo modo non esce la crema da i bordi e quando ricopro con la panna rimane tutt'uno,metto la crema amalgamata con un pò di panna montata,le fragole secondo strato idem come il primo chiudo con il terzo strato. Metto in frigo e il giorno dopo ricopro bene con la panna e poi decoro.
Tutto qui :D
CETTY

Re: Torta alle fragole

Messaggioda Patriziaf » 10 ago 2014, 21:30

Complimenti, ma che crema hai fatto? :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 ago 2014, 21:55

beh non e' proprio niente di che, :wink: ma e' bellissima ,come l'hai preparata..dicci tutto :piedino
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 11 ago 2014, 6:17

Pan di spagna, bagna al fragolino, crema pasticcera ,fragole all'interno e esterno e tanta panna,come ho già scritto nulla di che .
CETTY

Cetty altro che nulla di chè, si presenta proprio bene :clap: :clap:
Grazie *smk*
Pan di spagna : non sono tutti uguali, ognuno di essi si prestano a preparazioni diverse o a gusti personali, io ad esempio ho trovato fantastico quello di Iginio Massari nella sua mimosa, perfetta per l'inzuppo oltre a un sapore fantastico, tu quale hai fatto?
crema pasticcera: idem come sopra!
Anche se in ritardo( data non pervenuta), buon compleanno carissima! : Birthday : *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 11 ago 2014, 8:19

Io mangio solo torte fatte in casa! E dalla tua assaggerei volentieri una fetta!
bellissima presentazione! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 ago 2014, 14:16

Cetty, innanzi tutto AUGURI : Birthday :
La tua torta è molto bella ed attraente :-P o :p:
Aspetto anch'io le procedure specifiche :wink: :D
E magari anche la foto della fetta ^sch^ :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 11 ago 2014, 21:53

Silvana; le fragole arrivano dal trentino
Donna; anche a casa mia si mangiano torte fatte da me :wink: ,la pasticceria non so cosa sia a parte le pasticcerie di Palermo :-P o :p:
Clara Niente fetta :thud: a momenti non mangiavo nemmeno una forchettata di torta .
Grazie a tutte *smk*
CETTY

Messaggioda Patriziaf » 11 ago 2014, 21:57

Embe' ti sembra poco! C'è un bel lavoro dietro al "tutto qui".
Mica bisogna sempre strafare!
Qua comunque c'è stato un bel da fare. :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 11 ago 2014, 22:28

miky ha scritto:Embe' ti sembra poco! C'è un bel lavoro dietro al "tutto qui".
Mica bisogna sempre strafare!
Qua comunque c'è stato un bel da fare. :clap:

No non è poco :thud: poi quando non hai voglia e la testa è presa da mille problemi, credimi la fatica è doppia.....mia figlia" Come non vuoi fare la torta per il tuo compleanno????? : Andry : piuttosto te la ordino in pasticceria ,devi festeggiare " Sapessi che voglia....ma una torta acquistata NO!
CETTY

Messaggioda misskelly » 11 ago 2014, 23:25

CETTY ha scritto:[ "....ma una torta acquistata NO!

:lol: :lol: :lol: AUGURI Cetty...anche se in ritardo... :wink: ^timid!
davvero raffinata questa torta di compleanno. ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 12 ago 2014, 7:27

Cetty, potresti specificare la misura dello stampo per il pan di spagna?
Grazie ancora *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 ago 2014, 11:05

STUPENDISSIMA :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 13 ago 2014, 20:18

Rossella ha scritto:Cetty, potresti specificare la misura dello stampo per il pan di spagna?
Grazie ancora *smk*

:>:< mannaggia hai ragione,poi ci pensi tu a sistemare tutto
diametro stampo 26 cmm
Grazie *smk*
CETTY

Messaggioda anavlis » 14 ago 2014, 7:45

fatto! ma allora noi che ci stiamo a fare?! :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*

Buone le fragole del Trentino! da noi al massimo le troviamo fino a fine maggio :sad:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 14 ago 2014, 23:37

anavlis ha scritto:fatto! ma allora noi che ci stiamo a fare?! :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*

Buone le fragole del Trentino! da noi al massimo le troviamo fino a fine maggio :sad:

Davvero??? beh...io sono stata in trentino,e trovandomi li due giorni prima del mio compleanno ne ho approfittato,perchè quest'anno sinceramente le fragole non sono state un gran che. Comunque oggi ho trovato le fragole del trentino all'esselunga non sò dirti ancora se sono buone ,si saprà domani.
CETTY

Torna a Doce Doce