torta all'arancia o al limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

torta all'arancia o al limone

Messaggioda lallinat » 26 nov 2006, 12:52

Cari amici, inserisco una ricetta già  da voi conosciuta l'ho rifatta questa settimana ed è sempre buona, soffice soffice e con la crema:

Torta all'arancia
Laura Toro

Ingredienti
4 uova
220 g zucchero
250 g di farina
1 bustina lievito (anche meno)
1 bicchiere e 1/2 olio (anche 1 bicchiere, circa 130 g, uso quello di arachidi)
1 bicchiere acqua
scorza di 2 arance.

Preparazioni
Sbattere uova e zucchero, aggiungere in successione l'olio, l'acqua, la farina setacciata col lievito. Teglia da 26 cm. Infornare per 40-45 minuti a 180° (il mio forno, elettrico, è meglio metterlo a 170°).
La crema si fa con il succo di 4 arance, 3 cucchiai di zucchero e 3 di farina, facendo addensare sul fuoco sempre girando (ve la consiglio caldamente, tra l'altro è senza latte e uova quindi va bene anche per chi soffrisse di intolleranze varie).
Si può fare anche al limone (versione mia), usando le bucce di 2 limoni. In questo caso per la crema si usa il succo di due limoni, unito a 300 g di acqua, alla farina e a circa 100-150 g di zucchero (dipende da quanto sono aspri i limoni: assaggiate e decidete; considerate che la crema è un po' aspra ma va in mezzo a una torta dolce).
Avatar utente
lallinat
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 nov 2006, 12:42
Località: roma

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee