Torta all'arancia di Iginio Massari

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta all'arancia di Iginio Massari

Messaggioda Caris » 29 gen 2014, 19:56

torta-arancia-2.jpg
Torta presa da Non solo zucchero vol I., decisamente adatta al periodo invernale, con tutto questo tripudio di arancia in varie forme: marmellata, succo e canditi! Un guscio di frolla riempito con una massa montata all'arancia. Massari mette i cubetti di arancia candita anche dentro la massa, oltre che come decorazione. Io li ho messi solo sopra. Se avessi avuto un buon cutter, li avrei trasformati in pasta e messi dentro il ripieno! Ma molto è una questione di gusto!
Lui decora con delle corone circolari sottilissime di pasta frolla e le scorzette candite! Anche con solo zucchero a velo si fa lo stesso un figurone : Chessygrin :
Mette le dosi in grande! con la metà io ho fatto due torte piccole (mi sembra da 20 cm, era un po' di tempo fa)! Una volta mi mancavano le uvette e ho usato gocce di cioccolato!

Per la frolla tipo Milano (io ho usato metà dose e sono venute fuori una due torte da 20 cm di diametro)
g 500 di burro
g 400 di zucchero a velo
g 100 di miele d’acacia
1 scorza di limone grattugiata
1 baccello di vaniglia
g 200 uova intere
g 4 sale
g 1000 farina 00
g 10 lievito in polvere (facoltativo e non l’ho messo)

Per la massa all’arancia (ho fatto metà dose anche qui)
g 500 di burro
2 baccelli di vaniglia (ho usato l’estratto di vaniglia homemade!)
g 450 di zucchero a velo
g 250 di succo d’arancia
g 250 di uova
g 400 di farina 00
g 500 di albumi
g 150 di zucchero
g 600 Mandorle bianche
g 300 di uvetta
g 300 di cubetti di buccia d’arancio condita (io li ho usati solo per decorare la superficie)
1 barattolo marmellata d’arancia

Per la frolla, mettere nella planetaria il burro morbido ma ancora plastico, lo zucchero, il miele e gli aromi, poi amalgamare gli ingredienti omogeneamente, senza montare, aggiungere le uova, il sale, e infine la farina ( e il lievito se lo mettete) setacciati. Lavorare poco e mettere in frigo, avvolta da pellicola, almeno 3 ore.

Per la massa, montare in planetaria media velocità il burro con la vaniglia e lo zucchero a velo, aggiungere pian piano il succo di arancio e le uova alternandole alla farina. Incorporate le mandorle in granella (io avevo la farina di mandorle e ho usato quella), i cubetti di arancia e l’uvetta. Montare a neve gli albumi con lo zucchero. Amalgamare delicatamente le due masse.
Foderare il fondo della teglia, precedentemente imburrato, con la pasta frolla, spalmare un velo di arancia. Riempire fino a 2/3 della capienza con la massa d’arancia. Infornare la torta forno caldo, a 180° per 35-40 minuti (regolatevi col vostro forno!).Stampare due dischi, uno più grande e uno più piccolo, di pasta frolla (o uno se la torta è piccola) e cuocerli a 180°. Sfornare la torta e i cerchi e farli raffreddare.
Posizionare i cerchi sulla torta e spolverarli con zucchero a velo. Riempire gli spazi vuoti lasciati dai cerchi con marmellata d’arancia. Decorare la parte più esterna con cubetti di candito
Caris

Re: Torta all'arancia di Iginio Massari

Messaggioda Gaudia » 29 gen 2014, 20:11

Mi piace questa; grazie Caris thank you thank you thank you
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 29 gen 2014, 21:04

STUPENDISSIMA !! :clap: :clap: :clap:
Mi dovro' procurare i suoi libri
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Caris » 29 gen 2014, 21:13

Luciana_D ha scritto:STUPENDISSIMA !! :clap: :clap: :clap:

Sono i libri più belli che ho! SOno costosi, è vero..però..meraviglia!!!

Io intanto condivido le ricette : Chessygrin :
Caris

Messaggioda Rossella » 29 gen 2014, 21:22

Caris ha scritto:
Luciana_D ha scritto:STUPENDISSIMA !! :clap: :clap: :clap:

Sono i libri più belli che ho! SOno costosi, è vero..però..meraviglia!!!

Io intanto condivido le ricette : Chessygrin :

Brava, che al momento proprio non potrei : Chessygrin :
Stavo giusto leggendo questa di cui sopra...bella e importante :-)
Temo ( mio gusto personale) sia un pò troppo dolce con quella confettura che va inserita tra gli spazi vuoti, confermi?
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 29 gen 2014, 21:49

io non amo i dolci troppi dolci..e calcola che Massari fa anche la marmellata di arance, fatta da sè per questo dolce! se ne trovi una di arance amare, come la vedresti? Ma poi, io per esempio ho eliminato l'arancia candita all'interno! se non ti va la marmellata, toglila!
Caris

Messaggioda nicodvb » 30 gen 2014, 13:24

neanch'io amo troppo i dolci :ahaha:, non si è mai TROPPO dolci :wink:
Bellissima!! voglio farla. Ci sono anch'io tra gli ingredienti.

Infornare a 280°? ma sei sicura?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Donna » 30 gen 2014, 13:53

: Flexion : Per me si..il TROPPO STROPPA
Complimenti per la realizzazione, chiedo scusa al maestro, ma non la rifaro´mai. : Sorry! :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Caris » 30 gen 2014, 15:29

Nooooo, lo sapevo che combinavo qualcosa! E' 180° : Sorry! : Qualche moderatore può cortesemnete modificare? : Sorry! :

Donna tutti quelli che l'hanno assaggiata non l'hanno comunque trovata troppo dolce..
Caris

Messaggioda Caris » 30 gen 2014, 15:32

Però l'ho sempre fatta senza arancia candita all'interno, questo è verissimo!!!!!
Caris

Messaggioda Rossella » 30 gen 2014, 17:36

Caris ha scritto:Però l'ho sempre fatta senza arancia candita all'interno, questo è verissimo!!!!!

Questo fa la differenza : Chessygrin :
La temp. è sistemata :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 31 gen 2014, 10:35

:=:! Grazie!!!!!
Caris

Messaggioda susyvil » 31 gen 2014, 15:09

Ho imparato che non bisogna mai dare giudizi solo sula base degli ingredienti scritti, ma realizzare ed assaggiare...
Quindi, prossima volta che vieni a Sapri la fai e me la fai assaggiare...solo in n questo modo potrò dirti se è troppo dolce oppure no!! :lol: :lol: :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda TeresaV » 31 gen 2014, 16:58

Bellissima, Caris!! : Groupwave :
TeresaV

Messaggioda imercola » 6 feb 2014, 8:25

molto molto bella!!!! :clap: :clap: :clap:
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Torna a Doce Doce