Tonno-datterini e cipolla di Tropea.

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tonno-datterini e cipolla di Tropea.

Messaggioda maxsessantuno » 27 feb 2008, 22:01

Non avete tempo e volete mangiare pesce in modo sfizioso? Ecco cosa vi propongo.
2 fette di filetto di tonno pinna gialla (gr.150-200 cd) tagliate a 1, 5 cm di spessore.
una scatoletta di pomodorini datterini freschi. Per scatoletta intendo la confezione.
1 cipollotto di Tropea o anche uno bianco in alternativa. Quello di Tropea da anche una nota in più di colore.
2 cucchiai di soia sauce e 2 cucchiai di olio evo
sale grosso
pepe nero.

PROCEDIMENTO
Dalle 2 fette di tonno ricavate dei cubi regolari di 1, 5 cm di lato
infilateli a spiedino su uno stecco di legno. Se avete la pianta d'alloro in giardino fatevi 2 stecchi da voi.
In una teglia bassa, con la frusta emulsionate l'olio con la soia e un pizicotto di pepe e mettete a marinare gli spiedini di tonno per almeno 2 ore
rigirando ti tanto in tanto e tenendo coperto con un foglio di pellicola.Questo lavoretto lo potete la mattina presto per mezzogiorno
Lavare i pomodorini scolarli e metterli in una teglia e passarli in forno ventilato per un paio d'ore circa a 70° in modo da farli solo appassire.
Con questo sistema diventeranno ancora piu saporiti. Se non avete tempo usateli tal quale. D'estate li lascio al sole tutta la mattina oppure li lascio in cantina per una decina di giorni e quando fan le grinze vuol dire che son pronti.
Dividere i pomodorini a metà e poi a quarti quelli più grossi. Metterli in una ciotola. Affettare ad anelli sottili il cipollotto ed unirlo ai pomodorini. Se si vuole attenuare l'aroma dl cipollotto lasciarlo a bagno in acqua fredda per una ventina di minuti e poi scolare ed asciugare bene.Regolatevi a piacere vostro.

Cottura del tonno:

Scolare gli spiedini e passarli su piastra ben calda(o padella antiaderente) considerando 1 minuto per lato circa. Risulterà una cottura al rosa. Regolarsi secondo proprio gusto.
Condire nel frattempo i pomodorini e cipollotto con poco olio, sale e poco pepe.

Impiattamento e presentazione:

Un ciuffo di misticanza o soncino, una cucchiaiata di pomodorini al cipollotto e il tonno a cubi privato dello stecco.
Qualche granello di sale grosso sopra i cubi di tonno. Poco poco.
Filo di evo a completare.

LAMAX61°
Ultima modifica di maxsessantuno il 27 feb 2008, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Tonno-datterini e cipolla di Tropea.

Messaggioda Rossella » 27 feb 2008, 22:09

Il tonno non è un problema , datterini e cipolla di tropea a casa mia non mancano mai, mi sa che sto piatto lo proverò presto!
Grazie Max .
p.s.
irriducibile *manca* qualche cosa fisch^gif
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 28 feb 2008, 8:34

.....ma sarei proprio curiosa di sapere cosa manca!??! :|?
Frabattista

Messaggioda PierCarla » 28 feb 2008, 10:10

:mrgreen: e che potrebbe chiedere Rossella?
PierCarla

Messaggioda maxsessantuno » 28 feb 2008, 10:22

PierCarla ha scritto::mrgreen: e che potrebbe chiedere Rossella?

Si riferisce alle foto. Voi non ci crederete, ma non ho ancora sistemato la storia della Macchina fotografica e poi, da quando ho installato un modem wireless, NETGEAR, non mi riesce più di usare Imageshack.
Misteri dell'informatica.
Abbiate(grasso)fede. Provvederò.
lamax61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda zoster » 28 feb 2008, 10:31

maxsessantuno ha scritto:
PierCarla ha scritto::mrgreen: e che potrebbe chiedere Rossella?

Si riferisce alle foto. Voi non ci crederete, ma non ho ancora sistemato la storia della Macchina fotografica e poi, da quando ho installato un modem wireless, NETGEAR, non mi riesce più di usare Imageshack.
Misteri dell'informatica.
Abbiate(grasso)fede. Provvederò.
lamax61°

Ciao, provo a darti aiuto,
i prodotti netgear sono ottimi e facili da configurare, come prima soluzione hai provato ad aggiornare il software del router? Adotti qualche configurazione particolare? Hai percaso qualche pc configurato con emule in modo in po invasivo?

magari mi rispondi in pm per non inquinare il 3D di OT
zoster
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace