Tonnetto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tonnetto

Messaggioda Danidanidani » 14 mag 2007, 11:58

Tonnetto

Tagliare il tonnetto a tranci non molto alti, infarinare le fette e farle friggere in olio evo.
Scolarle su carta assorbente.
Fare cuocere una bella cipolla affettata in olio evo e farla rosolare, facendola colorire poco.
Aggiungere dei capperini dissalati e bagnare con mezzo bicchiere di aceto bianco in cui si sarà sciolto un cucchiaino di zucchero.
Fare evaporare poco e mettere questo condimento sulle fette di tonno accomodate in un piatto un po' cupo.
Cospargere di menta tritata e fare riposare.
Si mangia freddo.
Con lo stesso sistema vengono bene anche le alici e/o le sarde... :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda anavlis » 14 mag 2007, 18:36

La ricetta di Dani è buonissima! Ti consiglio di provarla. Pochi giorni fa l'ho preparato con la salsa di pomodoro. Si utilizza un pezzo intero di tonno. Con un coltello a punta creare qualche buco, dove andranno infilati aglio e menta. Rosolare il tocco di pesce e versare la salsa di pomodoro, portare a cottura e restringere la salsa. Tagliare freddo a fette e versare la salsa di pomodoro che profumerà di menta.
Puoi anche utilizzare un filetto, rosolarlo a fuoco vivace, per creare la crosticina, e raffreddare (se piccolo) con il ghiaccio. Deve rimanere cotto solo intorno e crudo dentro. Versare sopra una salsina, quella che preferisci.
La menta è un erba che si sposa benissimo con il tonno. Pensa che i pescivendoli in questo periodo usano tenere accanto al pesce un grosso mazzo di menta e ne omaggiano un mazzetto a tutti quello che acquistano il tonno.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee