Mi riaffaccio con una delle ricette thailandesi che amo di piu': la zuppa di pollo in latte di cocco. Posso capire che a descriverlo cosi' puo' suonare male, ma vi assicuro che e' buonissimo. Potete servirlo come antipasto, accompagnandolo o meno con riso bollito, o come piatto completo aggiungendovi dei noodles di riso preferibilemente!
- ingredienti:
- 500 ml brodo di pollo
- 250 gr sovraccosce di pollo
- 2 bastoncini di lemongrass stalk, leggermente pestati
- 4-5 foglie di kaffir lime (o froglie di limone e basilico)
- 400 gr di funghi di paglia (straw mushroom, di solito si vendono in scatola nei negozi asiatici) --> io ho usato 200 gr baby champignon + 200 gr di funghi oyster
- 1 pezzo di zenzero fresco o galangal, pelato e affettato
- 1 peperoncino piccante (o piu' a piacere) o peperoncino secco
- 1 lattina di latte di cocco
- 1 lime, il succo
- 2 cucchiai di fish sauce
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
- coriandolo fresco abbondante
- 4-5 cipollotti, tagliati fini, ma solo il gambo
portare a bollore il brodo di pollo con i funghi affettati, il lemongrass, lo zenzero e le foglie di kaffir lime. Appena bolle, aggiungete il late di cocco, il peperoncino e il pollo a dadini, riducendo la temperatura al minimo. Appena il pollo sara' cotto - essendo a dadini non ci vorra' molto - aromatizzate con la fish sauce, lo zucchero, il succo di lime.
Servite accompagnando con coriandolo fresco e cipollotti tritati a lato, cosicche' ogni commensale puo' metterne a piacere. Inoltre, portate in tavola altro fish sauce, peperoncini e succo di lime, in caso qualcuno voglia "aggiustare" la propria zuppa.
Il successo di questa zuppa semplicissima risiede proprio nel riuscire a bilanciare i 4 elementi tipici della cucina thailandese:
SOUR con il succo di lime
SWEET con lo zucchero
SPICY con il peperoncino
SALTY con la fish sauce