Tiramisu e dintorni...

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tiramisu e dintorni...

Messaggioda Nonna Tata » 19 nov 2011, 16:26

Oggi alla PDC Salvatore De Riso ha proposto il tiramisu a modo suo, con anche ganache di cioccolato. Ma l'argomento che mi interessa è quello delle uova, da lui proposto. Dice che è indispensabile pastorizzarle, in pratica ha sbattuto tuorli e zucchero, ha aggiunto marsala all'uovo e acqua e ha messo al fuoco, insomma ha fatto uno zabaglione. Che ne pensate? Che ricetta usate e come vi comportate con le uova, che io sinceramente ho sempre usato crude...
Nonna Tata

Re: Tiramisu e dintorni...

Messaggioda Pumpernickel » 19 nov 2011, 16:37

Prima d'arrivare agli Stati Uniti ho usato sempre l'uove crude.
Ho notato che in America, "egg safety"
e un grande argomento.

In America non e corretto d'offrire alcun piatto fatto colle
uove crude sia una mayonesa, sia un tiramisu.
Tutto deve essere sicuro.

Naturalmente uno prende l'habitudine, si cucino per gli invitati
le legge della sicurezza sono osservati - si cucino per la famiglia -
avanti colle uova crude per il tiramisu e la mayonesa.

Saluti
Brigitta
Pumpernickel

Messaggioda misskelly » 20 nov 2011, 22:46

anche io uova crude.....quelle di allevamento, sembra che siano più controllate. :-o
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 22 nov 2011, 12:41

Forse ho sbagliato,scusami,ma ti ho risposto sul "cavolo".....
QUI
:saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 22 nov 2011, 15:08

Puoi guardare su youtube il tiramisu di Montersino e vedrai il suo metodo di pastorizzazione delle uova. Montersino in questi video è estremamente chiaro.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 26 nov 2011, 18:54

Stefania scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho letto solo adesso. Ti passo la ricetta di Fabio Tacchella del suo

Tiramisù con i tuorli pastorizzati:

Ingredienti

1 Kg.. di mascarpone
300 gr.di tuorli d’uovo
600 gr. di zucchero
1 Kg. di panna fresca

25 gr. di colla di pesce

Montare i rossi d’uovo con 100 gr. di zucchero sino a quando non diventano gonfi e cremosi.
Preparare contemporaneamente uno sciroppo con 500 grammi di zucchero e 100 grammi di acqua portandolo ad una temperatura di 121°.
Versare a filo lo sciroppo bollente sui tuorli e continuare a montare fino a quando il composto non si è raffreddato.
A questo punto aggiungere il mascarpone, la panna fresca e un pizzico di sale continuando a montare sino a quando gli ingredienti non sono bene incorporati e il composto forma dei nastri.
Alla fine, se si vuole un composto più consistente, si aggiunge la colla di pesce
:saluto: :saluto:
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 26 nov 2011, 20:38

Grazie, ricetta molto interessante.
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 27 nov 2011, 1:13

guarda QUI A pag 5 c' e' una ricetta di I.Massari suggeritami da elisabetta e poi un meraviglioso tiramisu primaverile fragoloso fatto da Sandra
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a La bottega degli esperimenti