°Timpano di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Timpano di melanzane

Messaggioda rosanna » 29 nov 2013, 18:05

dal libro di J. Carola Francesconi "La Cucina napoletana"

Immagine

Immagine

Melanzane grandi Kg . 1
  • Olio abbondante per friggere
  • Perciatelli gr. 300
  • Parmigiano gr. 100

Per la salsa:
  • Pomodori freschi Kg. 1
  • Strutto gr. 40
  • Basilico un ciuffo
  • Sale e pepe

Per le polpettine:
  • Carne macinata gr. 125
  • Tuorlo mezzo
  • Pane raffermo gr. 60
  • Parmigiano mezzo cucchiaio
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere

Per il ripieno:
  • Fegatini di pollo n. 2 ( io no)
  • Piselli sgranati gr. 150
  • Burro o strutto gr. 40
  • Pancetta gr. 30
  • Olio un cucchiaio
  • Cipolla un pezzetto
  • Basilico
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Sale e pepe
  • Mozzarella o fiordilatte gr. 250

Per lo stampo :
  • Pangrattato 3 cucchiai
  • Burro o strutto gr. 20
  • Cartaforno
preparazione:
Tagliate a fette le melanzane e tenetele sotto sale , sciacquatele ed asciugatele e friggetele.

Fate la salsa di pomodoro con un pezzetto di cipolla lo il strutto e basilico alla fine. Saltate i fegatini di pollo in 20 gr. Di burro e tagliateli a pezzettini . Friggete le polpettine . Cuocete i piselli con la pancetta gr. 20 di burro , 1 cucchiaio di olio , la cipolla e sfumate col vino bianco.
Mescolate le polpettine , i fegatini ed i piselli con un paio di cucchiai di salsa e aggiungendo pochissima acqua lasciate insaporire tutto per una decina di minuti a fuoco lentissimo finché la salsa non si è di nuovo addensata. . Verificate il sale.
Tagliate la mozzarella fettine. Ungete uno stampo da timballo o una teglia (diam. cm 20 e alt. cm12) con strutto e foderatelo di carta forno tagliando un cerchio per la base e tante strisce per il bordo .
Ungete la carta prima di farla aderire alla teglia e spolverate col pangrattato . Disponete sul fondo le fette di melanzane mettete un po' di pasta e sistemate le fette lungo il bordo man mano che si aggiunge il ripieno, altrimenti non restano aderenti alla teglia.
Cuocete i perciatelli al dente , conditeli con buona parte della salsa di pomodoro e disponete la pasta alternando pasta e ripieno e mozzarelle un po' di salsa. Alla fine ricoprite con altre fette di melanzane , spolverizzate di pangrattato e chiudete con altro disco di carta forno. Cuocete a 180 * per 45 minuti . Fate assestare dopo la cottura 15 minuti e sformate .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Timpano di melanzane

Messaggioda anavlis » 29 nov 2013, 19:27

E' bellissimo!!!! : WohoW : :clap: :clap: :clap: un classico della cucina napoletana. Esiste anche la versione con la pasta di pane o frolla, se non sbaglio, vero? Abbastanza simile al nostro Timballo, quello preparato dalle cucina del Principe di salina è molto famoso e ben descritto da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 nov 2013, 20:54

Sebbene seguo sempre la stagionalità, non so se resisterò ad attendere l'estate... ^baby^
Rosanna mi ricorda il sartù di riso, sempre della stessa autrice, provato e approvato più volte !
Grazie :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 29 nov 2013, 21:00

:thud:
è bellissimo e sicuramente sarà buonissimo,come tutto ciò che fai. :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2013, 0:05

silvana il timpano di maccheroni al ragù prevede una frolla dolce o una mezza frolla per timballi che non ha zucchero.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda jane » 30 nov 2013, 0:44

Rosanna :clap: che bellezza, copio perché mi piace molto (come tutte le tue ricette) grazie *smk*
Immagine
jane

Messaggioda TeresaV » 30 nov 2013, 5:02

Rosanna,

sei sempre bravissima, le tue esecuzioni sono perfette!
Anche noi lo facciamo (mamma, per la verità!!) ma con il ripieno un po' diverso ....

Perché non parli ai non napoletani del timballo in crosta frolla e mezza frolla? Per me è il massimo!!
TeresaV

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 8:40

TeresaV ha scritto:
Perché non parli ai non napoletani del timballo in crosta frolla e mezza frolla? Per me è il massimo!!

Ricordavo bene! ci hanno fatto pure un film di cui non ricordo il nome :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2013, 8:53

:|? la ricetta dei maccheroni con frolla e mezza frolla :D Ho trovato in rete una ricetta senza il ragù, che ne dite ?QUESTA penso al cenone della Vigilia . Posto anche quella di J. Carola Francesconi .."rossa"
Ultima modifica di rosanna il 30 nov 2013, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 8:59

rosanna ha scritto:comincio col postare la ricetta dei maccheroni con frolla e mezza frolla :D non esageriamo ..sono una esecutrice, mica l'ho inventata io !

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Rosanna ti chiedevamo solo di parlarne. un pò come io ho parlato di questa cassata sicilliana storica. Anch'io non ho la ricetta esatta, ma ho le informazioni storiche che ho inserito. Il timpano napoletano è un piatto importante e merita maggiore informazione e divulgazione :wink: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2013, 9:22

vado a studiare :D
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 12:01

Ho trovato qualcosa e soprattutto la scena del timpano di questo deliozioso film: Big Nigth.

e poi:
Sul timpano: si tratta di un’antica ricetta napoletana dell’Ottocento, un pasticcio di maccheroni (timpano, o timpal, timballo) pieno di tutti gli ingredienti possibili in natura. Una sorta di aleph borgesiano, un punto dell’universo che contiene tutto l’universo: pasta, ovviamente, mozzarella, ragù di carne, pomodoro, salsicciotto piccante, piselli, uovo sodo, costatelle di maiale, interiora (cervellate, secondo Vincenzo Corrado), etc etc, il tutto avvolto in mezza pasta frolla di tendenza spiccatamente dolce.

http://www.mangiarebene.com/marinate/ci ... i_1831.htm
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 30 nov 2013, 12:13

:-::! :-::! :-::! Rosanna è magnifico... : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : I perciatelli li hai spezzati o cotti interi?
Silvana grazie per le notizie e il video... *smk* *smk* *smk*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 30 nov 2013, 12:35

Rosanna, possiamo inserire le misure dello stampo che hai utilizzato?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 12:41

Somiglia molto al Timballo di maccheroni siciliano. Cucina opulenta che potevano permettersi solo l'aristocrazia siciliana. La ricetta qui scritta della frolla non mi convince! devo cercare tra le mie carte la ricetta che mi è stata data dalla moglie del defunto Principe Lanza di Scalea.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 nov 2013, 12:47

anavlis ha scritto:Somiglia molto al Timballo di maccheroni siciliano. Cucina opulenta che potevano permettersi solo l'aristocrazia siciliana. La ricetta qui scritta della frolla non mi convince! devo cercare tra le mie carte la ricetta che mi è stata data dalla moglie del defunto Principe Lanza di Scalea.

Non convince neanche me, il burro che cavolo centra in Sicilia, dovrebbe essere presente lo strutto, qui si parla delle ricette del Monsù : Chessygrin :
Cerco anch'io :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 13:04

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:Somiglia molto al Timballo di maccheroni siciliano. Cucina opulenta che potevano permettersi solo l'aristocrazia siciliana. La ricetta qui scritta della frolla non mi convince! devo cercare tra le mie carte la ricetta che mi è stata data dalla moglie del defunto Principe Lanza di Scalea.

Non convince neanche me, il burro che cavolo centra in Sicilia, dovrebbe essere presente lo strutto, qui si parla delle ricette del Monsù : Chessygrin :
Cerco anch'io :wink:

Brava :clap: la pensi come me! Il burro fu introdotto dai pasticceri svizzeri che arrivarono in sicilia ad inizio del 1900. Prima si usava solo lo strutto. Molti lo considerano più "pesante" del burro dimenticando che l'uso dello strutto nelle ricette è dimezzato rispetto al burro e credo che contenga anche meno colesterolo che è presente anche nel burro a pari peso (non sono un'esperta).
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2013, 14:15

Le misure dello stampo come da ricetta, Rossella . Giovanna i bucatini interi non spezzati.
Le ricette di tradizione sul libro di i. Carola parlano sempre di strutto o burro . Nella salsa della ricetta del timpano c'è strutto , hai ragione Silvana ..non credo nemmeno che il burro sia più salutare dello strutto :lol:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 30 nov 2013, 15:15

Le misure dello stampo come da ricetta, Rossella

: Sorry! : un po distratta, non è la mia giornata migliore!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 30 nov 2013, 18:36

Rosanna, TI ODIO! :lol:
Timpano forever! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace