Timballo del cardinale( Timpano alla Cardinale)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Timballo del cardinale

Messaggioda miao » 15 ago 2012, 20:17

Silvana non riesco a capire :|? , spiegami il timpano come lo hai fatto :D thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 16 ago 2012, 8:19

Avevo una zucchina "pi friiri" = per friggere o come diciamo noi zucchina "napoletana" anche se non ho mai saputo perchè si chiama così visto che a Napoli non l'ho mai vista nei fruttivendoli :|?
questa:
Immagine

raschio con il coltello la parte esterna, taglio a rondelle e si friggono. Si mettono su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio. L'olio evo di cottura, lo uso per saltare la pasta unitamente ad uno spicchio di aglio e un mestolino di acqua di cottura della pasta.

La pasta, gli ziti, l'ho cotta solo per 3 minuti e saltati in padella come descritto prima. Ho condito con fettine di zucchina fritte tagliuzzate, parmigiano grattugiato, pezzetti di provola dolce, menta e basilico tritati e tanto pepe macinato.

Con la carta forno ho foderato la formina ed ho sistemato gli strati di zucchina fritta.
Mi era rimasta un sacchetto di panure, come da ricetta del timpano del cardinale, che avevo surgelato e che ho spolverato sulle zucchine (all'interno) ho riempito di pasta - sopra la pasta una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato - un paio di fiocchetti di burro e in forno al massimo calore fino a doratura (circa 30 minuti).
Si gira sul piatto e sopra ho grattugiato un poco di ricotta salata a scagliette e macinata di pepe.
In quello della foto, per dare una macchia di colore scuro, ho messo qualche goccia di aceto balsamico....ma non ci sta per nulla! quindi non lo fate. Ci starebbe bene il croccante di parmigiano.
La foto si è girata :|? poi vedo che posso farci.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 ago 2012, 15:12

zucchina "napoletana" anche se non ho mai saputo perchè si chiama così visto che a Napoli non l'ho mai vista nei fruttivendoli

In effetti non l'ho mai vista una zucchina cosi' a Napoli e poi di solito le aprianmo e togliamo la parte semosa interna , mai la parte esterna degli zucchini, certo deve essere molto gustoso grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 16 ago 2012, 16:23

timpano del chirichetto

Silvana che bel piatto hai tirato fuori, con la zucchina fritta dev'essere veramente buono :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 16 ago 2012, 16:24

...che simpatico nome.... :clap: :clap: :clap: : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 17 ago 2012, 12:12

misskelly ha scritto:...che simpatico nome.... :clap: :clap: :clap: : Thumbup :

Le ricette storiche le rispetto ed infatti o eseguito quella di Rosanna. Con le zucchine fritte ci ho solo giocato un poco :lol: :lol: :lol: ma debbo dire che è riuscita molto buona e che ovviamente è un'altra cosa.
Grazie Rossella per avermi raddrizzata la foto *smk* Tu sai perchè la zucchina che usiamo fritta la chiamiamo napoletana? visto che a Napoli non c'è :shock: :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 ago 2012, 15:13

Grazie Rossella per avermi raddrizzata la foto Tu sai perchè la zucchina che usiamo fritta la chiamiamo napoletana? visto che a Napoli non c'è :|?

Di nulla collega :wink:
Non ne ho la più pallida idea, so solamente che a noi ci piace assai, con gli spaghetti, e anche preparate alla parmigiana :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 17 ago 2012, 18:00

Silvana non riesco a vedere la foto del tuo timpano del chierichetto :|?
Gaudia

Messaggioda anavlis » 20 ago 2012, 7:31

Come mai? io la vedo, forse perde tempo a caricarla :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 giu 2013, 18:26

Tempo di pomodoro, tempo di timballo del cardinale :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda CETTY » 17 giu 2013, 18:58

Che bella ricetta, da provare....... non adesso, con questo caldo la voglia di accendere il forno è zero.
CETTY

Messaggioda Rossella » 28 giu 2013, 11:04

CETTY ha scritto:Che bella ricetta, da provare....... non adesso, con questo caldo la voglia di accendere il forno è zero.

Ma i pomodori ci sono adesso :wink:

Anche per questo piatto, teglia da 28cm. scenograficamente sarebbe stato più bello se avessi utilizzato lo stampo da sartù, ma avevo bisogno di una quantità maggiore : Chessygrin : , in ogni caso ha fatto la sua porca figura, un gran successo assicurato!

Immagine
Ah... piccola variante, ho aggiunto melenzane fritte :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 28 giu 2013, 11:10

che bontà...lo farò ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 28 giu 2013, 11:39

:clap: :clap: :clap: anche per l'aggiunta delle melanzane!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 16 ago 2013, 17:19

L' ho fatto per il giorno di ferragosto e mangiato anche oggi,molto buono direi,una bella idea.....
SAM_4860.JPG
SAM_4860.JPG (76.02 KiB) Osservato 149 volte
SAM_4861.JPG
SAM_4861.JPG (65.26 KiB) Osservato 148 volte
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 ago 2013, 17:57

E' sempre un gran successo :clap: :clap:
complimenti Patrizia :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 ago 2013, 20:23

Patrizia :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 21 ago 2013, 19:31

WWOWWW l'ho fatto anche io! praticamente l'unca volta che ho effettivamente cucinato in questa estate (per il resto ho sbucciato pomodori e lessato tegolini!!! :-D :-D)
per quel che capisco avrei dovuto usate uno stampo un po' più alto, e magari tagliare le fette una volta divenuto freddo o appena tiepido.... ma chi poteva aspettare???
ps ho sbucciato i pomodori che precedentemente avevo cotto in forno a bassa temperatura, asciugandoli abbastanza bene. cercherò di rifarlo se trovo la "carabattola giusta", tenendo a mente la perfetta forma e metodo di composizione di Susyvil

vorrei mettere le foto ma qui questo sistema mi sta facendo venire la muffa, non ci riesco... metto le foto su fb.
bellissima ricetta! quindi un sentito grazie a Benedetta Lugli che l'ha proposta a Luciana Vaccaro che l'ha resa disponibile e alle gentili signore che l'hanno testata e commentata in questo bel post!!! :fiori:
Frabattista

Messaggioda Alberto Baccani » 22 ago 2013, 5:32

Posso dirvi che sono felice di rileggervi e di sapere che il sito non è defunto, un abbraccio affettuoso a tutte le care amiche
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Rossella » 22 ago 2013, 6:48

Frabattista ha scritto:WWOWWW l'ho fatto anche io! praticamente l'unca volta che ho effettivamente cucinato in questa estate (per il resto ho sbucciato pomodori e lessato tegolini!!! :-D :-D)
per quel che capisco avrei dovuto usate uno stampo un po' più alto, e magari tagliare le fette una volta divenuto freddo o appena tiepido.... ma chi poteva aspettare???
ps ho sbucciato i pomodori che precedentemente avevo cotto in forno a bassa temperatura, asciugandoli abbastanza bene.
cercherò di rifarlo se trovo la "carabattola giusta", tenendo a mente la perfetta forma e metodo di composizione di Susyvil

vorrei mettere le foto ma qui questo sistema mi sta facendo venire la muffa, non ci riesco... metto le foto su fb.
bellissima ricetta! quindi un sentito grazie a Benedetta Lugli che l'ha proposta a Luciana Vaccaro che l'ha resa disponibile e alle gentili signore che l'hanno testata e commentata in questo bel post!!! :fiori:

Avevo anch'io pensato di eliminare la buccia dei pomodori una volta cotti, pensavo fosse fastidiosa al palato, effettivamente cosi non è :-P o :p:
Grazie Stefania, ma per chi non ha un profilo su fb :sad:
Bentornata carissima *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace