Timballetto di crepes alla teramana

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Timballetto di crepes alla teramana

Messaggioda Donna » 20 apr 2012, 18:55

La cucina piu´antica e raffinata abruzzese viene dal teramano. Sara´ l´influenza con la magica cucina dell´ascolano o solo perche´a suo tempo erano grandi intenditori, ancora oggi molti piatti come le scippelle mbusse che ho gia´postato particolari e unici vengono da quelle zone:

Preparate delle crepes molto sottili con queste proporozioni:

1 uovo
1 tazzina di latte
1 tazzina di acqua
15/20 gr di farina
sale

Preparate un gran ragu´con carni miste e con osso:
agnello/castrato
pollame
vitello
salsicce o maiale
una macinata di pepe e chiodi di grofano-

Fate soffriggere gli odori per ragu´in olio di oliva e le carni, sfumate con vino bainco secco e fate andare la carne per almeno 2 ore aggiungendo del brodo ogni tanto.
Aggiungete della salsa di pomodoro con basilico fresco e afte anadre per altri 2-3 ore afuoco basso facendo sobbollire. Spolpate le carni, fate a pezzettini le parti nobili e mettetele di nuovo nel ragu´.

A parte prepaarte del macinato misto, salate, condite con un po´di noce moscata. Fate delle polpettine piccolissime e friggete.

Fate una bescemella piuttosto liquida (io faccio meta´acqua7brodo e meta´latte) e tagliate le mozzarelle

preparate del parmigiano e pecorino grattugiati in una ciotola e cominciate l ´assemblaggio alternando le crepes che condirete in ogni strato con:sugo con le carni miste, besciamella, polpettine, parmigiano e mozzarella fino a completo utilizzo di crepes.

Cuocere in forno per circa 40-50 min fino a gratinatura
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Timballetto di crepes alla teramana

Messaggioda cinzia cipri' » 20 apr 2012, 20:00

allora non è vero che ormai fai solo wurstel e crauti :mrgreen:

mi piace un sacco! anche se sfrutterò l'idea in versione vegetariana (se non spiace a nessuno)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 20 apr 2012, 20:20

APPETITOSISSIMO DONNA!!! :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 21 apr 2012, 9:27

Che bello Donna, un bel piatto sostanzioso e gustoso,
che consiglierei a Cinzia di mangiare così com'è, bello ricco e nutriente! :D :wink:

Devo provarlo, le crepes le uso sempre in altro modo :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 apr 2012, 10:59

clara mia, se tu mi proponessi una fiorentina con l'osso cotta in maniera egregia, potrei anche cedere alla tentazione, ma sarei giustificata dal fatto che la carne cruda o poco cotta per adesso non posso mangiarla.
Se mi dici invece di mangiare qualcosa ripieno di carne... il mio intestino potrebbe ribellarsi e decidere di smettere definitivamente di svolgere il suo compito :lol:
Quindi rimandiamo a dopo il parto!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 24 apr 2012, 8:34

Clara ha scritto:Che bello Donna, un bel piatto sostanzioso e gustoso,
che consiglierei a Cinzia di mangiare così com'è, bello ricco e nutriente! :D :wink:

Devo provarlo, le crepes le uso sempre in altro modo :D

Magari aggiungendo anche la carne di cavallo che contiene tantissimo ferro!

Donatella che belle cose che sforni! (è il caso di dirlo) :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 24 apr 2012, 15:32

Bellissimo e buonissimo!
Grazie Donna
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda miao » 25 apr 2012, 7:08

Ottimo : Thumbup : da provare grazie Donna *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace