tigelle

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

tigelle

Messaggioda maria rita » 14 nov 2011, 10:29

Immagine

la ricetta è del nostro amico modenese Gianni, compagno di viaggi in moto, di escursioni estive e sugli sci. Presumo l'abbia avuta da sua madre. Le vacanze estive vengono sempre concluse da una "tigellata", perciò per noi hanno un significato ed un sapore particolare. Vanno mangiate appena fatte, tagliate a metà e farcite. Nel modenese la farcia più caratteristica è un battuto di lardo profumato con uno spicchio d'aglio spremuto e un trito di rosmarino, cosparso dentro la tigella da un cucchiaino abbondante di parmigiano grattugiato. Ottime anche con prosciutto crudo, formaggi morbidi come lo squacquerone ma anche il gorgonzola o lo stracchino. Si "innaffiano" con il lambrusco o altro vino rosso leggero e un po' frizzante.

Ingredienti:

• gr.500 farina 00 (io Caputo rossa)
  • 1 cubetto di Ldb
  • 1 cucchiaino da caffè di sale (ne ho messi 10 gr.)
  • 1 noce di burro (pesata gr. 40)
  • latte qb
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e ben incordato. Lasciar lievitare 2 ore. Stendere la pasta col mattarello ad uno spessore di 4 o 5 mm. Con un coppapasta tagliare dei dischi di 7/8 cm.
Reimpastarei ritagli di pasta e ricavarne altri dischi fino ad esaurimento, si ottengono 28/30 tigelle. Posarle su un vasoio (uso quelli in cartone da pasticceria), coprire e far rilievitare.
Scaldare la tigelliera sul fuoco lento rigirandola spesso su entrambi i lati. Quando ha raggiunto la giusta temperatura porvile tigelle 7 alla volta, chiudere e rigirare spesso finchè appaiono dorate.

La tigelliera non va unta ma pulita semplicemente con acqua ed una spugna ruvida.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: tigelle

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2011, 10:52

Belle ^rodrigo^
La tigelliera e' obbligatoria ??
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 14 nov 2011, 10:58

penso di sì perchè vanno rivoltate ed il testo è di ghisa pesante, ma se si fanno i nodini in padella forse si possono fare anche le tigelle.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2011, 11:02

Come vedi l'utilizzo dell'attrezzo elettrico per fare toast ?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 nov 2011, 11:42

:shock: Come son belle Mariarita ^rodrigo^ mi attirano molto provero' anchio, ma con la tigelliera e' tutta un altra cosa :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 14 nov 2011, 12:00

Che meraviglia Maria Rita; D:Do io proverò a cuocerle in una padella antiaderente perchè non ho l'attrezzo e non ho intenzione di comprarlo :no: :no:
Gaudia

Messaggioda misskelly » 14 nov 2011, 14:50

....che belle... : Thumbup : : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 14 nov 2011, 15:23

Che belle le tue tigelle Maria Rita, e che bella la tigelliera ^rodrigo^
L'avevo vista in un negozio quando siamo andati vicino a Bologna, ma era domenica ed era chiuso
e non ho potuto acquistarla :sad:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 14 nov 2011, 16:11

grazie!
hanno bisogno di calore moderato ed uniforme, sopra e sotto perché devono cuocere anche dentro ma non bruciare l'esterno. Il tostapane forse non ti da il modo di regolare la temperatura...oppure sì? non conosco il tuo attrezzo.
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 14 nov 2011, 16:13

Anche per me le tigelle sono sinonimo di riunione di fine estate...proviamo tante ricette nuove, ma queste produzioni classiche entusiasmano tutti!
Ecco la mia tigelliera, decoro diverso ma stesso attrezzo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2011, 18:14

maria rita ha scritto:grazie!
hanno bisogno di calore moderato ed uniforme, sopra e sotto perché devono cuocere anche dentro ma non bruciare l'esterno. Il tostapane forse non ti da il modo di regolare la temperatura...oppure sì? non conosco il tuo attrezzo.

Infatti non regola la temperatura o sarebbe andato bene per un test.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 15 nov 2011, 9:07

che bel decoro Stefania! Tu che ne pensi di cottura alternativa: quale potrebbe essere il sistema migliore?
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 15 nov 2011, 14:07

Io ho una tostiera che cuoce sigillando i "croque monsieur" a triangolo. potrei provare con quella, ma verrebbero delle tigelle davvero insolite!
Nonna Tata

Messaggioda beasarti » 15 nov 2011, 14:17

Io uso dei ferri diversi, completamente lisci, con il manico lungo. Si trovano sull'appennino modenese, in quel modo le tigelle vengono più sottili e con crosticina croccante. La cottura migliore è fra due piastre di metallo, quali che siano, tipo anche due ferri per crepes o qualcosa di simile..
Ecco, le trovate qui:
http://www.enricopruni.it/cot_pia.html
quelle che uso io le chiamano "cotte"
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda robbina » 20 apr 2012, 16:45

Dopo vari esperimenti da quando vivo in Emilia le tigelle o crescentine le faccio così.

1 kg di farina
1 bustina di lievito secco, se uso quello fresco ne prendo un terzo di un panino da 25 gr.
50-75 gr di strutto a temperatura ambiente
sale qb
la punta di cucchiaino di zucchero
acqua tiepida (mi regolo a occhio)

Versare sulla spianatoia o in un recipiente la farina, unire il sale, lo zucchero e lo strutto.
Unire l'acqua con il lievito precedentemente sciolto e impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprire e lasciare lievitare (le impasto nell'ora di pranzo per la cena)
Lavorare nuovamente la pasta e stenderla tirandola circa 5-6 mm e ricavare con uno stampo tondo le tigelle (io uso un bicchiere che è giusto giusto per la tigelliera ;-)) )
Adagiare il dischetto sulla tigelliera o su una piastra ben calda e cuocerlo per circa 2 minuti per parte
Servire calde con affettati misti, squacquerone (crescenza o stracchino) parmigiano, pinzimonio di verdure, selvaggina, la morte loro è con il pesto di lardo aromatizzato e parmigiano grattugiato
robbina

Messaggioda cinzia cipri' » 20 apr 2012, 17:31

la faccio la faccio! :=:!
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 20 apr 2012, 19:42

Robbina,appena ti capita scattagli una foto cosi' completiamo la tua ricetta.
Grazie per avere aggiunto anche la tua procedura :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina