° Tian di zucca (Provenza)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Tian di zucca (Provenza)

Messaggioda Sandra » 24 mar 2007, 21:55

Ho trovato la zucca al mercato e mi é venuta voglia di questo delizioso piatto brutto ma buono!!

Tian di zucca (Provenza)

Ingredienti

1, 200 Kg di zucca tagliata a pezzetti
1 cipolla tagliata finemente
300 gr di pancetta salata tagliata a tocchetti
erbe varie, timo alloro rosmarino salvia origano, od un misto di erbe di provenza .
un pugnetto di funghi secchi amollati
sale pepe
olio
menta fresca
2 chiodi garofano
noce moscata
80 gr di riso

2 uova
80 gr di ementhal o gruviera grattugiato od altro formaggio di mucca stagionato grattugiato
½ dl di panna liquida
Pangrattato

Fare rinvenire la cipolle nell’olio, aggiungere la pancetta, farla dorare, aggiungere la zucca a pezzetti, fare insaporire, aggiungere tutte le erbette, i chiodi di garofano e bagnare con acqua od avendolo, ancora meglio, con brodo vegetale.Fare cuocere piano per circa 20 mn a questo punto aggiungere la noce moscata, salare pepare, aggiungere il riso, i funghi secchi e lasciare sobbollire per circa dieci minuti.
In un tian(ciotolone da forno in terra cotta), sbattere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato e la panna, versare anche l’intingolo precedente, mescolare bene.Spolverare di noce moscata , mescolare ancora, ricoprire di pangrattato ed un filo di olio , mettere in forno caldo(180°) per circa 30/40 minuti .Servire caldo o tiepido, noi lo preferiamo cosi’.
Ovvio piatto unico !!!!

Immagine

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 24 mar 2007, 23:50

Grazie Sandra!
Non mi sembra poi tanto brutto...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 27 mar 2007, 12:19

Giovanna ha scritto:Grazie, Sandra. La cucina provenzale mi piace moltissimo: proverò questa e anche quella di zucchine. Giacché ci sono ti chiedo: hai una ricetta testata per il papeton di melanzane? Ho diversi libri di cucina provenzale ma le ricette che ho provato sono tutte deludenti... :cry:

Allora Giovanna mi hai incuriosito, il Papeton non sembra essere una ricetta della zona, sconosciuta dai locali, la leggenda racconta sia stata creata dai cuochi del papa ad Avignone che cercavano di gareggiare con i cuochi romani.
Da qui il nome.
Contravenendo ai miei principi ho acquistato melanzane fuori stagione, provero' a farla e ti diro' cosa ne penso.

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 14 set 2007, 8:02

Anche in cose da... altri mondi si usa la zucca :lol: :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 14 set 2007, 8:13

Giovanna ha scritto:hai una ricetta testata per il papeton di melanzane? Ho diversi libri di cucina provenzale ma le ricette che ho provato sono tutte deludenti

E' il piatto stesso che è deludente, Giovanna.
Il papeton di melanzane non vale la fatica, soprattutto per chi come voi napoletano adopera la melanzana a livelli divini...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 14 set 2007, 8:29

Typone ha scritto:
Giovanna ha scritto:hai una ricetta testata per il papeton di melanzane? Ho diversi libri di cucina provenzale ma le ricette che ho provato sono tutte deludenti

E' il piatto stesso che è deludente, Giovanna.
Il papeton di melanzane non vale la fatica, soprattutto per chi come voi napoletano adopera la melanzana a livelli divini...

T.

Deludente direi di no Ty!!! :lol: :lol: :lol:

Guarda QUI, forse lo confondi con quello di zucchine :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 14 set 2007, 13:15

Non confondo...
Lo conosco e l'ho mangiato più volte.
A me sembra deludente rispetto a certi "cugini" italiani, in primis la parmigiana...

T.
Typone

Re: ° Tian di zucca (Provenza)

Messaggioda Sandra » 25 set 2021, 12:52

<^UP^> Per Clara , ricetta dimenticata ma ottima :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 ott 2021, 16:03

Piatto interessante mi era sfuggito :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 30 ott 2021, 16:44

Verissimo, è da fare : Thumbup : credo di averlo mangiato a casa di francesi ma forse c’era un po’ di riso in più.
TeresaV

Torna a Specialità dal mondo