Testaroli della Lunigiana

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Testaroli della Lunigiana

Messaggioda anavlis » 13 mag 2015, 18:30

P1040973.JPG

Notizie storiche QUI

Ingredienti
  • gr200 di farro
  • gr200 di semola di rimacino
  • ml550 di acqua
  • gr8 sale
Con il sale mi sono regolata con il 2% del peso della farina ed è risultato corretto, giusta sapidità.

In una ciotola alta mettere farine e sale, aggiungere prima solo ml500 di acqua - dipende sempre dalla capacità di assorbimento delle farine che si utilizzano - ne ho aggiunti altri ml50 perchè ad occhio mi sembrava che la pastella fosse troppo densa. Ho mescolato con la frusta elettrica, si fa prima e non si formano grumi. Ho lasciato riposare la pastella circa i ora.

Il testo o padella di ghisa o padella antiaderente a fondo doppio, va fatto riscaldare fino all'incandescenza sul fuoco (prova con un pezzetto di pane. Versare la pastella dal centro e allargare roteando il testo. Deve essere nè troppo sottile, nè troppo doppia (la seconda mi è venuta più doppia e non va bene). Cuocere aspettando che sotto sia marroncina, girare e fare cuocere l'altro lato di meno circa 1 - 2 minuti.

Mettere a bollire una pentola con acqua salata. Nel frattempo fare raffreddare i testaroli e tagliarli a losanghe. Versarli nell'acqua bollente e spegnere contemporaneamente il fuoco, fare passare 1 minuto e ritirarli.

In una padella ho messo il pesto con un pò d'acqua di cottura e rigirato metà di testaroli cotti- l'altra metà stessa cosa con pic pac di pomodoro fresco. Spolverata di parmigiano e a tavola.

Mia figlia ha provato a farli a strati con melanzane fritte, pomodoro, parmigiano (una sorta di parmigiana di testaroli) e poi infornati...esperimento riuscito.
Mi sono piaciuti molto.

nel testo
P1040962.JPG

lato più cotto
P1040964.JPG

lato inverso
P1040963.JPG

Certamente non fanno parte della mia storia e quindi ho fatto quel che posso - le dosi me le ha date mia figlia dopo vari esperimenti - mi piacerebbe avere il parere e consigli da chi li conosce bene.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Testaroli della Lunigiana

Messaggioda ZeroVisibility » 13 mag 2015, 20:01

Belli e curiosi.... ma non ci hai detto se sono anche buoni... :roll: :roll:
Pur conoscendone il nome , non mi e' mai capitato di assaggiarli.
Una lacuna da colmare alla prima occasione :P :P
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 13 mag 2015, 20:34

ZeroVisibility ha scritto:Belli e curiosi.... ma non ci hai detto se sono anche buoni... :roll: :roll:
Pur conoscendone il nome , non mi e' mai capitato di assaggiarli.
Una lacuna da colmare alla prima occasione :P :P

mi sono piaciuti molto, e piacciono anche alle mie nipotine. Loro sono una garanzia! rifiutano la ricotta di vacca e vanno matte per quella di pecora :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 mag 2015, 7:42

è una sorta di pasta e la porosità consente l'assorbimento del condimento, bella callosa come piace a me :wink: non bisogna farla troppo sottile ma neppure troppo doppia.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 14 mag 2015, 14:05

Belliii, Silvana e devono essere buonissimi! :clap: :clap:
Non li ho mai mangiati e ne ignoravo perfino l'esistenza; la caratteristica della "callosità" che hai menzionato e che adoro nella pasta, me li farà provare prestissimo!! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 14 mag 2015, 14:32

anavlis ha scritto: bella callosa

Scusate l'errore che non nota solo chi è siciliano. Usiamo erroneamente il termine "bello/a" al posto di "buono/a" :lol: :lol: :lol: :lol: ed è un uso particolarmente legato al cibo. Noi non diciamo "è stato un buon pranzo o una buona cena" diciamo "bel pranzo" bella cena" e ancor meglio "una bella mangiata" :result^ :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 14 mag 2015, 15:06

Piatto particolare che secondo me, con la tua precisione e tecnica, anche senza conoscere, tu hai eseguito magistralmente :clap:
Neanch'io conosco questa pasta, mai assaggiata, ma da provare senz'altro.
La preparazione fa pensare subito alle crepes, senza uovo :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 17 mag 2015, 16:57

altezza delle crepes o di più? mi sembrano anche facili, potremmo usare lo stesso testo romagnolo?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 mag 2015, 11:24

miky ha scritto:altezza delle crepes o di più? mi sembrano anche facili, potremmo usare lo stesso testo romagnolo?

più spessa delle crepes, leggevo che indicano mm3/4 io ho fatto ad occhio. Il testo romagnolo va benissimo
Patrizia, se clicchi nella foto si apre e ti rendi conto meglio circa lo spessore che deve avere.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 set 2023, 12:18

Mangiati oggi...comprati
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace