TERRINA DI ROQUEFORT E PAIN D'EPICES

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda raravis » 2 dic 2010, 7:02

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Immagine
Pubblicata l'altro giorno nel blog, è quella delle 4 che ha riscosso più successo fra i commenti. Con tutta che me ne sono mangiata un bel po', avevo qualche remora a postarla, per via del gusto particolare del pain d'épices: il contrasto è di quelli decisi e non è detto che piaccia a tutti. Intendo dire, dipende dai palati dei commensali. In casa nostra, è certo che la preparerò per il cocktail degli auguri con gli amici ed è altrettanto certo che NON finirà sulla tavola di Natale, con mio padre che vive di trenette al pesto :)
Però, è un'idea sfiziosa, nuova, originale, facilissima e velocissima da preparare e quindi, perchè no?

per 6 persone
200 g di roquefort
100 di burro a temperatura ambiente
1 gambo di sedano
3 fette di pan di spezie tagliato nel senso della lunghezza

Tostate le fette di pan di spezie, tagliate il sedano a dadini, schiacciate il roquefort con la forchetta ed incorporatevi il burro, mescolando bene. Unitevi il sedano a dadini e spalmate con questo composto due fette di pan di spezie, avendo cura di fare uno strato uniforme. Sovrapponetele e chiudete con la terza fetta. Lisciate con una spatola il ripieno che fuoriesce, avvolgete la terrina nella pellicola e tenete in frigo per almeno un'ora, prima di servirla.

Si possono fare delle variazioni, aggiungendo dadini di pera caramellata oppure noci sminuzzate. Non aggiungerei invece spezie o altri aromi, a causa della presenza del pain d'épices. Anche qui, al burro si può sostituire della ricotta, per renderlo più leggero
raravis

Re: LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 2 dic 2010, 7:12

Alessandra,hai capito benissimo :lol:
Sei la fine del mondo e le tue preparazioni anche. :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 2 dic 2010, 9:28

Alessandra, ma tu chi sei???? :shock: Da quale pianeta arriva questa donna???? :shock:
Ogni volta resto pietrificata leggendo le tue ricette e penso che sia meglio se mi metto a fare i cruciverba anzichè cucinare. :sigh:
PierCarla

Messaggioda anavlis » 2 dic 2010, 10:49

Amo molto il baccalà! Giovanna aspetto la foto, che peratro aiuta molto la ricetta senz'altro buona : WohoW :
Dida, i ravioli ripieni con un buon brasato sono fantastici :clap:
Alessandra le tue preparazioni sono molto eleganti :-::! sei una splendida cuoca ed una eccezionale fotografa :clap: Ci faresti un mini corso di fotografia?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 dic 2010, 10:49

Amo molto il baccalà! Giovanna aspetto la foto, che peratro aiuta molto la ricetta senz'altro buona : WohoW :
Dida, i ravioli ripieni con un buon brasato sono fantastici :clap:
Alessandra le tue preparazioni sono molto eleganti :-::! sei una splendida cuoca ed una eccezionale fotografa :clap: Ci faresti un mini corso di fotografia?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda raravis » 2 dic 2010, 12:26

anavlis ha scritto:sei una splendida cuoca ed una eccezionale fotografa :clap: Ci faresti un mini corso di fotografia?

fa tutto mio marito. io sono una pena, a far foto. incapace, da sempre.
raravis

Messaggioda anavlis » 2 dic 2010, 12:52

raravis ha scritto:fa tutto mio marito. io sono una pena, a far foto. incapace, da sempre.

Io, avrei mio figlio...ma quel fetentone non mi coadiuva mai! :mrgreen: Mi è stata regalata una buona macchina fotografica e gli avevo chiesto se mi insegnava le "basi", mi ha concesso, solo una volta, una lezioncina di meno di mezz'ora. Dovrò studiarla da sola :(
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 dic 2010, 15:23

Ma quante belle meraviglie stanno arrivando :-::! :clap: :D

Quanto ad Alessandra :shock: vado anch'io con Pier a fare le parole crociate :?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 dic 2010, 17:47

Clara ha scritto:Quanto ad Alessandra :shock: vado anch'io con Pier a fare le parole crociate :?

Mi ci metto anch'io! aspettiamo la quarta e ci facciamo un pokerino :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 dic 2010, 17:50

anavlis ha scritto:
Clara ha scritto:Quanto ad Alessandra :shock: vado anch'io con Pier a fare le parole crociate :?

Mi ci metto anch'io! aspettiamo la quarta e ci facciamo un pokerino :lol: :lol: :lol:

Eccomi :yeeeeh:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 2 dic 2010, 18:54

Per il tempo che stai in Kuwait gioco io per piacere :piedino. Che meraviglia di ricette ragazze; poi quelle di Alessandra sono proprio deliziose.
Arrivo adesso dal corso di pasticceria di Leonardo Di Carlo: non vi dico che spettacolo di dolci :shock: ma non so se sarò mai capace di riprodurli.
Come al solito ha proposto una nuova Sacher per il 2010 che è fantastica. Quando riuscirò a sistemare gli appunti e a scaricare le foto vi mostro quello che ha fatto.
Gaudia

Re: TERRINA DI ROQUEFORT E PAIN D'EPICES

Messaggioda cinzia cipri' » 17 dic 2015, 13:19

questo come antipasto sarebbe spettacolare per la vigilia! Semplice, veloce, efficace e volendo al posto del roquefort potrei usare il gorgonzola, no?
cinzia cipri'

Re: TERRINA DI ROQUEFORT E PAIN D'EPICES

Messaggioda Rossella » 17 dic 2015, 16:05

cinzia cipri' ha scritto:questo come antipasto sarebbe spettacolare per la vigilia! Semplice, veloce, efficace e volendo al posto del roquefort potrei usare il gorgonzola, no?

Penso di sì, ma che sia gorgonzola piccante.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace