Terrina di coniglio con marmellata di cipolle

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Terrina di coniglio con marmellata di cipolle

Messaggioda scarabeo14 » 16 nov 2010, 14:08

Il coniglio è in Liguria un piatto caratteristico e molto usuale, ho preparato questa ricetta che non appartiene al ns. territorio ma l'ingrediente principale c'era e quindi ecco qua:

Immagine
da cuocere....... :)
Immagine
cotta........ :D
Immagine
e mangiata! :ahaha: :ahaha:

Ricetta dello Chef Lionel Joubaud.

Terrina di coniglio
1 coniglio di 1,800 kg circa
480 gr. di pancetta di maiale fresca
150 gr di scalogni
15 fette di lardo stagionato (tagliato sottile)
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
15 cl. di vino bianco
10 cl di porto o marsala
5 cl. di cognac
alloro,timo
sale
pepe
120 gr di olive taggiasche oppure 600 gr di castagne

Preparate una marinatura con il vino, il cognac (o brandy), il porto, la cipolla tagliata a pezzi, 1/2 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe
Disossate il coniglio, tagliatelo a pezzi grossi e copritelo con la marinatura aggiungendo 2 foglie d'alloro e 2 rametti di timo. Lasciate in frigo 24 ore.
Preparate un soffritto con gli scalogni e l'aglio facendolo cuocere per 30 mn. a fuoco lento (non deve colorare).
Togliete gli odori dal coniglio e passate il tutto insieme alla pancetta col tritacarne, quindi aggiungete il resto del prezzemolo tritato e il soffritto di scalogni e aglio intiepidito.
A questo punto potete aggiungere 120 gr di olive taggiasche denocciolate oppure 600 gr di castagne intere ma ovviamente pulite e sbiancate.
Incamiciate le terrine con il lardo e riempite con il composto fino a 3 cm. dal bordo, appoggiare 2 foglie di alloro e ricoprire con 1 fettina di lardo
Coprite le terrine e cuocete in forno a 180° a bagnomaria x 60 minuti, finche’ è compatto
Lasciate riposare in frigo 12 ore prima di servire con la marmellata di cipolle e cetriolini sott'aceto

Marmellata di cipolle

400 gr di cipolle bionde
120 gr di burro
180 gr di zucchero
100 ml. di aceto di vino
300 ml di vino rosso
sale, pepe

In una padella mettete il burro, la cipolla tagliata fine e lo zucchero - fare cuocere a fuoco medio e con un coperchio per 45 mn. circa
Aggiungete l'aceto, il vino, salate e pepate e fate cuocere per 1H30mn.
A fine cottura togliete il coperchio e fate ridurre finché la marmellata sia di consistenza mielosa!

:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: TERRINA DI CONIGLIO CON MARMELLATA DI CIPOLLE

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2010, 14:58

Che dire :clap: :clap:
Tra te e Sandra siete le nostre maestre di terrine (e altro) :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Terrina di coniglio con marmellata di cipolle

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 18:56

Diana, debbo lanciarmi con le terrine. Bella preparazione :wink: e mi piace anche la ricetta della marmellata di cipolle. Io la faccio diversamente, ma mi piace provare nuove ricette.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ugo » 16 nov 2010, 20:51

Ottimo Diana!
Mi piace questo scatenamento di terrine varie :)
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Sandra » 16 nov 2010, 20:53

Ottima direi...e la mangero'!! :lol: :lol: Grazie Diana!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 16 nov 2010, 21:15

Devo assolutamente trovare il coraggio di provare a fare una terrina; |:^:^\ anche questa deve essere gustosissima: grazie Diana
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 16 nov 2010, 21:33

Provatela almeno voi...........io non ho potuto sono a dieta purtroppo :cry: , ma il profumo era invitantissimo, Sandra l'assaggera' perchè gliel'ho imposto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: di lei mi fido visto che in Francia si preparano spessissimo e lei potra' testimoniare, mio marito ha espresso l'opinione che fosse:buona! da lui che non mangia cibo di cui non capisce a prima vista la composizione del tipo:bistecca e insalata......è un complimento. :fiori:
La marmellata era buona a sentire sempre il marito, la daro' anche a Sandra cosi' potra' giudicare.........
Il lavoro è un po' lunghetto ma se avete il macellaio che opera il disosso, vi risparmiate un'oretta di lavoro, poi si tratta solo di fare la marinata di 24 ore , il resto del lavoro si assembla abbastanza celermente.
Grazie a tutte!
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Gaudia » 16 nov 2010, 21:48

Io propongo di organizzare un piccolo raduno a Vance o a Bordighera per imparare le terrine da 2 cuoche d' eccezione : Chef :
Gaudia

Messaggioda susyvil » 16 nov 2010, 22:18

io con questo tipo di preparazioni sono un'impedita!!! :lol: ...... intanto ammiro e mi complimento con te Diana!!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda jane » 16 nov 2010, 22:25

Grazie Diana, che bellissima terrina, copio :D
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda Clara » 17 nov 2010, 10:50

Diana, questa terrina mi attira molto, grazie :D

Anch'io, come Silvana, devo lanciarmi in queste preparazioni ed abbandonare i miei timori :? :D
Si potrebbe anche surgelare già cotta?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 17 nov 2010, 12:37

Grazie ancora Ragazze......... noi siamo disponibili ad un corso superintensivo di terrine....
VERO SANDRA????????? :roll: siamo pratiche ormai di raduni e corsi.......... ;-)) ;-)) ;-)) ;-))
sia a Bordighera che a Vence......!!!!
:saluto: diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 17 nov 2010, 12:40

Clara, la mia l'ho surgelata da cotta in attesa di tempi migliori........Natale ;-)) ;-)) ;-)) ;-))
forse non sara' cosi' buonissimissima, ma ti aggiusta una serata se non hai granchè!!! 8))
Diana
scarabeo14

Re: TERRINA DI CONIGLIO CON MARMELLATA DI CIPOLLE

Messaggioda Mapi » 17 nov 2010, 15:14

Luciana_D ha scritto:Che dire :clap: :clap:
Tra te e Sandra siete le nostre maestre di terrine (e altro) :D

Non posso che concordare in pieno con Luciana: questa preparazione è FA-VO-LO-SA!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Sandra » 17 nov 2010, 18:07

scarabeo14 ha scritto:Grazie ancora Ragazze......... noi siamo disponibili ad un corso superintensivo di terrine....
VERO SANDRA????????? :roll: siamo pratiche ormai di raduni e corsi.......... ;-)) ;-)) ;-)) ;-))
sia a Bordighera che a Vence......!!!!
:saluto: diana

Parla per te!!!! :lol: :lol: :lol: Tu fai ,insegni io assaggio e giudico!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda raravis » 17 nov 2010, 18:40

Se mai vi decideste a tenere questi corsi, io sarei la prima ad iscrivermi. Non solo: con tutta che mai nella vita ho subito quest'onta, se non l'anno in cui sono arrivata in ritardo il primo giorno di scuola, mi piazzo pure nel primo banco :)
c'è davvero l'imbarazzo della scelta, con le vostre creazioni: bravissime!
ale
raravis

Messaggioda Sandra » 18 nov 2010, 18:56

Oggi Diana mi ha portato la sua meraviglia!! :D Avrei voluto resistere fino a questa sera ma visto che andavo a pranzo dai ragazzi a Dolceacqua non ho resistito ed abbiamo si fa per dire assaggiato la Terrina.In realta' alla fine ho dovuto impacchettarla e nasconderla perche' la stavamo finendo e volevo che anche Mauro l'assaggiasse :D Stessa cosa per la salsa di cipolla,quela se la litigavano! :lol: :lol:
Posso dire stupenda,la potrei definire una terrina Ligure,ovvero una terrina preparata da chi le erbe e gli odori della sua terra li sa usare a meraviglia. :D Ricordo che un po' di tempo fa dicevo a Diana che secondo me una terrina si deve distinguere da un polpettone,il rischio c'é, perche' deve avere un "carattere".Si devono usare spezie,erbe e profumi,vino alcool ecc..in modo tale che si sentano senza essere dominanti ma una terrina non deve mai essere "scialba",non si deve aver paura di usare i profumi..Secondo me Diana lo sapeva gia' da tempo,mi ha lasciato parlare perche' é gentile :D
Ha fatto una meraviglia!!Grazie!!!!La faro' al piu' presto,forse in crosta perche' no? :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 nov 2010, 21:18

Sandra ha scritto:Oggi Diana mi ha portato la sua meraviglia!! :D Avrei voluto resistere fino a questa sera ma visto che andavo a pranzo dai ragazzi a Dolceacqua non ho resistito ed abbiamo si fa per dire assaggiato la Terrina.In realta' alla fine ho dovuto impacchettarla e nasconderla perche' la stavamo finendo e volevo che anche Mauro l'assaggiasse :D Stessa cosa per la salsa di cipolla,quela se la litigavano! :lol: :lol:
Posso dire stupenda,la potrei definire una terrina Ligure,ovvero una terrina preparata da chi le erbe e gli odori della sua terra li sa usare a meraviglia. :D Ricordo che un po' di tempo fa dicevo a Diana che secondo me una terrina si deve distinguere da un polpettone,il rischio c'é, perche' deve avere un "carattere".Si devono usare spezie,erbe e profumi,vino alcool ecc..in modo tale che si sentano senza essere dominanti ma una terrina non deve mai essere "scialba",non si deve aver paura di usare i profumi..Secondo me Diana lo sapeva gia' da tempo,mi ha lasciato parlare perche' é gentile :D
Ha fatto una meraviglia!!Grazie!!!!La faro' al piu' presto,forse in crosta perche' no? :D

Per me vi siete trovate e formate una splendida accoppiata :D :clap:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 nov 2010, 21:24

Per me vi siete trovate e formate una splendida accoppiata

Io veramente sarei all'antica..... :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 nov 2010, 21:41

Ecchediamine ,anche tu :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace