...è il tempo delle mele...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

...è il tempo delle mele...

Messaggioda misskelly » 27 set 2013, 10:25

...io ri-comincio oggi a farne una...rinfreschiamoci la memoria. D:Do

viewtopic.php?f=10&t=13712
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: ...è il tempo delle mele...

Messaggioda Etta » 27 set 2013, 14:25

Proprio oggi che ho fatto una deliziosa torta pere e cioccolato...
Etta

Messaggioda Donna » 27 set 2013, 22:04

io rifatto la mia! : WohoW : sembra che non faccio niente ed invece.... :no: :lol:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 28 set 2013, 8:20

Etta ha scritto:Proprio oggi che ho fatto una deliziosa torta pere e cioccolato...

Che aspetti di parlarcene? :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 28 set 2013, 13:14

Donna ha scritto:io rifatto la mia! : WohoW : sembra che non faccio niente ed invece.... :no: :lol:

Mai pensato una cosa del genere! Anzi, quando scrivi quel che fai mi stanco solo a leggere :shock: :lol: :lol:
A proposito, la tua è QUESTA?
Se sì, è sparita la foto, vedi di provvedere :cool: : Chessygrin : *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Etta » 28 set 2013, 14:58

Clara ha scritto:
Donna ha scritto:io rifatto la mia! : WohoW : sembra che non faccio niente ed invece.... :no: :lol:

Mai pensato una cosa del genere! Anzi, quando scrivi quel che fai mi stanco solo a leggere :shock: :lol: :lol:
A proposito, la tua è QUESTA?
Se sì, è sparita la foto, vedi di provvedere :cool: : Chessygrin : *smk*

Anch'io la faccio cosi solo con 1 uovo ( 1 uovo e 1 albume),un po' di latte e 250 gr di farina.
Etta

Messaggioda Etta » 28 set 2013, 15:26

Rossella ha scritto:
Etta ha scritto:Proprio oggi che ho fatto una deliziosa torta pere e cioccolato...

Che aspetti di parlarcene? :D

Ma e' la sezione giusta? L'ho trovata su una rivista...magari c'e' gia',nel qual caso non tenetene in conto.Ingredienti: pere Williams rosee,mature e sode 500 gr,farina gr180,mandorle sbucciate gr 50, ciocc.fondente gr 100, cacao 1 cucchiaio,burro gr120,, panna liquida 6 cucchiai,zucchero semolato gr150,, rum 1/2 bicchiere ( io ho messo amaretto home made), uova 2 ,lievito in polvere 1 bustina, zucchero a velo 2 cucchiai scarsi,conf.albicocca 3 cucchiai,foglioline di pera 2/3, sale. Montare le uova con 130gr di zucchero.Tritare le mandorle con 20 gr di zucchero e unirle alla farina e lievito.Sciogliere il ciocc.con la panna e sciogliere il burro a parte.Lavare le pere,togliere la buccia a larghe strisce e conservarla in frigo.Tagliere 1 pera a meta' in verticale,ricavare una fetta che comprenda il picciolo e tenere da parte.Ridurre la polpa delle pere a dadini,versarli in una ciotola e versarvi il rum.Incorporare alla montata di uova,il ciocc.fuso,le polveri alternando,e al burro tiepido e infine i dadini di pere.Cuocere in tortiera cm 20/22 di diametro,a 180 gradi ( anche meno avendo cioccolato) per circa 1 ora.Raffreddare,appoggiare al centro la fetta di pera con il picciolo,spolverizzare di zucc.a velo,togliere la fetta,ottenendo cosi la sagoma della pera,tagliere a cerchietti la buccia tenuta in frigo e incollarli con la confettura sulla sagoma,spennellare anche i cerchietti con la confettura.Tenere in frigo pet 1 ora,poi aggiungere il picciolo della pera e le foglioline come decorazione.....beh,io mi sono limitata alla cottura e l'ho decorata con semplice zucchero a velo,anche perche' destinata a un lungo viaggio...Oggi il mio amico mi ha detto che l'ha mangiata per meta' questa mattina al mercato.
Etta

Messaggioda Clara » 28 set 2013, 15:37

Etta, c'è già un post di torte pere e cioccolato QUI
Aggiungo anche la tua :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce