Tempo di cottura per pesce e carne al sale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tempo di cottura per pesce e carne al sale

Messaggioda MEB » 27 set 2007, 13:29

Qualcuno mi sa indicare una tabella con i tempi di cottura di branzino/orata al sale in funzione del peso ?

Idem per il roastbeef ?

Vi sembrerà strano ma non ho mai provato , è una cottura che non mi ha mai attirato, ma dopo aver assaggiato ieri in mensa ( il che è tutto dire ) un ottimo pesce al sale mi voglio cimentare ma non voglio essere approssimativa ( come minimo deve venire meglio di quello della mensa eh ! :wink: )

Grazie !
Maria Elena
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda ZeroVisibility » 27 set 2007, 13:44

200° 35/40 minuti per ogni kg per quanto riguarda Branzino e Orata

Per il Roast Beef se ti interessa io faccio una cottura in forno combinato. Scaldo il forno a 225° poi commuto la cottura nella funzione grill + microoonde e cuocio 15 minuti per ogni kg di carne. 8)
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Typone » 27 set 2007, 15:28

ZeroVisibility ha scritto:200° 35/40 minuti per ogni kg per quanto riguarda Branzino e Orata

Per il Roast Beef se ti interessa io faccio una cottura in forno combinato. Scaldo il forno a 225° poi commuto la cottura nella funzione grill + microoonde e cuocio 15 minuti per ogni kg di carne. 8)

Concordo...

T.
Typone

Messaggioda fabrizio » 27 set 2007, 15:36

Non vorrei contraddire i maestri.. ma io per il pesce mi sono sempre trovato bene con 25/30 minuti per kilo a 180 gradi...

Il sale lo impasto con bianco d'uovo ben montato a neve e aghi di rosmarino. La cucina cosi rimarra' gradevolmente profumata al rosmarino e non sgradevolmente puzzosa di pesce..

fab
fabrizio

Messaggioda Typone » 27 set 2007, 15:52

fabrizio ha scritto:Non vorrei contraddire i maestri.. ma io per il pesce mi sono sempre trovato bene con 25/30 minuti per kilo a 180 gradi...

Vuol dire che cuoci pesci di meno di 1 chilo, Fab... :)

T.
Typone

Messaggioda gis » 27 set 2007, 15:54

Grazie Fabrizio carino il trucco del rosmarino :D :D :D
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda gatta » 28 set 2007, 13:45

Per il pesce non lo so perchè non ne mangio, ma il filetto di maiale lo metto di solito nello stampo da plum cake, con il sale sotto sopra e di fianco, lo metto in forno già caldo a 200° e lo lascio per mezz'ora. Il forno non ventilato, se no non cuoce (e non ho mai capito perchè :D ).
gatta

Messaggioda MEB » 28 set 2007, 13:48

Grazie a tutti !
Provero' anche con il rosmarino !
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Eleonora » 28 set 2007, 13:52

io faccio spesso il pollo al sale ed ho notato che se uso il sale iodato viene meno saporito, quindi consiglio l'uso di sale marino non iodato.
Inoltre, per non usarne tanto faccio uno strato di sale di almeno 2 dita, taglio il pollo a metà e lo appoggio con la parte interna sul sale, senza ricoprirlo.
Cuocio fino a quando non si infilza agevolmente.
dopo circa mezz'ora buco la pelle per far uscire il grasso in eccesso
Eleonora

Messaggioda maxsessantuno » 28 set 2007, 16:16

ZeroVisibility ha scritto:200° 35/40 minuti per ogni kg per quanto riguarda Branzino e Orata

Più o meno i tempi son questi.

Giusto impastare con albume.

Eviterei lo stampo plumcake perchè l'impasto deve asciugare bene e fare la crosta dura.

Saluti
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace