tempo di conservazione cibi congelati

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

tempo di conservazione cibi congelati

Messaggioda flokkietta » 5 nov 2013, 19:43

Ciao Forum,
quanto tempo conservate in media i cibi congelati? Io cerco sempre di smaltire presto le mie scorte congelate (carne, verdura etc..) al massimo entro 2-3 mesi.
Ci sono delle eccezioni però: l'anno scorso ho congelato una purea di castagne e pensavo di usarla ora (dopo circa 10 mesi di congelamento). Che dite, rischio troppo?
Aspetto i vostri consigli!
Un abbraccio circolare : Love :
Florinda
flokkietta

Re: tempo di conservazione cibi congelati

Messaggioda zoster » 6 nov 2013, 11:38

Dipende dalla temperatura di stoccaggio.

dai un'occhio quì http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... zione.html

io e mia moglie mettiamo sempre la data sui pacchetti del frigo e consumiamo sempre i più vecchi, fai attenzione quando congeli la carne, perchè la macellazione avviene il lunedi e martedì, quindi questi sono i giorni in cui va acquistata e cmq sempre da un macellaio di fiducia, i supermercati hanno tutto gia congelato e poi scongelato, un'alimento ricongelato e come se non fosse congelato e va a male lo stesso se non viene cotto.

Spero di esserti stato di aiuto, questo è un'argomento molto delicato, magari se cerchi meglio in rete trovi una tabella migliore di quella che ho postato.

Saluti
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 6 nov 2013, 12:28

Grazie zoster,
la tabella è molto utile, l'ho salvata per avere un'idea generale della conservazione degli alimenti, ma non ho sciolto il dubbio sulla purea di castagne.
Si tratta di una passata di castagne bollite...dovrei fare riferimento ai pre-cucinati della tabella? In tal caso sarei già fuori misura...:(
Qualcuno nel forum ha mai congelato la purea di castagne? :|?
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 6 nov 2013, 12:41

flokkietta ha scritto:Grazie zoster,
la tabella è molto utile, l'ho salvata per avere un'idea generale della conservazione degli alimenti, ma non ho sciolto il dubbio sulla purea di castagne.
Si tratta di una passata di castagne bollite...dovrei fare riferimento ai pre-cucinati della tabella? In tal caso sarei già fuori misura...:(
Qualcuno nel forum ha mai congelato la purea di castagne? :|?

Personalmente non l'ho mai fatto, ma credo che un anno di congelazione sia un pò troppo. :buongiorno:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Carabattole e pignate