° Teglia di zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Teglia di zucchine

Messaggioda Tulip » 3 lug 2007, 11:48

1.jpg
1.jpg (7.76 KiB) Osservato 202 volte
Domenica sono stata a pranzo dai genitorni del mio ragazzo, sua madre, che è davvero un'ottima cuoca, ha preparato questo piatto di zucchine, inventato da lei, che era davvero buono, ottimo per far mengiare le zucchine a chi non le gradisce (tipo me!)


quindi tornata a casa l'ho ripetuto a mia madre, che ieri ha subito provato a rifamele, inventando di suo, che la memoria gli fa un pò cilecca!

In una teglia alternare zucchine tagliate a fette con fette di prosciutto cotto e fette di mozzarella, quindi lei ha coperto con un pò di sugo al pomodoro e tanto parmigiano (nella ricetta della mia futura suocera non c'era il pomodoro), di sale poco poco, perchè il prosciutto già da sapore.

vabbeh all'inizio mi sono arabbiata perchè c'era il pomodoro... e invece ara buonissima anche così.
Mi spiace stavolta niente foto, ma sono sicura che mia madre la rifarò presto, ora che ha trovato il modo di farmi mangiare le zucchine e visto che mia suocera mi ha regalato un cassa piena!

:)
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Messaggioda Tulip » 3 lug 2007, 14:46

si, zucchine crude.
Mi rendo conto solo ora che non ho idea di quanto tempo le abbia tenute in forno.
stasera chiedo e poi resoconto.
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Messaggioda Tulip » 6 lug 2007, 14:57

Allora mi sono informata meglio

mia suocera prende le zucchine crude, le taglia a fette, e le passa in un piatto con pan grtttato e parmigiano, quindi comince a raiempire la teglia semplicemente coperta di carta forno, ne fa uno strato, poi copre con fette di mozzarella, fette di prosciutto e di nuovo le fette di zucchina, per così dire impanate.
per salare un poco di dialbrodo o sale, 1 filo di olio, e sull'ultimo strato di zucchine una gran grattuggiata di parmigiano.

mia madre ha semplicemente aggiunto un pò di passata di pomodoro sulll'ultimo strato.
Poi in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a che sopra non si sia un pò dorato

Qui l'aspetto di quella in bianco.



Immagine
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Messaggioda sonietta » 9 lug 2007, 22:49

Anche io faccio una ricetta simile!
Taglio a fettine sottili patate e zucchine, condisco con olio e sale e aggiungo i formaggi che ho, mescolo bene e metto nella teglia unta e spolverata con pangrattato. Metto le verdure e finisco con altro pangrattato e una spruzzata di olio, poi in forno a 180° per circa mezz'ora, comunque è cotto quando la forchetta entra senza trovare resistenza. Non ho mai provato col prosciutto, ma mi sembra una bella idea!!
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 4 giu 2007, 21:38
Località: provincia di Cuneo

Messaggioda Tulip » 10 lug 2007, 8:21

e ame sembra una bela idea quella di usare anche le patate!
io le metterei dovunque!
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Messaggioda elena » 10 lug 2007, 8:47

L'ho fatta ieri sera, nella "versione della suocera", sostituendo il prosciutto con un avanzo di mortadella. Finita!
Grazie Elena
Avatar utente
elena
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2007, 10:03
Località: milano

Messaggioda sonietta » 10 lug 2007, 10:30

Anche a me piacciono molto le patate e secondo me stanno bene con le zucchine! :-P<^
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 4 giu 2007, 21:38
Località: provincia di Cuneo

Messaggioda biarob » 10 lug 2007, 12:13

Grazie tulip, gustosa la ricetta!
Grazie anche a Sonietta per la sua versione!
Le proverò sicuramente....
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Messaggioda stefanì » 10 lug 2007, 16:45

l'ho fatta x cena, le zucchine le ho tagliate con l'affettatrice, poi le ho messe in un grande piatto, ho aggiunto pangrattato e parmigiano, sale, pepe, una bella mescolata delicata e poi ho iniziato a fare gli strati, mettendo dentro mozzarella e prosciutto cotto.
una volta fredda l'ho tagliata a quadrotti.
questa sera la servo riscaldata leggermente e ci metto accanto un'insalata di pomodori.

naturalmente l'ho assaggiata.........veramente buona! da rifare!
grazie x quest'idea!
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 mag 2007, 12:06
Località: roma

Messaggioda sonietta » 10 lug 2007, 16:49

E se ci fosse una base di brisè come la vedreste?
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 4 giu 2007, 21:38
Località: provincia di Cuneo

Messaggioda stefanì » 10 lug 2007, 17:05

una base di brisè??? perchè no?? in questo caso zucchine tagliate a rondelle, due soli strati!
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 mag 2007, 12:06
Località: roma

Messaggioda sonietta » 10 lug 2007, 17:10

già già. Mi sembra un'ottima idea per la cena di domani!
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 4 giu 2007, 21:38
Località: provincia di Cuneo

Messaggioda cilantro » 10 lug 2007, 17:20

Io alla passata di pomodoro sostituirei della besciamella.
Oppure una genovese vegetariana, sempre se piace l'abbinata cipolle/zucchine.
Cilantro
cilantro
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 8 apr 2007, 16:12
Località: Napoli

Messaggioda sonietta » 10 lug 2007, 17:27

Che idea! belle gratinate!
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 4 giu 2007, 21:38
Località: provincia di Cuneo

Re: teglia di zucchine

Messaggioda Danidanidani » 27 mag 2008, 19:26

Immagine

daniela.jpg
daniela.jpg (5.44 KiB) Osservato 211 volte
Fatta oggi:ho cosparso ogni strato di zucchine con un filo d'olio evo, prosciutto cotto tagliuzzato, mozzarella passata allo schiacciapatate, parmigiano.Nel mio forno, alla temperatura di 180 gradi ha dovuto cuocere 45 minuti....buonabuonabuona!Grazie ;-)) ;-)) ;-))
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: teglia di zucchine

Messaggioda cinzia cipri' » 27 mag 2008, 20:17

buonissime!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: teglia di zucchine

Messaggioda jane » 27 mag 2008, 20:33

Danidanidani, sono stupende. Ci provero al più presto. Ho le zucchine e tutto il resto...
*smk*
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: teglia di zucchine

Messaggioda cinzia cipri' » 7 set 2009, 13:53

fatta oggi per pranzo: una delizia!
io ho spadellato le zucchine in padella per un po' con pangrattato e formaggio (caciocavallo).
Poi ho versato in teglia facendo due strati con in mezzo mozzarella e prosciutto arrosto.
in forno per 15 minuti sono bastati a quel punto.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: teglia di zucchine

Messaggioda niky » 8 set 2009, 17:51

mi avete convinta, si prova!
niky
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: teglia di zucchine

Messaggioda federica » 10 set 2009, 9:22

io le ho provate ieri sera, ma non avevo zucchine. allora le ho sostituite interamente con le patate. durante la cottura in forno la patete superficiali sono un po' croccanti, troppo forse, ma nell'insieme la teglia aveva un buon sapore.....purtroppo io non posso mangiare molte patate per via del diabete, ma mio marito, con suo sommo rammarico, si è scrofanato tutta la teglietta.

grazie e ciao
fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
Avatar utente
federica
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Lodi

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee