teglia di ciliegini canditi al rosmarino

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

teglia di ciliegini canditi al rosmarino

Messaggioda cinzia cipri' » 9 giu 2008, 20:42

Ricetta liberamente ispirata a quella pubblicata nella serie oro di Cucina moderna (appena uscito in edicola).
Quando faccio il ferro in endovena, divento una scheggia: avete presente flash? ecco... insomma, oggi pomeriggio, al rientro dalla mia dose giornaliera di ferro, sembravo schizzata.
Al pc non riuscivo a stare, ho pulito tutta la casa (io sono una disordinata cronica), ho passato persino la lucidatrice, gia' stavo lanciandomi a fare i vetri (io che faccio i vetri?! ci stava bene uno scoop!), quando mi sono caduti gli occhi su una serie di ricettine da eseguire piu' o meno velocemente.
Tra le riviste, ho subito notato questa: avevo tutto, ci voleva un attimo... era lei la candidata numero 1 :mrgreen:

Ingredienti:
500 g di pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 ramo di rosmarino (nella ricetta originale ci voleva un cucchiaio di timo), uno spicchio d'aglio, olio evo, sale.

Tagliare a meta' i pomodorini e metterli su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno e spruzzata di olio.
Spolverizzare i pomodorini con lo zucchero, il rosmarino e il sale, poi con fettine sottili di aglio e di nuovo bagnare con l'olio.
Infornate a 130° per 1 ora e mezza (in verita', gli ultimi 15 minuti glieli ho fatti fare a 150°).
Un piatto semplicissimo, veloce, ma succulento ;)
Allegati
tn_DSC_4201.JPG
tn_DSC_4201.JPG (51.63 KiB) Osservato 170 volte
tn_DSC_4198.JPG
tn_DSC_4198.JPG (45.33 KiB) Osservato 170 volte
cinzia cipri'

Re: teglia di ciliegini canditi al rosmarino

Messaggioda Clara » 9 giu 2008, 20:50

Arancina, non ti fermi proprio mai :D
Simpatica questa ricettina semplice semplice, li ho sempre fatti con l'origano anzichè il rosmarino,
e la spolverata di zucchero è un'idea :D
Prova ad aggiungere, poco prima della fine cottura, un cubetto di mozzarella sopra ogni pomodorino e lascialo
giusto il tempo che si fonde :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 giu 2008, 21:03

pensa cosa devono venire i datterini che in questo periodo sono di una dolcezza infinita :P
veloce e anche light la ricettuzza... brava, ci vogliono anche queste cose!!!
grazie :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 giu 2008, 21:13

si' ci vogliono perche' non si sa mai: ti arrivano venti persone a casa e non sai che fare?
rifilagli i ciliegini canditi :twisted:
mentre li intrattieni chiacchierando allegramente in salotto, sorseggiando magari un aperitivo, i ciliegini si vanno preparando solitari in forno ;-))
provero' anche con il suggerimento di Carla ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 9 giu 2008, 21:18

Vedi Arancina, io ho un figlio che la verdura non la mangia, neanche ora che è già cresciuto,
e allora in questi casi noi mamme ce le inventiamo tutte per fargliela piacere, no? :roll:
Con l'aggiunta della mozzarella riesco a farglieli mangiare, i pomodori al forno :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 9 giu 2008, 21:19

Bhe il metodo é simile ai pomodori confits, mi é capitato infatti di fare dei datterini invece dei san marzano!! :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace