Tartufo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tartufo

Messaggioda Lucy » 31 lug 2007, 13:31

Aiuto.... siamo stati da amici a Spoleto per la sagra del tartufo, e ne abbiamo comprati 3 etti ad un ottimo prezzo...era davvero profumatissimo!!! sotto consiglio della nostra amica lo abbiamo ripulito dalla terra e dopo averlo asciugato lo abbiamo grattato con il tagliatartufi...ieri sera ho fatto la frittata e ho aggiunto anche la mozzarella....non sapeva di niente!!!!!!!!!! Dove abbiamo sbagliato???
Lucy

Re: Tartufo

Messaggioda Sandra » 31 lug 2007, 13:44

Lucy ha scritto:Aiuto.... siamo stati da amici a Spoleto per la sagra del tartufo, e ne abbiamo comprati 3 etti ad un ottimo prezzo...era davvero profumatissimo!!! sotto consiglio della nostra amica lo abbiamo ripulito dalla terra e dopo averlo asciugato lo abbiamo grattato con il tagliatartufi...ieri sera ho fatto la frittata e ho aggiunto anche la mozzarella....non sapeva di niente!!!!!!!!!! Dove abbiamo sbagliato???

Forse non é colpa tua ma della qualita' del tartufo :lol: :lol:
Io comunque il tartufo nero , anche quello bianco, cerco di cucinarlo il meno possibile, lo metto o sulle taglioline all'uovo cotte nel brodo e condite con solo burro o nelle uova brouillée (strapazzate)che in questo caso faccio a bagnomaria e metto solo alla fine il tartufo grattugiato nella crema ed a scagliette sopra.

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 31 lug 2007, 13:49

Lucy ha scritto:Aiuto.... siamo stati da amici a Spoleto per la sagra del tartufo, e ne abbiamo comprati 3 etti ad un ottimo prezzo...era davvero profumatissimo!!! sotto consiglio della nostra amica lo abbiamo ripulito dalla terra e dopo averlo asciugato lo abbiamo grattato con il tagliatartufi...ieri sera ho fatto la frittata e ho aggiunto anche la mozzarella....non sapeva di niente!!!!!!!!!! Dove abbiamo sbagliato???

Immagino che tu abbia comprato lo scorzone...tartufo nero estivo, dall'aroma delicato....
dopo averlo lavato e sbucciato, occorre grattugiarlo con la grattugia del parmigiano...lo metti poi in una padella con olio evo, uno spicchio di aglio ed un filetto di acciuga....bisogna solo riscaldarlo leggermente, senza farlo rosolare.... a tutto ciò aggiungi gli spaghetti cotti al dente e scolati con forchetta e cucchiaio, perché mantengano una certa umidità...spadelli mooolto brevemente...ecco fatto! :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 31 lug 2007, 15:54

Danidanidani ha scritto:Immagino che tu abbia comprato lo scorzone...tartufo nero estivo, dall'aroma delicato..

Stavo per dirlo anch'io...
Lo scorzone, che molti venditori furbi non indicano come tale e che, mi hanno detto, "profumano" esteriormente versandoci sopra gocce di olio al tartufo bianco, va usato solo a crudo o appena appena scaldato. Ma anche così non ha granché di sapore...
Per il tartufo vale maggiormente il detto: "poco costare poco valere"...Non esiste 3 etti di tartufo in piena canicola, ad "ottimo prezzo", e quando ci sono se non sei della zona e come minimo professionista l'ottimo prezzo non lo vedi mai. Quando i tartufi ci sono, i migliori non vedono mai una sagra, spariscono prima nel circuito della ristorazione.
Infatti io non mi fido delle sagre del tartufo...

T.
Typone

Messaggioda Lucy » 1 ago 2007, 14:16

Grazie per i consigli, ieri sera è andata un po' meglio....ho preparato il filetto in padella e poi l'ho condito con olio evo e il tartufo...premetto che una volta scongelato profuma molto (lo tengo nel congelatore già affettato in piccoli cartoccini di stagnola) e credo sia giusto il concetto di non cuocerlo per non far perdere l'aroma...Grazie tante
Lucy

Messaggioda maxsessantuno » 2 ago 2007, 8:15

Il TARTUFO (Bianco soprattutto o nero che sia) non si mangia ma si odora. Questa la regola fondamentale.
Detto questo ecco alcuni trucchetti.

Se non lo devi mangiare a crudo (carne - uova - formaggi) ma su un risotto, quando lo hai affettato con l'affettatartufi (parlo di quello nero) passalo un attimo in forno a temperatura bassa, ventilato. Giusto per togliergli l'acqua residua. Sarà come per i funghi secchi, concentrerà il suo sapore.

SCORZONE E NERO- sono usati quasi sempre come verdura, su carpaccio piallato un pochino spesso

BIANCO - come condimento, per paste e risotto.

Sulle carni crude, terrine e patè usa sempre il nero

Sui tagliolini, tagliatelle, paste - piallagli il bianco avendo cura, magari, di servire in zuppierine chiuse da coperchio. Prova a coprire con una fondina e poi servire. Vedrai che sembreranno più profumati. Dopo 3 minuti (anche meno) questa magia si perde, inevitabilmente.

Se disponi di bianco e nero, mischiali e trarranno giovamento i neri.

Se li vuoi conservare (i neri perchè i bianchi sarebbero sprecati) imprigionali in burro fuso a bagnomaria, lamellati e salali pochissimo e poi congelali in vasetti piccoli monodose.
Non è come da fresco ma meglio di burro o olio commercializzati.

Ciao
LA MAX61°

Dimenticavo. Il miglior modo per gustarlo è da solo a crudo
Con lo scorzone, la scorza pulita, falla saltare in olio/burro con poco aglio e condiscici i tagliolini. Tanto per sopperire all'impossibilità di avere il bianco.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 2 ago 2007, 8:24

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Immagino che tu abbia comprato lo scorzone...tartufo nero estivo, dall'aroma delicato..

Stavo per dirlo anch'io...
Lo scorzone, che molti venditori furbi non indicano come tale e che, mi hanno detto, "profumano" esteriormente versandoci sopra gocce di olio al tartufo bianco, va usato solo a crudo o appena appena scaldato. Ma anche così non ha granché di sapore...
Per il tartufo vale maggiormente il detto: "poco costare poco valere"...Non esiste 3 etti di tartufo in piena canicola, ad "ottimo prezzo", e quando ci sono se non sei della zona e come minimo professionista l'ottimo prezzo non lo vedi mai. Quando i tartufi ci sono, i migliori non vedono mai una sagra, spariscono prima nel circuito della ristorazione.
Infatti io non mi fido delle sagre del tartufo...

T.

Esatto! Val la pena di foderarsi la faccia e cercare un trifolau. Pazienza e ancora pazienza, ma lo si trova.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace