Tartufi di cioccolato e non solo.

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tartufi di cioccolato e non solo.

Messaggioda stroliga » 11 nov 2007, 20:26

Immagine

dalla Cucina Italiana del dicembre 2005
Ottimi tartufini, semplici e veloci da preparare, meglio se il giorno prima, hanno sempre successo.

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca

Fondere il cioccolato a bagnomaria con la panna liquida.
Lasciar raffreddare e poi montare con una frusta elettrica, fermarsi prima che tenda a burrificare così rimangono "morbidi".
Distribuire con il sac à poche, o meglio ancora con due cucchiaini, su teglie ricoperte da carta da forno e metter in luogo fresco.
Qualche ora prima di servire ricoprire di cacao amaro passandoli in una ciotola contenente il cacao in polvere; scuoterli per far cadere il cacao in eccesso.

Nel composto prima di montare si può aggiungere a piacere del liquore, rhum-cointreau-aurum etc, cannella, zenzero, peperoncino etc.
e poi guarnire anche con pistacchi, nocciole, pinoli, noci.....
Ho provato anche una variante con purea di castagne lesse sostituendola a parte del cioccolato.

Immagine

ed eccoli in compagnia delle palline di cocco di Dida e degli knusperle proposti da Chiara

Immagine
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda Sandra » 11 nov 2007, 21:46

Cha bel vassoio da golosi!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda gatta » 12 nov 2007, 9:29

Caspita, quanti anni sono che non mangio un tartufo al cioccolato?
Devo rimediare! Grazie Licia! :D
Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 dic 2006, 15:50
Località: Milano

Messaggioda scented » 13 dic 2007, 11:27

ciao, mi sembrano buoni e veloci, quindi per me sono aggiudicati: li farò per queste feste, insieme ai knusperle...e ai roccocò...una domanda: quanti ciccolatini vengono con queste dosi più o meno? e poi come fai a rotolarli nel cacao amaro? sono morbidi, vero....non si schiacciano??
grazie!!!
scented
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Messaggioda Dida » 13 dic 2007, 12:10

WOW, che meraviglia!
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Danidanidani » 13 dic 2007, 13:02

Ma brava! il vassoio di dolcezze è splendido! :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda stroliga » 13 dic 2007, 13:57

scented ha scritto:ciao, mi sembrano buoni e veloci, quindi per me sono aggiudicati: li farò per queste feste, insieme ai knusperle...e ai roccocò...una domanda: quanti ciccolatini vengono con queste dosi più o meno? e poi come fai a rotolarli nel cacao amaro? sono morbidi, vero....non si schiacciano??
grazie!!!

non ti so dire con esattezza, forse un 40 - 50 ad occhio.
li lasci asciugare e non si spatasciano, li rotoli uno per uno delicatamente in una ciotola piena di cacao e così hai un effetto "opaco" (non so come definirlo meglio) oppure spolverati con cacao passato attraverso un colino fine, a pioggia, e l'effetto è più cacao scuro.............mi sono spiegata ? :?
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda scented » 14 dic 2007, 13:36

si si grazie! il mio unico dubbio era sull'eventuale spatascio durante il rotolamento nel cacao......!!!!
scented
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Messaggioda ila » 14 dic 2007, 14:23

Che bel vassoiooooo :shock:
Li avevo fatti anche io ma adesso e' proprio tanto che non li riprovo, grazie per avermeli ricordati :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda Bocconcino » 14 dic 2007, 15:23

Ciao a tutti ... io non ho le fotografie ma una ricetta di TARTUFINI alla NUTE@@A, che dite posso postarla lo stesso? :oops:
Io la metto ma come al solito non ne conosco la paternità. :(
X una ventina circa di tartufini
4 cucchiai di nute@@a - 100 gr di cioccolato fondente - 50 gr di mandorle tritate -
30 gr di burro - cacao amaro.
Fondete il cioccolato a fiamma dolce ed aggiungete nell'ordine burro mandorle e nutella. Amalgamate bene ogni ingrediente prima di passare al successivo. Lasciate riposare per almeno tre ore in frigorifero, quindi formate delle palline che andrete a rotolare nel cacao amaro. Sono buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
ciao.
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Messaggioda ddaniela » 14 dic 2007, 16:15

scented ha scritto:si si grazie! il mio unico dubbio era sull'eventuale spatascio durante il rotolamento nel cacao......!!!!


io uso delle forchettine apposite.
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda adriana » 14 dic 2007, 21:57

Domanda per Bocconcino:
Questi golosi tartufini alla nutella per quanto tempo si conservano? E' possibile prepararli con un certo anticipo?
Grazie già da ora per la risposta.
Ciao
Adriana
Avatar utente
adriana
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 nov 2006, 10:20
Località: quel ramo del lago...

Messaggioda Bocconcino » 14 dic 2007, 22:25

Mi dispiace ma non saprei dirti x quanto si conservano perchè solitamente finiscono in poche ore a casa nostra. Io penso che almeno tre o quattro giorni in frigorifero e dento un contenitore chiuso possano durare.
Ciao
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda zoster » 16 set 2008, 1:36

devono essere buonissimi
Avatar utente
zoster
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 30 nov 2006, 23:22
Località: Fabrica di cioccolato di Willy Wonka

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda cinzia cipri' » 16 set 2008, 6:58

hai fatto bene a riportarli su: potrei farli oggi per i piccoli che sono entrambi in casa malati
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda adriana » 17 set 2008, 7:26

"devono essere buonissimi"

Zoster, fidati! Questi tartufini alla nutella sono buonissssimi e pure facili da preparare. Se riesci a farli riposare almeno qualche oretta dopo la preparazione sono ancora meglio e creano ...dipendenza!

Colgo l'occasione per ringraziare Bocconcino per questa ricetta. *smk*
Adriana
Avatar utente
adriana
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26 nov 2006, 10:20
Località: quel ramo del lago...

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda Clara » 28 set 2008, 20:43

Fatti oggi anche questi :D buonissimi davvero! :-P o :p
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda cinzia cipri' » 29 set 2008, 0:32

ma solo a me non sono riusciti? diamine non so dove sbaglio! :mazza:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda Clara » 29 set 2008, 14:03

Mah, Cinzia, io non ci credo tanto che non ti siano riusciti 8)) :lol: :lol:

ti mostro i miei, non so se sono giusti, ma posso assicurarti che sono una libidine :shock: D:Do D:Do danno veramente dipendenza :aiuto: :lol:

Immagine
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: tartufini di cioccolato

Messaggioda cinzia cipri' » 29 set 2008, 14:10

Clara ha scritto:Mah, Cinzia, io non ci credo tanto che non ti siano riusciti 8)) :lol: :lol:

ti mostro i miei, non so se sono giusti, ma posso assicurarti che sono una libidine :shock: D:Do D:Do danno veramente dipendenza :aiuto: :lol:



i tuoi sono bellissimi!
i miei... no: erano rimasti liquidi. Allora che ho fatto? li ho fatti dientare torta... una torta strana, sembrava piu' un souffle', ma era buonissima! non ho scritto le dosi perche' sonoandata molto ad occhio
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee