Frolla al cacao - Montersino
Con questa dose ho fatto 35 tartellette - formine lunghe circa 6-7cm
Farina 00 debola,225gr
Burro,125gr
Zucchero a velo,100gr
Tuorlo,50gr
Cacao amaro in polvere, 25gr
Sale,1gr (originariamente 1,5)
In planetaria : Miscelare il burro morbido con lo zucchero e il sale.
Unire i tuorli a filo e infine la farina miscelata con il cacao.
Impastare quel tanto che serve.
Avvolgere con della pellicola e riporre in frigo per qualche ora.
Stenderla sottile tra due fogli di pellicola,coppare e trasferire nello stampino.Non occorre imburrare.
Fare aderire con delicatezza e ritrasferire in frigo per 30'. Bucherellare e infornare in forno statico preriscaldato a 180* per circa 15'.
Controllo unghietta

Sfornare e dopo 10' sformare ribaltando la formina.Conservare in scatola a chiusura ermetica .
Caramello morbido al lampone - Giovanni Pina
Sufficiente per le 35 tartellette
Zucchero,220gr
Acqua,65gr
Panna,110gr
Lamponi (frullati e senza semi),110gr
In un tegame antiaderente cuocere l'acqua con lo zucchero fino a ottenere un caramello color nocciola.
A parte unire la panna e i lamponi frullati e scaldarli fino a 80*
Quano il caramello avra' raggiunto la colorazione desiderata versarvi ,(io fuori dal fuoco) mescolando con molta attenzione,la miscela panna/lampone ben calda.
Cuocere mescolando fino a raggiungere i 110* e raffreddare poi immediatamente immergendo la pentola in acqua e ghiaccio.
Distribuire nelle tartellette con imbuto dosatore

Decorare a piacere.
Io ho collocato dei riccioletti di cioccolato bianco ("plasticizzato" alla buona come segue) e qualche granello di pistacchio.
Nel cutter frantumare il cioccolato che da polvere passera' dopo qualche minuto alla fase plastilina molle.
Stendere tra due fogli di pellicola e appiattire con mattarello.
Lavorate veloci perche' come si fredda tende a indurirsi e dovrete ripetere l'operazione per riammorbidirlo.