Tarte Tatin di pomodori con olive e capperi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Clara » 26 mag 2013, 14:19

Immagine

da C.I. giugno

230 g pasta sfoglia stesa
50 g olive nere
8 pomodori ramati
capperi sotto sale
origano fresco - olio di arachide
olio extravergine di oliva
sale - sale in fiocchi

Mettete a bagno in una ciotolina di acqua un cucchiaio di capperi.
Sbucciate i pomodori (per facilitare l'operazione li ho passati in acqua bollente per alcuni minuti)
e tagliateli a metà lungo l’asse verticale (per ottenere due metà uguali) e privateli dei semi.
Ungete con olio extravergine una teglia (ø 28-29 cm) e cospargetela con un pizzico di sale.
Disponetevi i pomodori, con la parte tagliata verso l’alto; conditeli con sale e un filo di olio extravergine.
Coprite i pomodori con la pasta sfoglia, rimboccando i bordi verso l’interno.
Condite la pasta con un filo di olio extravergine, poi bucherellatela con una forchetta in superficie.
Cospargetela con qualche fiocco di sale, (consiglia fior di sale o maldon, io avevo solo il rosa dell'Hymalaya e ho messo quello)
poi infornatela a 190 °C per 15'.
Togliete la teglia dal forno, rovesciate la torta aiutandovi con un vassoio o un grande coperchio e rimettetela nella teglia.
Infornatela nuovamente per altri 7-10'.
Scolate i capperi, sciacquateli e asciugateli con cura. Friggeteli in olio di arachide caldo, per 1-2', finché non diventano croccanti. (io non li ho fritti, ho usato quelli sott'aceto, scolati e sciacquati, li preferisco)
Sfornate la tarte tatin e servitela con i capperi e le olive a pezzetti, completando con foglioline di origano fresco.

Osservazioni personali: buona, ma i tempi di cottura sono decisamente stretti, nella prima fase l'ho lasciata in forno, ventilato a 175°, circa 30' , nella seconda fase, dopo averla rovesciata, c'era parecchio liquido tra i pomodori e l'ho lasciata in forno almeno altri 20' per far asciugare e dorare.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Tarte tatin di pomodori con olive e capperi

Messaggioda Sandra » 26 mag 2013, 15:36

Per fortuna sono diventata piu' accondiscendente e meno talebana!!!! :lol: :lol: Almeno mettiamo la maiuscola nel nome Tatin!!!! :lol: :lol: :lol: Chiamiamola magari torta rovesciata!!! :lol: :lol: :lol:

Si potrebbe fare con i pomodori confits :D e con la pasta brisé anche!!!!Buona idea!!! :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tarte Tatin di pomodori con olive e capperi

Messaggioda Clara » 26 mag 2013, 16:57

Sandra ha scritto:Per fortuna sono diventata piu' accondiscendente e meno talebana!!!! :lol: :lol:
Almeno mettiamo la maiuscola nel nome Tatin!!!! :lol: :lol: :lol:

Ho corretto, Hai ragione Sandra , riconosciamo alle sorelle Tatin almeno il nome, visto che poi è finito in tante divagazioni diverse.
Comunque anche c.i. non ha messo la maiuscola eh! :mrgreen:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 mag 2013, 18:14

Mi piace Clara, appena i pomodori sono al top replico :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 26 mag 2013, 19:04

bella Clara....il sale in fiocchi mi mancava...sarebbe sale in grani? :|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 26 mag 2013, 20:42

misskelly ha scritto:bella Clara....il sale in fiocchi mi mancava...sarebbe sale in grani? :|?

Giovanna dai un'occhiata a questo questo post :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 mag 2013, 8:08

Bella : WohoW : ho già visto in tv alcune tatin salate :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace