° Tarte Tatin °(Francia)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda anavlis » 4 ott 2011, 10:27

Grazie ragazze *smk* potevo rimboccare meglio la pasta! le meline sono croccanti ed hanno retto bene la cottura, adesso dobbiamo vedere prova assaggio.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Sandra » 7 nov 2011, 20:09

Ottimo metodo per fare la Tatin,quello di Bernard :D

Fatta da Chantal seguendo alla lettera le istruzioni,era la sua prima Tatin :D

Immagine

Purtroppo abbiamo usato una sfoglia del super che anche se al burro non era il massimo.Il metodo é perfetto. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Gaudia » 8 nov 2011, 17:12

Mi ero persa la tatin di Silvana che è bellissima; voglio provarla con le meline che ho portato domenica dall'Abruzzo.
Quella di Chantal poi è fantastica :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Sandra » 9 nov 2011, 16:02

Gaudia ha scritto:Mi ero persa la tatin di Silvana che è bellissima; voglio provarla con le meline che ho portato domenica dall'Abruzzo.
Quella di Chantal poi è fantastica :clap: :clap: :clap:

Falla con il nuovo metodo seguito da Chantal,non il mio vecchio di Silvana,molto meglio :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Rossella » 26 mag 2014, 5:27

Conticini... ^rodrigo^
Recette: la tarte tatin de Philippe Conticini
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Rossella » 16 gen 2015, 9:38

image.jpg

Quella di Max la riportiamo! : Thumbup :

Ricetta per la mela tatin. Mela di piccolo calibro- stampini tronco di cono in alluminio usa e getta - 15 gr. di zucchero e 7 gr. di burro per ogni mela- un goccino di Marsala o similari.Preparare un caramello a secco e appena comincia ad imbiondire unire il burro, il Marsala ed amalgamare bene. Distribuire negli stampini in modo uniforme. Sbucciare le mele e togliere il torsolo con il leva torsoli. Inserire nel foro un pezzo di mela (circa un ottavo di un altra mela) opportunamente sagomato in modo che tappi completamente. Se fuoriesce un pezzetto pareggiare.La mela deve entrare nello stampino e poggiare bene sul caramello. 150° in forno per un'ora -un'ora e 15 minuti, Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Consiglio di porre gli stampini in una teglia foderata con carta forno perchè la mela tende ad alzarsi e lasciar fuoriuscire qualche goccia di sughetto. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Conservare in frigorivero Preparare dei biscotti di frolla rotondi, del diametro del fondo dello stampino, leggermente più grandi, spessore da 3 a 5 mm se preferite sentire bene anche il biscotto. Come servire. Porre gli stampini su un padellino e scaldare un attimo al fine di staccare la mela dallo stampo. Mettere il biscotto sopra la mela e capovolgere. Impiattare. Irrorare con uno sciroppo preparato con le bucce e torsoli cotti con sola acqua e poco Marsala (poco zucchero facoltativo)Eliminare le bucce. Ridurre fino a quando sarà vischioso per effetto della pectina presente nelle mele. Nappare col pennello, completare con una pallina di gelato o anche panna alla cannella.A me piace così come è, nature. :-D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Rossella » 17 gen 2015, 7:53

Sempre da max :wink:
"La ricetta l'ho rubacchiata a Bocuse mettendoci alcuni accorgimenti di mio.:-D Guardate tutto il processo spiegato dallo chef in un francese veramente ostico ma simpaticissimo. Fischietti e lazzi nel miglior stile transalpino :-D "

Uniek Tarte Tatin recept van Paul Bocuse
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: La ricetta della Tarte Tatin

Messaggioda Clara » 22 ott 2015, 14:14

Fatta e rifatta molte volte, sempre molto richiesta, e la ricetta mia fissa è questa, con le mele :D

Sandra ha scritto:Ed ora vi metto anche la mia che faccio spesso alla mia maniera ovvero con pere :lol: :lol:

Tart tatin alla mia maniera :

A me piace di piu’ con le pere ma nessuno é perfetto, sostituite le pere alle mele non c’e’problema :

Ingredienti 8/10 persone

90 gr di burro
7/8 pere(1.8 Kg circa) o mele tagliate in 4,senza ,ovviamente i semini (per le mele granny smith o comunque mele che tengano bene la cottura vedi Belle de Boskoop o Canada )
100 gr di zucchero
pasta brisée fatta per questa quantita’, a titolo indicativo, con150 gr di farina 105 gr burro, sale ,3 cucchiai di acqua molto fredda,altrimenti un rotolo di gia’ preparata, al burro, del commercio.

1)Riscaldare il forno a 220°
2) Fare sciogliere il burro in una teglia sopra il fornello(fuoco medio),deve essere altina ma sopratutto con fondo spesso.Mettere le pere/mele lo zucchero.Fate cuocere 20 minuti circa ,mescolando di tanto in tanto con cucchiaio di legno per evitare che si attacchino.Alzare la fiamma,proseguire la cottura per circa 15 minuti,finche’ lo zucchero non sia trasformato in caramello.Non temere se diventa un po’ piu’ scuro,meglio, la torta sara’ piu’ bella e piu’ buona.Il colore deve essere bruno dorato non pallido.Scuotere il tegame ogni tanto per evitare che si attacchi tutto,non mescolare troppo,per non rompere la frutta.
3)Mettere la frutta cotta in una tortiera ,meglio di vetro, porcellana,senza burro.Non é particolarmente importante.Diametro 27 cm
Io dispongo i pezzi di futta a raggera,fiore ,non so come si dica.Recuperare anche il caramello sul fondo.
4)Stendere la pasta in modo che abbia un diametro superiore alla tortiera.Appoggiarla sulla frutta ,rincalzare attorno la pasta eccedente come per avvolgere sul lato la frutta.Mettere in forno per circa 40/45 minuti,fino a quando la pasta non sia ben colorata.
5)Togliere la tortiera dal forno ed immediatamente,appoggiare sopra un piatto,lo stesso nella quale lo servirete ,girare il tutto,la torta cade sul piatto,come girare una frittata,se é recarcitrante,dare delle bottarelle sul fondo della teglia ed un piccolo colpo secco.Ritirare delicatamente lo stampo,servire tiepida od a temperatura ambiente


Ma interessante quel video della monomela :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: La ricetta della Tarte Tatin

Messaggioda Gaudia » 18 feb 2018, 2:16

Sandra l’ho fatta con le mele renette secondo la tua ricetta: meravigliosa :-P o :p:
L’ho servita tiepida; è stata apprezzata da tutti.
Grazie ^timid!
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Sandra » 3 mar 2019, 15:59

Sempre quella di Bernard ,la piu' facile e la meglio per me :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda anavlis » 3 mar 2019, 21:11

Sandra la trascrivi la ricetta? Magari in italiano *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Sandra » 4 mar 2019, 17:51

anavlis ha scritto:Sandra la trascrivi la ricetta? Magari in italiano *smk*

Appena ho un attimo ma le immagini aiutano molto
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Patriziaf » 13 apr 2020, 19:28

Aggiungo anche questa ricetta di Christophe Michalak , tradotta dal sito di pinella orgiana ,quindi letta in italiano dal suo blog
IMG_20200413_121120.jpg

IMG_20200413_140644.jpg


in rosso le mie modifiche, perchè le mele ho usato quelle che avevo e con la sfoglia ancora non mi cimento :lol:
4-5 mele golden di pari dimensione ( avevo mele Pink lady )
200 g d'acqua
200 g di zucchero
200 g di burro semi-salato
vaniglia qb
cannella qb


150 g di zucchero per il caramello

Un disco di pasta sfoglia di circa 3 mm di spessore e di diametro pari allo stampo piu' circa 4 cm in piu'. In alternativa , un disco di pasta brisée di pari dimensioni. ( ho usato la pasta sfoglia commerciale, ma l'ho sistemata in doppio strato )

Fare un caramello a secco con i 150 g di zucchero e colarlo alla base di uno stampo da circa 16-18 cm di diametro. Far raffreddare. Intanto, versare in casseruola l' acqua, aggiungere i 200 g di zucchero e il burro cubettato, profumare con vaniglia e cannella e portare al bollore facendo sciogliere bene lo zucchero. Sbucciare le mele , tagliarle in 4, togliere i semi con un taglio a coltello, e tagliare ancora in 2 parti ogni pezzo in modo da ottenere 8 spicchi da ogni mela.Immergerle in piu' riprese nello sciroppo e farle cuocere per alcuni minuti fino ad ottenere uno spicchio morbido ma ancora dalla polpa consistente( circa 7/8' immersi pochi spicchi per volta )Scolarle, asciugarle su carta assorbente o da forno. Conservare lo sciroppo in frigo per una ulteriore preparazione. Disporre gli spicchi in modo circolare nella tortiera il piu' strettamente possibile. Far raffreddare per circa 30 minuti.
Riprendere il disco di pasta sfoglia, bucherellarlo benissimo e poggiarlo sulle mele rinforzandolo ai lati .
Infornare a circa 170°C per circa 30 min. Controllare la temperatura e lo stato di cottura in base al proprio forno.
Estrarre dal forno, aspettare ancora 10 minuti poi rovesciare su un piatto di servizio.

NOTA: Consiglio, prima del "ribaltamento" di scaldare anche sul fornello del gas , lo stampo alla base per un minuto fino a quando "sentirete" la tarte oscillare. Poi, rovesciare!

Io ho fatto una tarte tatin in uno stampo da 18cm. quindi ho fatto metà dose

L'ho preparata sabato pomeriggio, messa in frigo e cotta oggi lunedi.
é inutile dirvi quanto è buona, si può immaginare.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Clara » 15 apr 2020, 20:29

Molto bella Patrizia, brava, è perfetta :clap:
Resto affezionata alla ricetta di Sandra, veloce e di sicur risultato,
ma anche questa è da provare :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda anavlis » 16 apr 2020, 10:04

Bellissima! Ma anch'io rimango fedele alla ricetta di Sandra sperimentata più volte, con meno burro e zucchero.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Patriziaf » 16 apr 2020, 11:16

Grazie : Love :
comunque lo sciroppo che serve per la cottura delle mele avanza di gran lunga, quindi non è tutto assorbito dalle mele,per cui può sembrare molto.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda TeresaV » 16 apr 2020, 15:10

Una tarte tatin stupenda! Complimenti, Patrizia :clap: :clap: :clap:
Michalak è sempre una garanzia! : Thumbup :
La farò senz’altro ma quando potremo tornare ad avere ospiti perché in famiglia non ne vanno pazzi, ogni volta che siamo a merenda o a cena da amici francesi e ci offrono la titin di mele bella tiepida e spesso accompagnata da una boule di gelato alla vaniglia, mi scappa da ridere perché sono l’unica contenta, mentre marito e figli devono “incassare” e mangiare senza potersi lamentare come fanno a casa le rarissime volte che la faccio io! :ahaha:
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2462
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda Patriziaf » 16 apr 2020, 17:13

TeresaV ha scritto:Una tarte tatin stupenda! Complimenti, Patrizia :clap: :clap: :clap:
Michalak è sempre una garanzia! : Thumbup :
La farò senz’altro ma quando potremo tornare ad avere ospiti perché in famiglia non ne vanno pazzi, ogni volta che siamo a merenda o a cena da amici francesi e ci offrono la titin di mele bella tiepida e spesso accompagnata da una boule di gelato alla vaniglia, mi scappa da ridere perché sono l’unica contenta, mentre marito e figli devono “incassare” e mangiare senza potersi lamentare come fanno a casa le rarissime volte che la faccio io! :ahaha:

:lol:
bella tiepida ,infatti anche secondo me, questo dolce andrebbe mangiato appena fatto, è proprio il caso di dire " cotto e mangiato" :wink:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: ° Tarte Tatin °(Francia)

Messaggioda TeresaV » 17 apr 2020, 19:57

Sì, Patrizia, concordo : Thumbup : i francesi la servono calda, al massimo tiepida, ed è un’altra cosa! :-P o :p: :-P o :p:
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2462
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Precedente

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee