° Tarte al limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata bigusto

Messaggioda ila » 27 lug 2007, 11:36

Come ogni volta che torniamo in toscana faccio qualcosina da smangiucchiare durante il viaggio, salata o dolce...oggi per terminare un vasetto di simil-nutella ho fatto dei biscotti di pasta frolla, ho perà terminato prima la nutella della pasta e quindi ho fatto anche una crostata, indecisa su marmellata di lamponi buona ma comprata e marmellata di fichi buonissima e fatta in casa...ho fatto metà crostata con una e metà con l'altra

Pasta frolla di Adriano QUI solo che ho aggiunto due cucchiai di farina di nocciole e un goccio di latte
marmellata di lamponi e marmellata di fichi

Messa in forno a 180 gradi il tempo ho solo guardato quando mi sembrava cotta...dimentico di guardare il tempo scusate... :?

Immagine

Qui sopra la foto della torta cruda, qui sotto cotta

Immagine[/img]

Non è proprio perfetta...la mia marmellata è rimasta bella l'altra si era un pochino gonfiata da una parte nonostante non si sia seccata ma rimasta bella morbida...
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Tarte al limone

Messaggioda luvi » 28 mar 2008, 23:29

Adriano ha scritto:E' deliziosa e rapida, avendo, come me, la frolla in freezer, si fa in un lampo

grazie ancora Adriano, è sempre un successo... l'ho rifatta la sera di Pasqua con gente a cena.. ho deocrato con piccoli riccoli di panna montata senza zucchero.
Buonissima! :D
luvi

Messaggioda elisabetta » 25 giu 2008, 13:51

L'ho realizzata in versione monoporzione, è ottima davvero!!Grazie Adriano!

Immagine

Immagine
elisabetta

Messaggioda Rossella » 25 giu 2008, 18:39

L'ho realizzata in versione monoporzione, è ottima davvero!!Grazie Adriano!

era ora, :P ..per me è la migliore tarte al limone fatta fino ad oggi, ovvio che mi rifersico alla crema di limone, per nulla grassa e ben bilanciata, tra succo di limone e tutto il resto! :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 20 ago 2008, 22:28

Fatta da Chantal , con la frolla di Adriano!! :D
Fantastica!!E' piacciuta stranamente anche a Mauro che non ama i dolci :D

Immagine

Foto fatta di sera non rende molto onore al colore ed alla lucentezza di questa Tarte
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 21 ago 2008, 10:03

Brava Chantal, è perfetta!
elisabetta

Messaggioda Rossella » 21 ago 2008, 10:14

Complimenti Chantal*smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 ago 2008, 11:19

:-::! :-::! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
...e d'altra parte Chantal la bravura ce l'ha nel DNA...... ;-)) :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 2 nov 2008, 15:14

tiriamo su
cinzia cipri'

Messaggioda Flaviasole » 14 nov 2008, 17:46

Vorrei farla in versione monoporzioni, ma poi vanno conservate in frigo le crostatine?
Flaviasole

Messaggioda Adriano » 15 nov 2008, 9:21

Flaviasole ha scritto:Vorrei farla in versione monoporzioni, ma poi vanno conservate in frigo le crostatine?

fai attenzione che con la monoporzione scappa con faciltà la cottura, è difficile farle venire tutte precise.
Se le metti in frigo, perdono molto.
Adriano

Messaggioda Rossella » 15 nov 2008, 9:38

Adriano ha scritto:
Flaviasole ha scritto:Vorrei farla in versione monoporzioni, ma poi vanno conservate in frigo le crostatine?

fai attenzione che con la monoporzione scappa con faciltà la cottura, è difficile farle venire tutte precise.
Se le metti in frigo, perdono molto.

infatti.. io non metto in frigorifero, cambia tutto, dalla frolla alla crema! :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 27 nov 2008, 12:55

Per favore ho bisogno di una delucitazione.Ho fatto la tarte al limone e ho caramellato le rondelle di limone.E' stata la prima volta , ma sono diventate scure e indurite al massimo Dove ho sbagliato? Ho cotto troppo il caramello? Avrei dovuto tirarle fuolri quando erano ancora bianche? Vorrei capire perchè devo rifarle Grazie a chi mi risponderà
mariafatima

Messaggioda Rossella » 27 nov 2008, 13:27

mariafatima ha scritto:Per favore ho bisogno di una delucitazione.Ho fatto la tarte al limone e ho caramellato le rondelle di limone.E' stata la prima volta , ma sono diventate scure e indurite al massimo Dove ho sbagliato? Ho cotto troppo il caramello? Avrei dovuto tirarle fuolri quando erano ancora bianche? Vorrei capire perchè devo rifarle Grazie a chi mi risponderà

probabilmente le hai cotte troppo nello sciroppo, e forse hai "tirato "troppo lo sciroppo prima di aggiungere le fettine..... come potrai rileggere quello che ho riportato in basso, avresti dovuto togliere le fettine di limone, non appena la parte interna sarebbe diventa trasparente, quindi si prendono con una pinza e si adagiano su un foglio di carta forno. :saluto:

Si fa uno sciroppo di acqua e zucchero a 135°rottura morbida* o petit cassé”
In un tegamino antiaderente mettere pari peso di acqua e zucchero, quando inizia a bollire mettete a fuoco medio iniziare a schiumare: Dopo qualche minuto (dipende da quanta acqua avrete messo) l'ebollizione comincerà a produrre delle grosse bolle:aggiungere la frutta in questo caso le fette di limone, continuare senza toccare la frutta ma scuotendo semplicemente il tegame, quando la parte interna delle fettine saranno diventate trasparenti saranno pronte, prenderle ed adagiarle su un foglio di carta forno.
ciao e grazie.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 27 nov 2008, 13:43

Rossella, ho riletto la tua ricetta più attentamente e le ho rifatte,PERFETTE!Devo decorare ora la tarte come hai fatto tu e come si vede nella foto.Già, avevo cotto troppo lo sciroppo facendolo diventare un caramello.Sbagliando s'impara, Grazie Milla Rossella
mariafatima

Re: ° Tarte al limone

Messaggioda Sandra » 3 gen 2010, 15:15

<^UP^> <^UP^> per Chantal
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 3 gen 2010, 18:09

Sandra ha scritto:<^UP^> <^UP^> per Chantal

Ma anche per me!!!! :lol: .....
questa non la conoscevo!....bellissima!!!! :shock:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 4 gen 2010, 11:47

susyvil ha scritto:
Sandra ha scritto:<^UP^> <^UP^> per Chantal

Ma anche per me!!!! :lol: .....
questa non la conoscevo!....bellissima!!!! :shock:

aggiungerei anche un buonissima :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 7 set 2013, 7:13

Per Patrizia, spero di non essermi sbagliata :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 7 set 2013, 7:43

Rossella ha scritto:Per Patrizia, spero di non essermi sbagliata :saluto:

è lei,certo che è lei!!!!!!!!!!
metto nei segnalibri. *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce