° Tarte al limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Tarte al limone

Messaggioda Rossella » 21 ago 2008, 10:14

Complimenti Chantal*smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Flaviasole » 14 nov 2008, 17:46

Vorrei farla in versione monoporzioni, ma poi vanno conservate in frigo le crostatine?
Flaviasole

Messaggioda Adriano » 15 nov 2008, 9:21

Flaviasole ha scritto:Vorrei farla in versione monoporzioni, ma poi vanno conservate in frigo le crostatine?

fai attenzione che con la monoporzione scappa con faciltà la cottura, è difficile farle venire tutte precise.
Se le metti in frigo, perdono molto.
Adriano

Messaggioda Rossella » 15 nov 2008, 9:38

Adriano ha scritto:
Flaviasole ha scritto:Vorrei farla in versione monoporzioni, ma poi vanno conservate in frigo le crostatine?

fai attenzione che con la monoporzione scappa con faciltà la cottura, è difficile farle venire tutte precise.
Se le metti in frigo, perdono molto.

infatti.. io non metto in frigorifero, cambia tutto, dalla frolla alla crema! :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 27 nov 2008, 12:55

Per favore ho bisogno di una delucitazione.Ho fatto la tarte al limone e ho caramellato le rondelle di limone.E' stata la prima volta , ma sono diventate scure e indurite al massimo Dove ho sbagliato? Ho cotto troppo il caramello? Avrei dovuto tirarle fuolri quando erano ancora bianche? Vorrei capire perchè devo rifarle Grazie a chi mi risponderà
mariafatima

Messaggioda Rossella » 27 nov 2008, 13:27

mariafatima ha scritto:Per favore ho bisogno di una delucitazione.Ho fatto la tarte al limone e ho caramellato le rondelle di limone.E' stata la prima volta , ma sono diventate scure e indurite al massimo Dove ho sbagliato? Ho cotto troppo il caramello? Avrei dovuto tirarle fuolri quando erano ancora bianche? Vorrei capire perchè devo rifarle Grazie a chi mi risponderà

probabilmente le hai cotte troppo nello sciroppo, e forse hai "tirato "troppo lo sciroppo prima di aggiungere le fettine..... come potrai rileggere quello che ho riportato in basso, avresti dovuto togliere le fettine di limone, non appena la parte interna sarebbe diventa trasparente, quindi si prendono con una pinza e si adagiano su un foglio di carta forno. :saluto:

Si fa uno sciroppo di acqua e zucchero a 135°rottura morbida* o petit cassé”
In un tegamino antiaderente mettere pari peso di acqua e zucchero, quando inizia a bollire mettete a fuoco medio iniziare a schiumare: Dopo qualche minuto (dipende da quanta acqua avrete messo) l'ebollizione comincerà a produrre delle grosse bolle:aggiungere la frutta in questo caso le fette di limone, continuare senza toccare la frutta ma scuotendo semplicemente il tegame, quando la parte interna delle fettine saranno diventate trasparenti saranno pronte, prenderle ed adagiarle su un foglio di carta forno.
ciao e grazie.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 27 nov 2008, 13:43

Rossella, ho riletto la tua ricetta più attentamente e le ho rifatte,PERFETTE!Devo decorare ora la tarte come hai fatto tu e come si vede nella foto.Già, avevo cotto troppo lo sciroppo facendolo diventare un caramello.Sbagliando s'impara, Grazie Milla Rossella
mariafatima

Re: ° Tarte al limone

Messaggioda Patriziaf » 16 mag 2019, 8:49

<^UP^> per Annamaria
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: ° Tarte al limone

Messaggioda miao » 16 mag 2019, 16:17

*smk* grazie patrizia
miao

Precedente