° Tarte al limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 11:42

mariafatima ha scritto:Si, ho capito anche se ce n'è voluto.Quindi, giusto per confermare, 100gr.zucchero , 1 dl acqua . Grazie Rossella un prezioso metodo per caramellare Maria
non preoccuparti, qui ci sono tante persone pazienti che mettono a disposizione a tutti noi la loro esperienza, regalandoci consigi preziosi con grande umiltà che è il nostro punto di forza!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 mag 2007, 12:01

rosanna ha scritto:luisa, con la carta forno come fa a venire il bordo ondulato ?

Non credo che la riuscita della torta dipenda dal bordo ondulato o meno....io, che non possiedo tante attrezzature, la farei in una teglia normale, foderata di cartaforno per poterla sfornare senza romperla....quando la farò (presto) vi metterò la foto... :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 12:03

Danidanidani ha scritto:
rosanna ha scritto:luisa, con la carta forno come fa a venire il bordo ondulato ?

Non credo che la riuscita della torta dipenda dal bordo ondulato o meno....io, che non possiedo tante attrezzature, la farei in una teglia normale, foderata di cartaforno per poterla sfornare senza romperla....quando la farà (presto) vi metterò la foto... :D :D :D :D

Attenta Daniela, questa tarte non si presta a essere capovolta, perchè la crema è delicatissima :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 mag 2007, 12:10

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Non credo che la riuscita della torta dipenda dal bordo ondulato o meno....io, che non possiedo tante attrezzature, la farei in una teglia normale, foderata di cartaforno per poterla sfornare senza romperla....quando la farà (presto) vi metterà la foto... :D :D :D :D

Attenta Daniela, questa tarte non si presta a essere capovolta, perchè la crema è delicatissima :wink:

ma io non pensavo affatto di capovolgerla, ma di tirarla sù dalla teglia di cottura afferrando i lembi di cartaforno e poggiandola sul piatto di portata......Vabbè che sono una capra per i dolci..... :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 12:15

Danidanidani ha scritto:
ma io non pensavo affatto di capovolgerla, ma di tirarla sù dalla teglia di cottura afferrando i lembi di cartaforno e poggiandola sul piatto di portata......Vabbè che sono una capra per i dolci..... :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D

Pardon :oops: perchè non utilizzi uno stampo a cerniera, li trovo adatti e comodi, anche se per questo tipo di tarte sono un pò alti, per questo consiglio gli stampi con fondo mobile :wink: *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 1 mag 2007, 14:11

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Pardon :oops: perchè non utilizzi uno stampo a cerniera, li trovo adatti e comodi, anche se per questo tipo di tarte sono un pò alti, per questo consiglio gli stampi con fondo mobile :wink: *smk*

io ho anche lo stampo a cerniera ma come scrive Rossella è alto e meno grande di diametro..lo uso per le torte di mele.. ma non mi fido molto delle mie capacità dolciarie quindi uso sempre la carta forno.. e in alcuni casi, come ha scritto danidani.. le "lingue sporgenti" della carta forno mi salvano..dall'imbarazzo...e con lo stampo in metallo la forma esterna rimane anche con la carta forno...

ammetto che non è un metodo da pasticcere provetto..ma intanto si acquista sicurezza.. e poi in futuro..si punta al meglio...:D
luvi

Messaggioda mariafatima » 1 mag 2007, 15:02

Grazie luvi.grazie rossella Grazie per tutto, non solo per le preziose indicazioni di cucina, ma per la lezione di disponibilità maria
mariafatima

Messaggioda rosanna » 1 mag 2007, 15:03

luisa il sistema di cui parli mi è comodissimo quasi sempre e ed è una garanzia di riuscita (come facevamo quando non c'era la benedetta cartaforno?) :lol: in caso di teglia ondulata vale il discorso di rossella (ti benedico ross, che da casolaro tui abbia insistito a farmi comprare la teglia con fondo mobile) oppure il tondo di carta sul fondo, con una possibilità in più di sformare bene e burro sui bordi
rosanna

Messaggioda luvi » 1 mag 2007, 17:52

:D Lisa, non puoi scrivere queste cose...già io mi trattengoa non comprare stampi e stampini e anche una settimana fa mi sono rimasti attaccati alle mani i miei primi due set di stampi in silicone da 6 + 6 porzioni..e ora mi dici che esistono anche i mini stampi con cerniera... :shock:
luvi

Messaggioda Danidanidani » 1 mag 2007, 19:05

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Rossella, semplicemente non possiedo e non credo che comprerò questi stampi, dato che le mie performances da pasticcera sono così limitate che queste attrezzature rimarrebbero inutilizzate o quasi..... :cry: :cry: :oops: :oops: :shock: :D :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Tart al limone

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 21:08

Danidanidani ha scritto:
Rossella, semplicemente non possiedo e non credo che comprerà questi stampi, dato che le mie performances da pasticcera sono così limitate che queste attrezzature rimarrebbero inutilizzate o quasi..... :cry: :cry: :oops: :oops: :shock: :D :D :D :D :D :D

Mi consenta Signora...lasci dire a noi come sono le sue performances da pasticcera :wink:
Oggi pomeriggio ho rifatto la tarte di Adriano visto che a casa è andata alla grande, ho utilizzato uno stampo con fondo mobile rettangolare, ho fatto anche qualche foto con l'augurio che possano essere utili a qualcuno.
Abbiamo anche apprezzato i limoni caramellati sulla tarte della volta precedente, tanto che li ho rifatti anche questa volta.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 2 mag 2007, 0:18

ross, lisa ha corretto, si dice fondo aaamovibileeee :oops: vado da casolaro e prendo varie misure. Penso che le teglie col fondo "amovibile" cambino la vita ! :lol: :lol: Grazie lisa, mi suonava strano ..mobile *smk*
rosanna

Messaggioda Rossella » 2 mag 2007, 6:41

rosanna ha scritto:ross, lisa ha corretto, si dice fondo aaamovibileeee :oops: vado da casolaro e prendo varie misure. Penso che le teglie col fondo "amovibile" cambino la vita ! :lol: :lol: Grazie lisa, mi suonava strano ..mobile *smk*

Lo so che si chiama "amovibile" ma siccome medagliani in catalogo le chiama "antiaderenti fondo mobile" volutamente non ho voluto creare confusione :roll:
Lisa è fiorentina e come tutti i fiorentini :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Ultima modifica di Rossella il 2 mag 2007, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 2 mag 2007, 6:46

a me le foto sono servite per vedere come rendere i bordi uniformi con il taglio del matterello..:D
ci ero quasi arrivata da sola ma così non ho più scuse per non farlo. Grazie :D
luvi

Messaggioda mariafatima » 2 mag 2007, 13:41

Rossella, uuuhmmmm!!! che acquolina in bocca Maria
mariafatima

Messaggioda ospite » 2 mag 2007, 13:55

Mi ero ripromessa di non fare dolci per un po', ma dopo aver visto la tarte di Rossella non so se resisterà .... trooooooooppo invitante.

Complimenti Rossella
ospite

Messaggioda Rossella » 2 mag 2007, 14:12

Giovanna ha scritto: quelle tegliette da minicrostatina sono fantastiche!

ca' ve possino a tutte e due :lol: :lol: :lol: io non c'è l'ho...le voglio :sigh: :sigh:
Ultima modifica di Rossella il 2 mag 2007, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 2 mag 2007, 21:44

Rossella ha scritto:Immagine

bellissima!
Adriano

Messaggioda Pinella » 2 mag 2007, 21:59

E come si fa a resistere ? bisogna assolutamente farla....
Pinella

Messaggioda PierCarla » 28 mag 2007, 11:20

L'ho fatta ieri con la ricetta della frolla di Adriano e le fette di limone candite di Rossella.
Molto apprezzata! Grazie Adriano
Immagine
PierCarla

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce