Tarte con Creme Brulé al Limone (lemon creme brulé tart) è una crostata apparsa su "Bon Apetit" anni fà, postata dalla bravissima Marina Braito su coquinaria nel 2006.
- Tarte con Creme Brulé al Limone
- 285 gr di burro morbido
- 150 gr di zucchero al velo
- 50 gr di polvere di mandorle
- un pezzetto di vaniglia
- un pizzico di sale
- 2 uova
- 500 gr di farina
Ingredienti per la crema: - 180 ml di panna
- 175 Gr zucchero
- 4 tuorli
- 2 uova intere
- 120 ml succo di limone
- 1 cucchiaio di scorza di limone gratt.
- (ottima la versione anche metà lime/metà limone)
Ingredienti per la frolla - Pate sucrèe (Hermè):
Fate montare leggermente il burro e poi aggiungete lo zucchero, la farina di mandorle, sale, vaniglia e uova intere.quindi, è il turno della farina. In piu' volte, setacciata fino ad ottenere un composto morbido, a palla.Il tutto velocemente, poi via! subito in frigo.
Quando è il momento, stendetela e fatene un cerchio da stendere su una teglia da crostate. Di nuovo in frigo che la pasta è delicata. Quindi, rivestite il tutto con carta da forno, una manciata di fagioli secchi (si, fagioli, non pesetti in alluminio che poverina! abbattono troppo la pasta) e in forno a 180° per circa 15 minuti.
Preparazione crema:
Sbattere leggermente le uova/tuorli con lo zucchero senza incorporare troppa aria, quindi aggiungere la panna liquida e solo alla fine e all'ultimo momento aggiungere il succo di limone e la scorza.
Il tutto sbattuto solo con un cucchiaio di legno o una frusta!
Ho versato la crema sul guscio pre-cotto ancora caldo e infornato nuovamente per 30 min a 160 gradi.
Lasciare perfettamente raffreddare, mettere in frigo per 1 ora, quindi cospargere con zucchero di canna e caramellare!
(è meglio fare la tarte il giorno prima, così si raffredda bene e poi va caramellata giusto all'ultimo momento)
Ottimo il contrasto freddo dentro e caldo fuori!
note mie:
quello che nella ricetta non è chiaro, e la circonferenza della tortiera, quella che ho utilizzato è da 28cm. per la quantità di crema va bene una da 24cm.
Ho rimediato decorando la circonferenza con dellePerette del bosco e corniolo allo sciroppoe fette di limoni canditi!
per la foto finale attendere, il cell . stamane è andato in tilt
p.s.
i limoni fanno la differenza, cercateli piuttosto dolci, diversamente verrebbe una crema troppo "aspra".
Precisazioni: la dose di crema ottenuta è giusta per una teglia da cm. 24, bordo 3 cm.
Per la pasta sucrèe dimezzando le dosi si ottengono 540 gr circa di pasta.
Per la crostata sono sufficienti gr. 430 di pasta stesa a 1/2 cm. di spessore