Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da rosanna » 18 mar 2007, 11:38
da ddaniela » 18 mar 2007, 11:47
da rosanna » 18 mar 2007, 11:51
da ddaniela » 18 mar 2007, 12:46
rosanna ha scritto:dani, questa non è una ganache. Allora maestra cioccolattaia che mi dici ?
da ddaniela » 18 mar 2007, 13:32
rosanna ha scritto:grazie daniela
da Rossella » 18 mar 2007, 15:26
rosanna ha scritto:l
Far bollire la panna con il latte e versare il tutto sul cioccolato leggermente fuso. Mescolare bene con la frusta e aggiungere un uovo intero amalgamando bene il tutto.
da Rossella » 18 mar 2007, 23:12
da Mariella di Meglio » 19 mar 2007, 8:35
da rosanna » 19 mar 2007, 9:23
da Rossella » 24 set 2007, 11:30
rosanna ha scritto:la ricetta proposta da pinella l'anno scorso su coquinaria è slurposissima. Altre volte mi è venuta lucida, stavolta no :( . Per rimediare mi sono aiutata con della cioccolata foresta . Mi dite come fare per avere la garanzia che venga lucida ?
Ripieno
200 gr di cioccolato fondente al 55%
150 gr di panna liquida fresca
50 gr di latte
1 uovo
Cuocere in bianco una base di frolla stesa in strato sottile in una tortiera di 30 cm, prima imburrata ed infarinata. Non portare a termine la cottura. Far bollire la panna con il latte e versare il tutto sul cioccolato leggermente fuso. Mescolare bene con la frusta e aggiungere un uovo intero amalgamando bene il tutto. Versare la crema nel fondo di frolla ed infornare ancora a 120°C. La cottura è importante: la consistenza è quella di un budino. Io ho fatto cuocere finchè toccando con un dito la superficie della crema, si incontra una certa resistenza al tatto.
Lasciar intiepidire.l
da Sandra » 24 set 2007, 11:43
Rossella ha scritto:provata ieri con la frolla fine dell'etoile.
accanto sempre con la stessa frolla tarte al limone di Adriano
PASTA FROLLA FINE ETOILE
1 kg di farina 00
600 gr di burro
400 gr di zucchero al velo
160 gr di tuorli
vanillina
scorza di limone
sale
Impastate il burro con lo zucchero al velo, la vaniglia, le zeste grattugiate del limone e un pizzico di sale, aggiungete i tuorli e infine la farina.Lavorate poco, fate un panetto e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
da imercola » 24 set 2007, 13:51
E' che certe volte mi sento cosi limitata...
da anavlis » 24 set 2007, 15:54
da anavlis » 24 set 2007, 18:42
da Sandra » 24 set 2007, 19:50
anavlis ha scritto::mazza: ancora non sono riuscita a trovare quella tonda, pensa questi!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee