° tarte alla crema e pistacchi.

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° tarte alla crema e pistacchi.

Messaggioda Rossella » 1 nov 2007, 11:22

Immagine


Una torta combinata con un pò di ingredienti che giacevano in frigorifero, pasta frolla congelata preparata qualche giorno fà, della crema che mi era rimasta dalla preparazione dei babà, cosi ho tirato fuori questo dolce, alcuni la chiamano dolce della nonna, di fatto per me è stata una combinazione di insiemi :lol: :lol:

tarte da "riciclo" alla crema e pistacchi.

Frolla per tarte di Santin
500 gr di farina 00
250 gr di burro morbido
140 gr di zucchero al velo
3 tuorli
1 uovo intero
scorza di limone grattugiata


Impastate il burro con lo zucchero al velo, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Quindi, aggiungete i tuorli e infine la farina. Lavorate poco, fate un panetto e mettete in frigo per almeno 30 minuti.


crema pasticcera
400dl di panna fresca(aromatizzata con vaniglia del madagascar, (grazie Sandra *smk* )
120 gr di zucchero
3 tuorli
40 gr di farina
30 gr di amido di mais
qualche goccia di essenza di vaniglia
un cucchiaio di mascarpone
un cucchiaio di rum
una bacca di vaniglia.
pizzico di sale
qualche cucchiaio di crema di pistacchio(facoltativo)
una manciata abbondante di pinoli e mandorla a lamelle

panna riscaldata precedentemente con infusione la bacca di vaniglia, versata calda sui tuorli portati al bianco con una frusta insieme alla zucchero e alle farine, sul fuoco fino a quando la crema tira, a freddo, aggiungere un cucchiaio di mascarpone e un cucchiaio di rum.
p.s.
pizzico di sale sempre.

teglia da 22cm
primo disco di pasta frolla, ricoprire con la crema , aggiungere crema di pistacchio in superfice e granella di pistacchio, ricoprire con l'altro disco di pasta frolla siggillando bene lungo i bordi, spennellare con t'uorlo d'uovo e latte, aggiungere pinoli e mandorla a lamelle, e infornare a 170/180° per 45 m.circa.
servire fredda(non di frigorifero)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda M.Giovanna » 1 nov 2007, 12:13

E meno male che era da riciclo, è magnifica, grazie Ross *smk*
M.Giovanna
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Messaggioda Danidanidani » 1 nov 2007, 12:24

Bellissima! Rossella, mi fai venire l'ansia....sto già "meditando" :shock: :lol: :lol: , ma ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla crema di pistacchio.....Grazie *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Typone » 1 nov 2007, 13:10

Chiamala riciclo...Alla faccia !

:roll:

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 1 nov 2007, 20:26

Danidanidani ha scritto:Bellissima! Rossella, mi fai venire l'ansia....sto già "meditando" :shock: :lol: :lol: , ma ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla crema di pistacchio.....Grazie *smk*

non l'hai presa nel negozio delle spezie? 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Danidanidani » 1 nov 2007, 21:51

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Bellissima! Rossella, mi fai venire l'ansia....sto già "meditando" :shock: :lol: :lol: , ma ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla crema di pistacchio.....Grazie *smk*

non l'hai presa nel negozio delle spezie? 8))


naaaa! comprai un panetto di pasta di pistacchio...tipo i panetti di pasta di mandorla...ingredienti: zucchero, pistacchi siciliani, glucosio, vanillina.... :shock: :shock:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda benedetta lugli » 1 nov 2007, 22:01

E se non era un riciclo... cosa tiravi fuori? :shock:
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda imercola » 2 nov 2007, 0:54

Chiamala riciclo...Alla faccia !


Mi associo!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Messaggioda Rossella » 2 nov 2007, 9:09

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Bellissima! Rossella, mi fai venire l'ansia....sto già "meditando" :shock: :lol: :lol: , ma ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla crema di pistacchio.....Grazie *smk*

non l'hai presa nel negozio delle spezie? 8))


naaaa! comprai un panetto di pasta di pistacchio..tipo i panetti di pasta di mandorla...ingredienti: zucchero, pistacchi siciliani, glucosio, vanillina.... :shock: :shock:


acquista dei pistacchi non lavorati, al naturale, togli loro la pellicina, (li sbollenti, li butti nell'acqua in ebollizione un minuto esatto e li scoli, sarà semplicissimo togliere la pellicina) pesa stessa quantità di zucchero e pistacchi, prepara un caramello; quando è ancora molto chiaro, ci butti dentro i pistacchi spellati e asciutti.
lo zucchero assumerà un aspetto sabbioso; mantieni il fuoco dolce, mescola, fino a quando lo zucchero ritorna liquido (NON DEVE VENIRE SCURO). Versa su un foglio di carta forno e lascia che raffreddi.
Rompi il caramello in piccoli pezzi e metti nel robot, usa le lame a intermittenza, vedrai che man mano assumerà un aspetto cremoso. qui le immagini che ti aiuiteranno a capire bene tutto quanto.
sul forum di cookaround
una volta fatto usala come meglio di pare alleggerendola a piacere.(anche con un pò di panna fresca)

per imma e benedetta:bontà vostra ragazze :oops:
Ultima modifica di Rossella il 2 nov 2007, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Danidanidani » 2 nov 2007, 10:09

Grazie Rossella, la spiegazione è chiarissima! ma se io invece di fare tutto 'sto ambaradan, acquistassi online questo qua....pensi che sia quello adatto? :shock: :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Rossella » 2 nov 2007, 10:17

Danidanidani ha scritto:Grazie Rossella, la spiegazione è chiarissima! ma se io invece di fare tutto 'sto ambaradan, acquistassi online questo qua....pensi che sia quello adatto? :shock: :D :D

eh eh eh...ti vuoi fare lo "sconto" scansafatica :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda cilantro » 2 nov 2007, 11:33

Bono il pistacchio :-P<^
Rossella la tarte e' davvero fantastica, mi piace soprattutto il colore verde :D :shock: .
Solo che io qui il p. naturale non lo trovo :evil: .
Scusami, ma la frolla va fatta con lo zucchero a velo :roll: ?
Cilantro
cilantro
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 8 apr 2007, 16:12
Località: Napoli

Messaggioda Rossella » 2 nov 2007, 11:37

cilantro ha scritto:Bono il pistacchio :-P<^
Rossella la tarte e' davvero fantastica, mi piace soprattutto il colore verde :D :shock: .
Solo che io qui il p. naturale non lo trovo :evil: .
Scusami, ma la frolla va fatta con lo zucchero a velo :roll: ?

si tesò :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Danidanidani » 2 nov 2007, 11:55

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Grazie Rossella, la spiegazione è chiarissima! ma se io invece di fare tutto 'sto ambaradan, acquistassi online questo qua....pensi che sia quello adatto? :shock: :D :D

eh eh eh...ti vuoi fare lo "sconto" scansafatica :lol: :lol:



siiii, voglio farmi lo sconto sui pistacchi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , che già avrei la sofferenza e l'ardua (per me) impresa della frolla..... :shock: :shock: :shock:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee