Tartare di tonno, avocado e gelatina di limoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tartare di tonno, avocado e gelatina di limoni

Messaggioda ZeroVisibility » 22 mag 2015, 19:27

_MG_9760lm.jpg


Per tutti gli amanti del"crudo"...
Molto intrigante l'effetto della gelatina di limone quando capita sotto il palato. Un'esplosione di freschezza che accompagna perfettamente il tonno. Un gran bel piatto estivo che vi consiglio di provare vista peraltro la semplicita' di esecuzione

    Tartare di tonno, avocado e gelatina di limoni
    x4
  • 500 gr Filetto di tonno
  • 8 pomodorini ben maturi
  • 1 avocado maturo
  • erba cipollina
  • basilico
  • 50 gr di succo di limone
  • Buccia di limone
  • fogli di gelatina alimentare 4 grammi (o 2 grammi di agar-agar)
  • 25 gr di zucchero
  • mandorle e pistacchi ( 1 manciata)
  • sale/pepe
  • olio EVO
Per la gelatina di limoni: Portare ad ebollizione 125 gr. di acqua con lo zucchero. Appena alza il bollore, togliere dal fuoco e unire i fogli di gelatina alimentare precedentemente ammollati in acqua fredda. Sciogliere bene aiutandosi con una frusta e una volta intiepidito, unire il succo di limone e la buccia dello stesso grattugiata. ( se utilizzate l'agar-agar, ricordatevi di scioglierlo mentre lo sciroppo di acqua e zucchero bolle in quanto, sotto gli 80° non riesce a sciogliersi). Versate la gelatina in una terrina formando uno strato alto circa 1 cm e passatelo in frigorifero a rassodare per 4/5 ore. Ovviamente , la gelatina andra' preparata in anticipo rispetto la ricetta.
Sbollentate per 10/15 secondi i pomodori dopo averli incisi a croce e poi tuffateli in acqua e ghiaccio. Togliete la buccia che a questo punto verra' via facilmente ed eliminate i semi, poi tagliateli a concassè e metteteli in una ciotola.
Tagliate il tonno a cubetti di circa 1 cm di lato e uniteli ai pomodori. Aggiungete anche 3-4 fili di erba cipollina tagliuzzati finemente.
Sbucciate l'avocado e tagliatelo a dadi della stessa dimensione del tonno, e unitelo agli altri ingredienti.
Tostate in padella qualche mandorla e una manciata di pistacchi sbucciati e poi passateli grossolanamente al mixer ottenendo una granella.
Tagliate a cubetti una parte di gelatina e unitela al resto degli ingredienti, assieme a qualche foglia di basilico spezzettata.
Aggiungete al tutto 4 - 5 cucchiai di buon olio e una abbondante grattata di epe da mulinello. Regolate di sale . Amalgamate il tutto e impiattate , guarnendo con qualche altro dadino di gelatina e spolverando con la granella di pistacchi e mandorle.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 1061
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Tartare di tonno, avocado e gelatina di limoni

Messaggioda anavlis » 23 mag 2015, 5:41

fantastica questa tartare :clap: :clap: :clap: ottima idea la dadolata di gelatina di limoni abbinata ad un piatto salato. la faccio spesso in aggiunta a macedonie, in estate con i 3 meloni...ma mai con il salato. Un'idea in più e nuova : Thumbup :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10426
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Tartare di tonno, avocado e gelatina di limoni

Messaggioda Patriziaf » 23 mag 2015, 6:47

Mi piace! : Thumbup :
ho il problema di recuperare tonno fresco! : Sad :
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2631
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Tartare di tonno, avocado e gelatina di limoni

Messaggioda Rossella » 23 mag 2015, 13:19

Adoro il crudo, una volta senza pensarci su lo mangiavo senza preoccuparmi di nulla, oggi non è più così, grazie alla nostra Daniela che ha cercato di "educarci" : Love :
Ettore al di là di tutto, gran bella ricetta, se avessi un abbattitore... : Sad :
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee