da cipina » 21 giu 2007, 20:21
Argomento accorpato a similare come da regolamento
Avete presente quando cercate una cosa e ne trovate un'altra? Per me è divenuta una costante, quando cerco di reperire ricette nel mio archivio sul pc. Così ho ritrovato queste ricette, che pubblico vista la stagione propizia alle ciliegie.
Poi chissà, qualcuno può provare una delle due al mo.
MUFFIN BANANE E CILIEGIE Barbara Palermo Trieste
2 banane
150 g ciliegie denocciolate
260 g farina setacciata
2 cucchiaini lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
100 g burro morbido
130 g zucchero
1 uovo
80 ml kirsh
140 g yogurth intero cremoso
Schiacciare le banane con una forchetta.
Mescolare la farina con il lievito ed il bicarbonato.
In un altro recipiente mescolare burro, zucchero, uovo, liquore, yogurt e banane. Unire i due composti e inserire le ciliegie
Riempire degli stampini per muffin ai 2/3 della loro capacità e mettere in forno a 190° per 20-25'. Le temperature del forno ed i tempi di cottura sono solo indicativi.
DELIZIA ALLE CILIEGIE (CILIEGIE SOUFFLÉ) BARBARA PALERMO
600g di ciliegie denocciolate, 60+35+35g di zucchero, una noce di burro, 2 cucchiai di kirsch, 1 tuorlo, 2 albumi, 2 cucchiai di succo di limone.
In una pentola far andare le ciliegie con il burro, aggiungere 60g di zucchero e far cuocere fino a che le ciliegie siano leggermente caramellate. Fiammeggiare con il kirsch.
Far raffreddare. Distribuire le ciliegie in 6 piccoli ramequins e coprirle con il loro succo. Fin qui si può fare con anticipo. Poi, poco prima di servirle: montare il tuorlo con 35g di zucchero ed aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone. Montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero restante ed aggiungere 1 cucchiaio di succo limone. Incorporare delicatamente i due composti, riempire i ramequins con il miscuglio, utilizzando possibilmente una tasca da pasticceria con il beccuccio scanalato e passare 4' in forno ben caldo.
Beh, che dire? GRAZIE BARBARA PER TUTTE LE RICETTE CHE CI HAI SCRITTO IN QUESTI ANNI!
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"