Tanti Muffins

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tanti Muffins

Messaggioda pikkolin@ » 8 mar 2007, 11:51

Preparati ieri sera con la velocità della luce (quando ho fretta mi risolvono la colazione del mattino) e soprattutto dovevo riciclare assolutamente dei torroni al cioccolato e nocciole che giacevano in dispensa.
La ricetta utilizzata è questa:

200 gr. di farina
80 gr. di zucchero
1 uovo
50 gr. di burro fuso
1 cucchiaino di lievito
100 ml di latte
3 quadrotti di torrone

Ho messo tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, torrone tritato) in una ciotola, in un'altra ho sbattuto leggermente l'uovo con il latte e il burro fuso. Ho unito poi il tutto e girato leggermente con una forchetta. In forno a 180°.

Immagine
pikkolin@

Messaggioda elvira » 12 mar 2007, 9:49

Grazie davvero, ho anche io dei torroni che mi guardano disperati!
elvira

Muffin al doppio cioccolato

Messaggioda luvi » 4 apr 2007, 20:23

Argomento accorpato a similare come da regolamento

:D
non ce l'ho fatta non ho resistito fino a domani come promesso..
ecco i miei muffins al doppio cioccolato, sono nati dall'elaborazione personale di una ricetta salata di muffins...:)
La prima volta li ho fatti usando stampi di cartaforno.. oggi li avevo esauriti quindi RISCHIATO e ho imburrato due stampi antiaderenti da sei muffins ciascuno, li ho infarinati leggermente e ho versato l'impasto.
Ecco le mia ricetta e le foto:

MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO

12 pezzi

Ingredienti:
250 gr farina
200 gr latte
60 gr burro
50 gr ZUCCHERO semolato
2 uova
1/2 bustina lievito in polvere per DOLCI
150 gr (100 gr Gocce di cioccolato fondente + 40 * gr cacao amaro in polvere
* la seconda volta ho messo solo 35 gr di cacao amaro e ai miei figli sono sembrati migliori.

Portato il forno a 180 °C ventilato per 25 minuti.

Finita la cottura ho preso ciascuna teglia e ho dato un colpo secco appoggiandola sul piano di lavoro e i muffins erano staccati..:D

Immagine
Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda luvi » 4 apr 2007, 20:27

MUFFINS AL CIOCCOLATO e NOCCIOLE

12 pezzi

Ingredienti:
250 gr farina
200 gr latte
60 gr burro
40 gr ZUCCHERO semolato
2 uova
1/2 bustina lievito in polvere per DOLCI
150 gr (100 gr Gocce di cioccolato fondente + 50 gr nocciole intere)

Ho usato contenitori monouso in carta forno, quindi non li ho ne imburrati ne infarinati.
Portato il forno a 180 °C ventilato per 25 minuti

ecco una foto :D

Immagine
luvi

Messaggioda Rossella » 5 apr 2007, 6:34

Grazie Luisa, come procedi per l'assemblaggio degli ingredienti, io setaccio con cura gli ingredienti secchi farina lievito zucchero ecc. In un'altra ciotola sbatto le uova e il resto dei liquidi, quindi unisco il composto liquido a quello secco mescolando il necessario, deve rimanere grumoso, aggiungo solo alla fine cioccolato a pezzi, frutta secca ecc.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda pikkolin@ » 5 apr 2007, 10:54

Urca, quelli al ciocco che buoni! Li faccio spessissimo anch'io perchè sono velocissimi da preparare.
pikkolin@

Messaggioda luvi » 5 apr 2007, 13:33

si, Rossella circa come te.. ma con meno pazienza e grazia :D...

uova e liquidi sbattuti poco nel ken, poi aggiungo le farine/lievito mescolate prima col cucchiaio in una ciotola... e il burro semisciolto col..microonde ( lo sciolgo in una tazza di ceramica a metà e pi lo mescolo in modo da renderlo morbidissimo e non caldo8)
frullata veloce con la frustona e poi col cucchiaio di legno gli ingredienti duri tipo gocce o nocciole...
in pochi minuti sono in forno..:D
luvi

Messaggioda rosanna » 11 apr 2007, 10:56

intanto posto anche quelli di pinella, luvi non ti offendere ..pinella sa che fino ad ora ho sempre fatto questi. proverò anche i tuoi che mi sembrano buoni e belli

MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO

Per 12 muffins medi

210g farina
210g zucchero
10g lievito per dolci
50g cioccolato fondente a pezzetti
70g cacao in polvere
1 bustina vanillina
150ml latte
3 uova
130g burro fuso

Ungere la teglia dei muffins e preriscaldare il forno a 190 gradi centigradi.

In una ciotola setacciare con cura gli ingredienti secchi farina lievito zucchero cacao e un pizzico di sale. In un'altra ciotola piu' piccola sbattere 3 uova con il burro fuso il latte e la vanillina.

Unire il composto liquido a quello secco senza troppo mescolare (fino a quando non c'e' piu' farina asciutta) e poi aggiungere i pezzetti di cioccolato.

Riempire gli stampini della teglia per 3/4 ed infornare per 20-25 minuti (controllare con lo stecchino la cottura).
rosanna

Messaggioda luvi » 11 apr 2007, 11:52

:D
non mi offendo, anzi.. i miei sono esperimenti... :D
luvi

I miei muffin

Messaggioda cipina » 29 apr 2007, 13:52

E' una mia elaborazione personale, per cui sono ben accetti consigli e/o modifiche.

120 gr di semola rimacinata di grano duro
80 gr di farina bianca
40 ml di olio
1 uovo grande
150 gr di yogurt greco denso
80 gr di latte
2 cucchiaini di lievito
80 gr di zucchero
A gusti: gocce di cioccolato, canditi o altro: io ho usato frutti di bosco misti disidratati, fatti rinvenire comunque in poca acqua tiepida.
In una ciotola ho mescolato i liquidi.
In una seconda ciotola più grande ho mescolato i solidi.
Ho rovesciato i liquidi sui solidi e ho mescolato quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Per ultimi ho messo i frutti di bosco. Ho versato nelle forme da muffin piccoli (ho la teglia con 12 buchi), prima ricoperti dai pirrotini in carta forno.
Cotti una buona mezz'ora in forno già a temperatura, 180°. Ho fatto comunque la prova dello stecchino.

Sono soffici ma non troppo, non strozzano, sono ottimi da pucciare, perchè si inzuppano senza sbriciolarsi.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Due ricette con le ciliegie di Barbara

Messaggioda cipina » 21 giu 2007, 20:21

Avete presente quando cercate una cosa e ne trovate un'altra? Per me è divenuta una costante, quando cerco di reperire ricette nel mio archivio sul pc. Così ho ritrovato queste ricette, che pubblico vista la stagione propizia alle ciliegie.
Poi chissà, qualcuno può provare una delle due al mo.

MUFFIN BANANE E CILIEGIE Barbara Palermo Trieste
2 banane
150 g ciliegie denocciolate
260 g farina setacciata
2 cucchiaini lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
100 g burro morbido
130 g zucchero
1 uovo
80 ml kirsh
140 g yogurth intero cremoso
Schiacciare le banane con una forchetta.
Mescolare la farina con il lievito ed il bicarbonato.
In un altro recipiente mescolare burro, zucchero, uovo, liquore, yogurt e banane. Unire i due composti e inserire le ciliegie
Riempire degli stampini per muffin ai 2/3 della loro capacità e mettere in forno a 190° per 20-25'. Le temperature del forno ed i tempi di cottura sono solo indicativi.

DELIZIA ALLE CILIEGIE (CILIEGIE SOUFFLÉ) BARBARA PALERMO
600g di ciliegie denocciolate, 60+35+35g di zucchero, una noce di burro, 2 cucchiai di kirsch, 1 tuorlo, 2 albumi, 2 cucchiai di succo di limone.
In una pentola far andare le ciliegie con il burro, aggiungere 60g di zucchero e far cuocere fino a che le ciliegie siano leggermente caramellate. Fiammeggiare con il kirsch.
Far raffreddare. Distribuire le ciliegie in 6 piccoli ramequins e coprirle con il loro succo. Fin qui si può fare con anticipo. Poi, poco prima di servirle: montare il tuorlo con 35g di zucchero ed aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone. Montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero restante ed aggiungere 1 cucchiaio di succo limone. Incorporare delicatamente i due composti, riempire i ramequins con il miscuglio, utilizzando possibilmente una tasca da pasticceria con il beccuccio scanalato e passare 4' in forno ben caldo.

Beh, che dire? GRAZIE BARBARA PER TUTTE LE RICETTE CHE CI HAI SCRITTO IN QUESTI ANNI!
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Muffin con sorpresa

Messaggioda cilantro » 12 lug 2007, 16:13

Ieri ho preparato questi muffin.
La ricetta l'ho presa da MSL una rivista americana.
Provo a caricare le foto poi posto la ricetta.

Dunque la ricetta e' tratta dal libro Better Homes&Gardens, perche' gli ingredienti per fare l'impasto richiesto dalla rivista MSL non li avevo tutti in dispensa.
Dunque posto le dosi in cups e spoons americani.
Allora passare al setaccio e raccogliere in una ciotola 1 tazza e 3/4 di farina,
1/3 di tazza di zucchero, 2 cucchiaini di lievito chimico e 1/2 cucchiaino di sale.
In un altra ciotola mescolare 1 uovo intero, 3/4 di tazza di latte, 1/4 di tazza di olio vegetale
tipo mais.
Mescolare gli ingredienti liquidi con quelli secchi.
Con una frusta lavorarli poco, quel tanto che basta perche' siano amalgamati insime.
Non vi preoccupate se vedete dei grumi.
Mettere un cucchiaio, quello italiano da minestra, di impasto nei vari stampini.
Aggiungere una ciliegia in ognuno e finire di coprire con altro impasto.
Le formine dovranno essere riempite per 3/4.
Infornare a 180-200 gr. per 20 minuti.
Si sfilano dal penducolo.
Cilantro
cilantro

Messaggioda Rossella » 12 lug 2007, 16:41

Sono deliziosi :D mi piacciono un sacco!!!
Grazie :wink:

p.s.

tazza = 1 cup = 225 gr
1 tablespoon = 1/2 ounce = 15 gr/ml
copiato pari pari da Imma :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cilantro » 12 lug 2007, 19:12

ASpettate che ho dimenticato di dirvi la cosa piu' importante.
Le ciliege hanno il nocciolo.ATTENZIONE a quando le addentate!!!!!
Sta ricetta mi ha ispirato anche una variazione sul tema.
Mi era rimasto un po' di impasto e per non sporcare un'altra teglia di muffin, ho cotto il resto
in tre stampini da baba'
Uhmmmmm io dei mini baba' con la ciliegia in mezzo belli zuppi di rhum non ce li vedo per
niente male.......
Chi vuole provare?????????
Ah io il penducolo lo avvolgerei nella stagnola, si e' bruciato a me e pure a Martha Stewart e il
risultato esteticamentenon mi e' molto piaciuto.
BAcini muffinosi.
Cilantro
cilantro

Messaggioda Rossella » 24 lug 2007, 11:45

e di questi che mi dite?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda hadassa » 24 lug 2007, 14:14

Rossella ha scritto:e di questi che mi dite?

mamma mia mamma mia mamma mia!
fare subito!!
che formaggio ci vuole?
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Messaggioda Rossella » 24 lug 2007, 14:19

hadassa ha scritto:

fare subito!!
che formaggio ci vuole?

potrebbe essere tipo philadelfia, meglio attendere Sandra :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 24 lug 2007, 14:32

Rossella ha scritto:
hadassa ha scritto:

fare subito!!
che formaggio ci vuole?

potrebbe essere tipo philadelfia, meglio attendere Sandra :D

Si é tipo Philadelfia, esatto!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 lug 2007, 20:42

E di questi che mi dite, dal blogs di Avital

Les ChoCaO, petits gâteaux Tres Chocolat
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Muffin alle zucchine

Messaggioda sonietta » 26 lug 2007, 22:12

-Muffin di zucchine:
Ingredienti:
180 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
200 gr. di zucchero
2 uova
8 cucchiai di olio
180 gr. di zucchine
1 bustina di vanillina
50 gr. di mandorle
40 gr. di uvetta
1 pizzico di sale

Ammollare l'uvetta in una tazza di acqua tiepida.
Tritare le mandorle non troppo fini. Grattuggiare le zucchine.
Setacciare la farina assieme alla cannella, la vanillina, il sale e il lievito.
Lavorare un poco le uova con lo zucchero, unire le zucchine, le mandorle e l'uvetta sgocciolata asciugata e leggermente infarinata. Amalgamare. Infine aggiungere la farina poco alla volta delicatamente.
Imburrare uno stampo da muffin o mettere i pirottini, versare l'impasto ed infornare a 180 gradi per 25/30 minuti.
(Il mio forno a gas è troppo potente da sotto e li ho dovuti mettere nel ripiano sopra quello centrale)

Li ho portati al lavoro decorati con cioccolato fuso (messo i cubetti in un sacchetto per freezer e fatto sciogliere in micro, poi ho tagliato un angolino) a spirale e cosparsi di cocco grattuggiato: sono piaciuti moltissimo!!
Secondo me andrebbero bene anche con la carota.

Prossimo

Torna a Doce Doce