Tanti Muffins

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: muffin al cioccolato

Messaggioda raffalella » 6 mar 2009, 16:25

Ciao Mariella, :saluto:

potrei sapere la ricetta base dei tuoi muffin ? :)
Vorrei provare a farli ,seguendo il tuo procedimento, ma mi piacerebbe provarli con la tua ricetta.
E vorrei chiedere anche a te ma a tutte se vanno bene i pirottini della Cuki e quanti me ne servirebbero!
Grazie ....Raffaella
:?
raffalella

Re: Muffin torroncino

Messaggioda kimberlyn » 6 mar 2009, 17:25

Questa è la ricetta dei Muffin al doppio cioccolato di Nigella, ho apportato una piccola variante, invece delle gocce di cioccolato ho aggiunto un cucchiaino di nutella

Muffins al doppio cioccolato di Nigella

Immagine

Ingredienti:

250 g. di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
180 g. di zucchero
2 cucciai di cacao amaro
150 g. di gocce di cioccolato

250 g. di latte
90 g. di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di vaniglia liquida

Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi e dare una mescolata. In un'altra ciotola sbattere velocemente gli ingredienti umidi (latte, olio, uovo, vaniglia).

Aggiungere i liquidi al secco e dare una mescolata vigorosa.

Con l'aiuto di un mestolino riempire gli appositi stampini. A piacere mettere ancora qualche goccia di cioccolato sopra i muffins.
Ho scaldato la nutella nel microonde (o a bagnomaria) per renderla più cremosa e leggera, così da non cadere sul fondo ed ne ho aggiunto un cucchiaino dopo aver riempito i pirottini, al posto delle gocce di cioccolato.

Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Con questa dose vengono circa una ventina

p.s.: Preriscaldo il forno e cuocio con la funzione ventilata , metto l'impasto direttamente nei pirottini di carta, ne uso 2 per volta, così non si deformano.
Come altezza uso la seconda tacca, partendo dal basso :saluto:
kimberlyn

Re: Tanti Muffins

Messaggioda Luciana_D » 7 mar 2009, 8:02

belli,belli :D ovviamente passo a copiare :lol:
Sarebbe meglio usare una crema di nocciole genuina come questa.
Magari la prossima volta *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: muffin al cioccolato

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 mar 2009, 10:46

raffalella ha scritto:Ciao Mariella, :saluto:
potrei sapere la ricetta base dei tuoi muffin ? :)
Vorrei provare a farli ,seguendo il tuo procedimento, ma mi piacerebbe provarli con la tua ricetta.
E vorrei chiedere anche a te ma a tutte se vanno bene i pirottini della Cuki e quanti me ne servirebbero!
Grazie ....Raffaella :?

Per i muffin io tengo presente sempre questa ricetta che memorizzai dal sito di CUCINA ITALIANA e che tra tutte quelle provate mi pare la ricetta migliore.

RICETTA BASE MUFFINS (DILETTA di C.I)
255g di farina 0 (se si usa farina auto-lievitante aggiungere solo 1 cucchiaino di lievito), 3 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 110-170g di zucchero, 1 uovo, 240ml di latte, 90ml olio o 85g burro (sciolto e lasciato raffreddare. Il procedimento e' sempre il medesimo: due ciotole, da una parte ingredienti secchi setacciati insieme e dall'altra in ordine: uovo (sbatterlo un pochino per romperlo), latte (o succo di frutta, o acqua), e burro fuso tiepido. Rovesciare gli ingredienti umidi su quelli secchi, mescolare fino a quando sono combinati e non si vede più farina. L'impasto deve rimanere grumoso. Meglio mescolare con cucchiaio da tavola così si raspa bene il forno. Cottura 190°-200° in forno statico o a 170° se con forno ventilato per 20-25 minuti (prova dito).
A questa ricetta si possono aggiungere: 85g di gocce di cioccolato agli ingredienti secchi. Oppure, 85g gocce di cioccolato e 85g di noci, nocciole,mandorle. Oppure da 85g fino a 140 g di frutta secca spezzettata (qualsiasi tipo, uvette, ananas, fichi, albicocche, prugne ecc.), da 150 a 170 g di frutta fresca.
Attenzione: Con la frutta secca si deve aumentare la quantità di latte (o acqua o succhi di frutta) di 1-2 cucchiai (15-30ml). Con la frutta fresca si deve diminuire, perché la frutta cede umidità in cottura.

Poi, però, ti dico che questi qua sotto sono quelli che faccio più volentieri e che per i miei gusti sono i migliori in assoluto.

MUFFIN AL TRIPLO CIOCCOLATO
Mescolare in una ciotola: 250 g. di farina – 270 g. di cioccolato diviso, a proprio gusto, tra bianco, al latte e fondente – ½ cucchiaino di bicarbonato – 25 g. di cacao – 2 cucchiaini di lievito – 1 pizzico di sale. In un altro recipiente sbattere 2 uova con 85 g di zucchero e mescolare con 85 g. di burro fuso ed intiepidito(oppure 50 g. d’olio di semi) , 250 ml. di panna e 35 g. d’acqua.
Rovesciare il miscuglio liquido negli ingredienti secchi e mescolare velocemente quel tanto che basta per inumidire la a farina.
Mettere in stampini da muffin e cuocere a 220° per 5 minuti ed a 200° per altri 15 minuti circa (non di più). Se non si usano i pirottini lo stampo va imburrato ed infarinato e per sfornare è meglio attendere 5 minuti. Far raffreddare su una gratella. I muffin più buoni che conosca!

Infine, una ricetta che se la batte, in bontà, con quelli al triplo cioccolato e sono della mitica Nigella.

MUFFIN COL CUORE DI NOCI di Nigella Lawson
Ingredienti per 12 porzioni
per il ripieno: • 100 g noci spezzettate • 75 g zucchero demerara • 1 - 1/2 cucchiaino di cannella • 45 gr burro sciolto.
per i muffins: • 210 g farina 00 • 2 cucchiaini di lievito per dolci • 1/2 cucchiaino di bicarbonato • 75 g zucchero • 1 uovo grande • 45 g burro sciolto • 250 g di latticello (o 175 ml yogurt e 75 ml latte).
Preparate il ripieno unendo tutti gli ingredienti e abbandonatelo per un po'.
In una ciotola unite la farina il lievito il bicarbonato e lo zucchero, mescolateli e poi fate un piccolo cratere nel mezzo in cui verserete gli ingredienti liquidi che avrete mischiato insieme in un'altra ciotola. Girate gli ingredienti, ma non datevi troppo da fare, perché meno viene mescolato e più morbidi vengono i muffins. A questo punto mettete dei pirottini di carta in una teglia da muffins e versate in ogni pirottino 1/3 di impasto, 1 cucchiaio di ripieno e i restanti 2/3 d'impasto. Se vi avanza un po' di ripieno (e siete riuscite a non mangiarvelo tutto) mettetene un po' sulla sommità di ogni muffin. Vanno cotti in forno a 200° per 15/20 minuti.

Per cuocerli uso l'apposito stampo multiplo da 12 in metallo antiaderente, ma metto in in ogni foro un pirottino di carta. Ora ho trovato una cartaria che vende proprio quelli specifici da muffin , ma un pirottino di carta normale va comunque bene. Secondo me senza pirottino di carta non vengono ugualmente bene, ma può essere una mia fissa...

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

muffins al cioccolato

Messaggioda Venere » 31 lug 2009, 21:10

Ecco una ricetta semplice e veloce !

Ingredienti :

6 uova, 400g di zucchero, 250g di latte, 200g olio di girasole, 2 bustine di lievito , 500g di farina e della cioccolata a cubetti ca 200g

Sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, aggiungere tutti gli altri ingredienti , la farina e il lievito meglio setacciarli prima, per non far si, che si formino dei grumi , incorporate la cioccolata e mettete l'impasto in dei stampini di carta, un cucchiaio e mezzo ognuno e infornate in forno ,preriscaldato a 200°C, per 10 - 15 minuti.
Scusate il mio italiano non cosi perfetto ma parlo e scrivo meglio in tedesco :D
Venere

Re:muffins al cioccolato

Messaggioda Sandra » 31 lug 2009, 21:37

Scusa Venere ,non avendo tu messo la foto ,cerco di capire ,sono come le madelaines?Grazie!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: maddlene

Messaggioda Clara » 1 ago 2009, 18:18

Grazie Lina, bella ricetta mi piace e me l'annoto per l'autunno :D
Il cioccolato come si mette? Tritato o sciolto? :D :|?

E qualche fotina non ce l'hai :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Venere » 8 ago 2009, 19:43

scusate il ritardo della risposta ma siccome lavoro a turni non sempre posso stare al compiuter :mrgreen:

allora io le metto nelle stampe di carta per muffins , la cioccolata si mette per ultimo a cubetti o se non lo trovi cosi prendi una stecca di cioccolata e taglia a pezzetti

marro' non riesco piu' a mettere le foto |^.^|

e meglio se vado a farmi un buon café con qualche dolcino D:Do
e ci riprovo piu' tardi :saluto: a presto
Scusate il mio italiano non cosi perfetto ma parlo e scrivo meglio in tedesco :D
Venere

Messaggioda Donna » 12 ago 2009, 11:17

Aspetto perche' non ho capito... :oops:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Venere » 12 ago 2009, 19:15

Ciao Donna ,

cosé che non capisci :|?

mannaggia al mio italiano, nun se capisce nu tubo :mrgreen:

mi sa che le poche ore trascorse a imparare la lingua italiana era meglio che non mi sedevo affianco la finestra :D
ahhh mo capisco come mai parlo , scrivo e penso tutto in tedesco stavo seduta davanti ;-))
Venere

Messaggioda Sandra » 12 ago 2009, 20:27

Venere non ti preoccupare si capisce benissimo!! :D
La cioccolata tagliata a pezzetti va aggiunta alla fine quando si é fatto l'impasto e prima di metterne un cucchiao e mezzo negli stampini di carta da muffins :D
Se non trovate la cioccolata gia' tagliata ,fatelo da sole partendo da una tavoletta,chiaro? :D
Piuttosto quanti stampini riempi con questo impasto e di che dimensioni?Se la domanda é complicata dimmelo cerchero' di essere piu' chiara.
Continuo a non capire il nome dei dolcetti é scritto:maddlene?Ma in che lingua?

Venere se capisco bene invece di seguire la lezione guardavi fuori dalla finestra nonostante tu fossi in prima fila :lol: :lol: :lol:
Continua ad esercitarti e non ti preoccupare,capiranno!!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Venere » 13 ago 2009, 8:29

ciao Sandra e stato un errore di scrittura si chiamano madelaine ma forse era meglio se scrivevo muffins si capisce meglio visto che vengono messi nelli stampini di carta dei muffins :D
con questa quantita ne faccio ca 46 pezzi di media dimensione,per mantenerli freschi a lungo , gli puoi mettere dentro un barattolo di latta per biscotti io uso uno che mi sono portata dal' italia che ho comprato a natale con dentro il panettone :D
sai che buoni al mattino con un buon café D:Do
Venere

Re: muffins al cioccolato

Messaggioda Sandra » 13 ago 2009, 11:17

Grazie Venere ,ho corretto il titolo, le madelaines sono molto diverse é vero :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 ago 2009, 12:57

Si si venere... ! allora sono muffins!
Ti esprimi benissimo! *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 16 ago 2009, 10:37

A voler essere precisi, anche i muffins sono tutta un'altra cosa...
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Venere » 16 ago 2009, 11:06

Chiamateli come volete , ma vi garantisco sono buoni D:Do

quelli che faccio io sono identici a questi
Immagine
:D
Venere

Messaggioda Juanas » 16 ago 2009, 11:49

Ciao Venere, *smk*

non preoccuparti, i tuoi dolcetti sono senz'altro ottimi e intanto che ci siamo mettiamogli anche il nome in tedesco:

Küchlein, piccole tortine a forma di muffin!!!!

Grazie per la ricetta!!!! :D :D :D :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Muffins cioccolato e pere

Messaggioda rosanna » 4 feb 2011, 14:52

di barbara palermo
Immagine

Miscuglio secco:
250 gr. farina 00 setacciata
100 gr. di gocce di cioccolato
8 gr. di lievito P.angeli
un pizzico di sale

Miscuglio liquido:
2 uova intere
200 gr. di zucchero sottile (Zefiro)
50 gr. di burro morbido o fuso non caldo
3 mezze pere sciroppate (io un paio fresche, tagliate a cubetti piccoli e spadellate, con un filo d'acqua e zucchero per un paio di minuti)
vanillina

Sbattere le uova con lo zucchero e farle leggermente montare. Unire il burro, la vanillina e le pere schiacciate ed amalgamare. Unire i due miscugli :lol: e riempire i pirottini a meta' . Decorare con mandorle sfilettate ed in fornare in forno gia' caldo a 180 gradi per venti minuti.

Difficile vero ? :ahaha: Eppure si puo' sbagliare, mai essere troppo sicuri nella vita!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Muffins cioccolato e pere

Messaggioda jane » 4 feb 2011, 20:23

Qu'ils sont jolis tes petits muffins Rosanna, merci, una ricetta facile (sembra facile :D ) è per me *smk*
Immagine
jane

Re: Muffins cioccolato e pere

Messaggioda ugo » 4 feb 2011, 20:50

In effetti vedendoli nel 3D "spatafasci" temevo ricetta più complicata ....comunque bisogna provare..
L'aspetto è notevole!
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce