Tanti Muffins

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Frabattista » 30 lug 2007, 20:11

Sonietta quando grattuggio le zucchine mi si forma abbastanza acqua vegetale: qui serve per avere la giusta umidità o le scoli un po': questa ricetta mi piace e mi interessa anche per rifilare un po' di verdure a mio figlio che sicuramente se le papperà felicemente! 8) :-))))
ciao e grazie!
Frabattista

Messaggioda sonietta » 31 lug 2007, 6:38

Se ti si forma troppa acqua le puoi tamponare con della carta da cucina :wink:
Il mio li ha sbranati!!
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda Frabattista » 31 lug 2007, 14:38

OK e grazie!! :D
Frabattista

Messaggioda cilantro » 13 set 2007, 10:58

Ecco la ricetta dei biscotti al ciocco e dei muffin.
I biscotti tartarugati si chiamano crikles, anche conosciuti come sowcaps.
Sono molto buoni e facili da preparare.
Allora eccovi la ricetta.

CRIKLES.
INGREDIENTI:
70 gr. di farina, 35 gr.di cacao in polvere, 5 gr.di lievito chimico un pizzico di sale, 50 gr. di burro, 125 gr.di zucchero scuro, 1 uovo, 120 gr. di cioccolato a pezzetti, 15 ml di latte, 100 gr.zucchero a velo.

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il ciocco e farlo intiepidire.
In una terrina mescolare insieme gli ingredienti secchi, cioe' farina, cacao, lievito e sale.
Con un mixer elettrico montare il burro a spuma con lo zucchero.
Aggiungere l'uovo, il cioccolato sciolto e raffreddato.
Gradualmente aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare finche' non sono incorporati.
Mettere il composto in frigo e lasciarlo riposare per un paio di ore.
Dopo che si e' rassodato, con l'aiuto di uno scavino per il gelato, fare delle palline, grosse come noci e passarle due nello zucchero a velo.
Le pallette devono essere ben ricoperte di zucchero, quindi belle bianche.
Infornare a 180 gr. per 20 minuti ruotando la teglia a meta' cottura.
Una volta cotti farli raffreddare prima un po' sulla teglia e poi metterli su di una gratella.
Io li ho presentati nei pirottini colorati.

MUFFIN.
INGREDIENTI:
245 GR. di farina, 63 gr. di zucchero, 10 gr. di lievito chimico, 1 pizzico di sale, 1 uovo battuto, 180 ml.di latte, 60 ml. di olio di riso.

PROCEDIMENTO:
In una terrina mescolare gli ingredienti secchi.
In un'altra mescolare gli ingredienti liquidi.
Aggiungere i liquidi, olio latte e uovo agli ingredienti secchi e mescolare finche' non si sono incorporati.
Io ho fatto doppia dose ed ho ottenuto due teglie da 12 di muffin piccoli.
Ho aggiunto ad un impasto delle goccine di cioccolato all'altro invece della frutta secca.

Le ricette sono state prese rispettivamente da Food Everyday e BH&G CookBook.
Cilantro
cilantro

Muffins Mela&Uvetta (con foto)

Messaggioda natalia » 26 ott 2007, 11:42

Argomento accorpato a similare come da regolamento

Ingredienti
per 12 muffins
300 gr farina
100 gr zucchero
200 ml latte
2 uova
100 gr burro
1 bustina di lievito
1 mela a dadini
1/2 bicchere di uvetta ammorbidita in acqua calda
Mescolare le uova, il latte lo zucchero e il burro fuso. Aggiungervi la farina, il lievito, la mela e l'uvetta.

Riempire gli stampini dei muffin e infornare a 180° per 16/18 minuti circa.

ps. L'impasto base può subire delle varianti a piacere. Al posto delle mele potete unire delle nocciole tritate insieme a delle gocce di cioccolato. O quello che più vi piace.

Immagine
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Muffin allo yogurth

Messaggioda Anne » 6 dic 2007, 10:52

Ho preso la ricetta da a Tavola di settembre.
Sono veramente molto buoni e leggeri :D

360g di farina 00 (ho messo 50g di farina integrale e il resto di 00)
150g di zucchero
2g di sale
una bustina di lievito

Mescolare tutto insieme

200g di yogurth (la ricetta diceva 150g di yogurth e 50ml di latte ma ho utilizzato gli yogurth auto prodotti che sono venuti molto liquidi questa volta..)
115g di olio di semi
120 g di uova (le mie erano piccole: 2 intere e un tuorlo)

mescolare tutto insieme

Unire i due composti e mescolare con 12 spatolate, non di + altrimenti non vengono ariosi

In forno 12' a 190°C

Ne ho congelato un po', appena raffreddati. Poi vi dico come reggono :D

PS: aspettavo di fare la foto questa mattina con una luce decente ma ne ho congelati troppi e quelli rimasti fuori sono già finiti :cry: :wink:
Anne

Rüebli Muffins

Messaggioda natalia » 4 mar 2008, 13:07

Immagine

Muffins alle carote

Montare 50 g di burro morbido con 120g di zucchero. Aggiungere 1 pizzico di sale, 2 uova, 1 dl di latte. Amalgamare bene con le fruste elettriche.
Aggiungere 200g di carote grattuggiate, 150g di mandorle macinate, 100g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci e mezzo cucchiaino di Natron (ammoniaca i polvere).

Mescolare bene.

Mettere il composto in 12 pirottini per muffins.

Cuocere a 180° per 25 minuti.

Una volta sfornati decorare con le carotine di marzapane.

Il mio Flickr
natalia

Re: Rüebli Muffins

Messaggioda benedetta lugli » 4 mar 2008, 14:20

natalia ha scritto:
Muffins alle carote

Graziosissimi :D , ma scusa li hai già provati? Non rimane il sapore e l'odore di ammoniaca? Di solito si usa con i biscotti, che seccando fanno evaporare l'odore dell'ammoniaca.
Ultima modifica di Rossella il 4 mar 2008, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Parte di quote eliniato...ricordati di quotare poco, e di lasciare il testo citato *prima* del tuo.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda natalia » 4 mar 2008, 15:30

Uh mamma fisch^gif
non li ho ancora provati...
li mangerò a merenda sperando vivamente che non sanno di ammoniaca se no è la fine. |^.^|
Sinceramente non ho mai usato l' ammoniaca prima però vedo che sul libro di ricette da cui l'ho presa Immagine di Betty Bossi viene utilizzata in molte ricette.

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda moscadiburro » 4 mar 2008, 16:51

interessante! io uso l'ammoniaca solo per i cavallucci, che essendo molto sodi hanno bisogno di un agente lievitante molto potente, ma fortunatamente l'odore cattivo, durante la cottura, se ne va :wink:
carinissimi con queste carotine! D:Do
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda stroliga » 4 mar 2008, 17:53

Io la uso per il pan dei morti, tipico milanese, che comunque non è propriamente secco ed alla fine l'odore se ne va.
Bisogna stare solo attenti a non assaggiare l'impasto da crudo, pizzica e l'odore è sgradevole, e non aprire il forno prendendosi in faccia l'odore di ammoniaca, specialmente se con forno ventilato............veramente spiacevole :twisted:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda natalia » 5 mar 2008, 16:37

La prova assaggio è stata fatta D:Do
Ebbene: la prova è stata superata
BUONISSIMISSIMIIIIII :thud:

Il mio Flickr
natalia

muffin al cioccolato

Messaggioda rebecca » 8 feb 2009, 15:36

per una buona... D:Do colazionne provate questi:
ingredienti:
300gr.di farina
100gr.di zucchero
230ml.di latte
2 uova
60ml.di olio di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scagliette di cioccolato
20-25 stampini di carta(dipende dal diametro)

scaldare il forno a180°.mescolare la farina con lo zucchero,il lievito e la vanillina
aggiungere il latte,le uova e l'olio,impastare bene e aggiungere le scaglie di cioccolato.
riempire gli stampini per 3/4,infornare per 20 minuti circa.

che ve ne pare del risultato...?

Immagine
rebecca

Re: muffin al cioccolato

Messaggioda maria rita » 8 feb 2009, 17:27

Stupendi!
una domanda: ho letto a suo tempo che non bisogna lavorare molto quando si mischiano gli ingredienti umidi e quelli asciutti. Tu come ti sei regolata? Io feci a suo tempo dei muffin con pezzetti di mela ma non mi vennero bene e da allora non ho più osato. I tuoi mi tentano molto ed ho ospite un figlio di amici che ha il robusto appetito della sua età, sono certa che gradirebbe molto vederli sul tavolo la mattina a colazione.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda rebecca » 8 feb 2009, 18:10

Ciao Maria Rita,
io non ho fatto niente di particolare...quando ho messo l'impasto negli stampini ho messo il cioccolato sopra, però puoi metterlo nell'impasto prima di metterlo negli stampini...il risultato potrebbe essere migliore...per mettere le mele nell'impasto mi sembra che vadano infarinate prima, così non vanno nel fondo... :D
rebecca

Messaggioda maria rita » 9 feb 2009, 9:06

Non mi sono spiegata bene perciò richiedo: il problema non erano le mele sul fondo, in realtà erano omogeneamente distribuite, ma la consistenza dell'impasto che non mi è riuscito come quello dei muffin che avevo mangiato in giro. Ho letto che non bisogna mescolare troppo: è vero? Come fanno però gli ingredienti a dare poi un impasto omogeneo?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 feb 2009, 9:20

maria rita ha scritto: Ho letto che non bisogna mescolare troppo: è vero? Come fanno però gli ingredienti a dare poi un impasto omogeneo?

La regola vorrebbe che si facessero solo 12 giri con il cucchiaio per mescolare. Io, normalmente, nella ciotola con gli ingredienti secchi faccio una fossetta al centro, come una specie di fontana, ci verso gli ingredienti liquidi e mescolo solo lo stretto necessario, badando essenzialmente a che non resti farina sul fondo. Bisogna evitare di lavorare troppo perchè se no si ottiene un dolcino "gommoso".
Sono un'appassionata e di muffin ne faccio spesso e volentieri e, devo dire, che con questo sistema mi vengono sempre buoni.
Spero di esserti stata utile...

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Luciana_D » 9 feb 2009, 9:30

Mariella Ciurleo ha scritto:
maria rita ha scritto: Ho letto che non bisogna mescolare troppo: è vero? Come fanno però gli ingredienti a dare poi un impasto omogeneo?

La regola vorrebbe che si facessero solo 12 giri con il cucchiaio per mescolare. Io, normalmente, nella ciotola con gli ingredienti secchi faccio una fossetta al centro, come una specie di fontana, ci verso gli ingredienti liquidi e mescolo solo lo stretto necessario, badando essenzialmente a che non resti farina sul fondo. Bisogna evitare di lavorare troppo perchè se no si ottiene un dolcino "gommoso".
Sono un'appassionata e di muffin ne faccio spesso e volentieri e, devo dire, che con questo sistema mi vengono sempre buoni.
Spero di esserti stata utile...

Un bacio *smk*

Grazie per il consiglio,Mariella *smk* ......
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 feb 2009, 9:34

rebecca ha scritto:per una buona... D:Do colazionne provate questi:
ingredienti:

1 bustina di vanillina

Che belli rebecca :D
Mi permetto solo di correggere il nome in muffin e ti faccio un piccolo appunto per la vanillina.
E' preferibile dell'estratto di vaniglia (la trovi nei negozi bio) alle polveri chimiche.
Grazie per avere postato questa ricetta *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Muffin torroncino

Messaggioda maria rita » 9 feb 2009, 20:07

Utilissima, infatti i miei erano terribilmente gommosi
grazie Mariella
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce