Tante banane....

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tante banane....

Messaggioda Maria Francesca » 21 ott 2007, 21:48

ho un bel quantitativo di banane, che ci faccio, pensavo ad una marmellata, però non l'ho mai assaggiata, consigli....... :lol:
Maria Francesca

Messaggioda elvira » 22 ott 2007, 8:55

Nemmeno io e francamente non mi ispira, provo a guardare a casa se ti trovo qualche ricetta. Sicuramente ne ho una per fare dei biscotti (buoni tra l'altro)
elvira

Messaggioda luvi » 22 ott 2007, 9:22

questi dolcettisono davvero buoni..io li ho fatti, se mai usa stampi piccoletti :D
luvi

Messaggioda benedetta lugli » 22 ott 2007, 20:23

Banana bread!
E' squisito sopratutto tostato ed imburrato, se non hai problemi di dieta, ottimo comunque anche affettato e via.

Banana nut bread

3 banane mature, schiacciate con la forchetta
2 uova sbattute
gr 280 farina
gr 150 zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito chimico
1/2 tazza di noci spezzettate

Scaldare il forno a 180°, ungere con burro ed infarinare uno stampo da plum-cake.
Mescolare le banane con le uova, unire lo zucchero, il sale e la farina setacciata con il lievito.
Aggiungere le noci e mescolare.
Versare l'impasto nello stampo preparato e cuocere per un'ora a 180°.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Sandra » 22 ott 2007, 21:46

Banane flambèes

Poi ho trovato QUI una ricetta di confettura di banane con vaniglia, cannella, zucchero di canna e rhum che forse fara' pensare a delle banane flambées quindi non puo' essere cattiva :)
Se hai bisogno della traduzioni chiedi!! :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 ott 2007, 23:43

Biscottini alla banana, no?

zucchero di canna gr. 130
olio oliva 50 gr.
una banana frullata
lievito per dolci 15 gr.
farina debole gr. 400
acqua 100 gr. (dipende dalla banana, anche meno)

Unire zucchero, olio e la banana frullata, aggiungere quindi il lievito e la farina mescolati insieme. Impastare con l'acqua che occorre per avere una massa omogenea. Formare delle mezze lune ed infornare a 170-180° per 15-20 minuti.
rosanna

Messaggioda Maria Francesca » 23 ott 2007, 13:28

Vi ringrazio tutte, ancora non ho avuto modo di farci nulla, causa imprevisti ^piove^ , vedrò stasera, potrei farci tutte le ricette mahhh.....!!!!! ^ violino<> ^baby^
Maria Francesca

bocconcini alle banane

Messaggioda luvi » 3 nov 2007, 15:11

avevo 3 banane mature ma non tutti gli ingredienti delle ricette sopra così ho provato una ricetta nuova di biscotti, tratta sempre dal volume 13, piccola pasticceria, dell'enciclopedia della cucina italiana

Bocconcini alle banane

Ingredienti:
250 gr farina* (240 gr per impasto)
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr fecola di patate
2 banane mature
2 uova
200 gr zucchero
120 gr burro* (110 gr per impasto)
2 cucchiai Rum
1 cucchiaino cannella in polvere
sale
essenza dii vaniglia

* nelle istruzioni dicevano di imburrare e infarinare una placca del forno e con la farina e il burro rimanente preparare l'impasto. Io ho tolto 10 gr burro e 10 gr farina e usato fogli di carta forno.

Ho schiacciato con una forchetta le banane e le ho mescolate con 2 cucchiai di Rum.

Ho mescolato il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova, poi ho unito la polpa di banana. A seguire ho incorporato le farine, il lievito, poco sale e un po' di essenza liquida di vaniglia. Ho frullato il tutto a bassa velocità ed ho ottenuto un composto molle.

Nelle istruzioni dicevano di mettere il composto a cucchiaiate sulla placca ma io per praticità ho usato una siringa con il bocchettone più grosso.. Ho fatto piccoli "bocconcini" e li ho spolverati con zucchero mescolato con cannella in polvere.

Ho infornato a 170°C forno ventilato per 13 min. (nelle istruzioni indicavano 180°C per 15 min ma per il mio forno era troppo.)

Ne sono risultati dei biscotti buoni tipo lingue di gatto, non è troppo invadente il sapore della banana ma si sposa bene con gli altri aromi.

Immagine
prima di infornare

l'intera produzione
Immagine
luvi

Re: Tante banane....

Messaggioda Maria Francesca » 4 nov 2007, 14:29

Maria Francesca ha scritto:ho un bel quantitativo di banane, che ci faccio, pensavo ad una marmellata, però non l'ho mai assaggiata, consigli....... :lol:

Mi ero dimenticata di farvi sapere, che poi avevo provato due ricette, un plumcake, la ricetta è sul sito, e poi i biscotti di Rosanna. Il risultato è stato buono, a me non sono piaciuti, questione di gusti, le mangerà solo come frutto!! :lol: Vi ringrazio comunque!
Maria Francesca

Messaggioda luvi » 4 nov 2007, 14:33

:D puroppo il sapore delle banane una volta inserito in preparazioni diverse si sente molto.. in questa mia preparazione, sarà lo spessore del biscotto, sarà la cannella ..il sapore non è cosà prevalente sul resto.. se per caso ti vengono voglie future..:D
luvi

Torna a Doce Doce