Tajine di costolette d’agnello

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Dida » 21 gen 2011, 14:13

Immagine

Ingredienti: dose per 4 persone
12 costolette di agnello tagliate un po’ alte – 2 grossi scalogni – 2 carote – 3 coste di sedano bianco – 6 patate medie – zenzero – vino bianco secco – olio evo – sale - pepe.

Sbucciare e lavare le patate, asciugarle poi tagliarle a cubotti. Mettere quattro cucchiaiate di olio nella tapine, farlo scaldare e cuocervi le patate salandole; quando sono a metà cottura toglierle dalla pentola e tenerle da parte. Mentre le patate cuociono mondare gli scalogni, le carote e il sedano, lavarli, asciugarli e ridurli in piccola dadolata. Nell’olio rimasto dalle patate cuocere la dadolata e appena è appassita bagnare con due cucchiaiate di vino e continuare la cottura per altri 5 minuti. Levare il grasso eventuale alla carne poi adagiarla sulla dadolata di verdure, salare, pepare, cospargere con una cucchiaiata di zenzero grattugiato, incoperchiare e cuocere per una ventina di minuti controllando la cottura e badando che la carne non si attacchi, al caso bagnare con poca acqua calda o brodo vegetale. Girare la carne ogni 10 minuti. Assaggiare il fondo di cottura ed eventualmente aggiustare di sale e pepe. Trascorsi i 20 minuti unire alla carne le patate tenute da parte, mescolare delicatamente e cuocere ancora 10/15 minuti o fino a quando le patate sono tenere. Servire nel recipiente di cottura.
Dida

Re: Tajine di costolette d’agnello

Messaggioda Sandra » 21 gen 2011, 18:24

Grazie Dida!!Decisamente appetitosa la tua tajine :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 gen 2011, 10:26

Grazie Dida, deve essere buonissima questa tajine con le patate, da provare, la pentola ce l'ho :D :wink:

Dida ha scritto:
Sbucciare e lavare le patate, asciugarle poi tagliarle a cubotti. Mettere quattro cucchiaiate di olio nella tapine, farlo scaldare e cuocervi le patate salandole; quando sono a metà cottura toglierle dalla pentola e tenerle da parte. Mentre le patate cuociono mondare gli scalogni, le patate e il sedano, lavarlo, asciugarli e ridurli in piccola dadolata.

Penso che "patate" scritto anche nella dadolata di verdure sia un errore, mi sembra di capire che le hai messe tutte prima a cuocere, o no :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 22 gen 2011, 11:07

In effetti sono le carote, puoi correggere per favore?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 22 gen 2011, 11:25

Ok fatto : Thumbup :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 22 gen 2011, 21:21

La Tajine che misura ha? Penso quella media-grande, no?

Interessante, ma non mangiando agnello, penso di farlo con pollo!
Grazie Dida, un mangiare ottimo, un modo diverso di cuocere, che mi piace!!! :fiori: :D :D :D
Tu metti uno spargifiamma?
Io infatti baro sempre, preparo con tegami antaderenti, poi passo in una tajine di maiolica decorata!!!!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda anavlis » 7 feb 2011, 12:17

Ottima! debbo trovare la tajine per provare questo tipo di cottura.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace