Tajine di coniglio

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tajine di coniglio

Messaggioda Clara » 11 mag 2008, 15:40

Tajine di coniglio

Ho fatto ieri sera il coniglio tajine con questa ricetta. E' venuto molto buono e gradito da tutti

per 4 persone
1/2 coniglio, 1 cipolla, uno spicchio di aglio, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di cannella e 1/2 di zenzero, 1 limone, 80 gr. di mandorle,
(questa volta per il coniglio anzichè le mandorle ho messo i pinoli)
aglio, brodo, peperoncino

Ho rosolato i pezzi di coniglio in un tegame con qualche cucchiaio di olio e poi li ho tenuti da parte.
Nella tajine ho fatto appassire la cipolla in altro olio evo e aglio per qualche minuto, ho unito le spezie, il peperoncino,
abbassato la fiamma e fatto insaporire il tutto per 5 minuti. Ho messo i pezzi di coniglio rosolati nella tajine,
ho salato, pepato, aggiunto i pinoli , la scorza del limone grattugiata ed il suo succo.
Ho bagnato con il brodo, abbassato il fuoco e continuato la cottura per 1ora e 30 minuti circa, aggiungendo brodo al bisogno.

Purtroppo non sono riuscita a fare la foto :scuse^ avevo gli ospiti

Vi posso solo far vedere le mie tajine, di diverse misure, che utilizzo per fare anche semplicemente uno spezzatino.
Me le ha procurate la Dede from marocco
Le uso sul fornello e non le ho ancora messe in forno.
Per evitare disastri , (quella più alta molto decorata ahimè mi è già partita :>:< :( :( la utilizzerò come biscottiera )
le metto sul gas con un frangifiamma finchè non sono ben calde, poi la cottura può
proseguire anche direttamente sulla fiamma, che va meglio, senza rischio di shock

Immagine
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Tajine di coniglio al miele

Messaggioda Sandra » 11 mag 2008, 16:42

Grazie Clara, in molti non amano l'agnello, ottima idea il coniglio!! :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tajine di coniglio al miele

Messaggioda Rossella » 16 mag 2008, 19:29

Sandra ha scritto:Grazie Clara, in molti non amano l'agnello, ottima idea il coniglio!! :wink:

ah beee :lol: :lol: :lol: noi li amiamo entrambi, quello che mi mancano sono le tajine, ma ho delle vecchie casseruole di coccio che avranno almeno 100 anni, vale lo stesso? 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Tajine di coniglio

Messaggioda franca56 » 29 mag 2008, 21:43

sono franca56 e sono molto contenta di averti scoperta! proprio oggi andando a Torino per un incontro di lavoro ho trovato alla fermata del pullman un venditore di tajine e ne ho comprata una: l'ho pagata 15 euro... non mi è sembrato molto e adesso sto cercando idee per cominciare ad usarla... hai fatto qualche trattamento iniziale per evitare rotture oppure basta il frangifiamma?
conosci altre ricette? grazie franca56
franca56

Messaggioda Sandra » 29 mag 2008, 21:58

Ecco qui intanto:

Tajine di pollo alle prugne

Tajine di agnello al miele

Per come usarla aspetta Clara ma non credo necessitino di particolari trattamenti, ovvio dipendera' anche dalla qualita' della terra!!Io ne uso una che metto anche in forno come un normale tegame di coccio .
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 30 mag 2008, 17:18

Scusa Franca ho letto solo ora :oops:
Purtroppo queste tajine originali sono molto belle, ma non proprio resistenti.
Prima di usarla devi lasciarla completamente a bagno per 24 ore in modo che si imbibisca bene.
Dopodichè la puoi usare, con un frangifiamma però.
Io ho notato che il frangifiamma comunque non consente una cottura ottimale, non so, sembra quasi che arrivi meno
calore al tegame. Metterla subito direttamente sulla fiamma non va bene, ho sperimentato con una ed è saltata,
quindi uso il frangifiamma finchè la tajine non è bella calda, dopodichè la poso direttamente sulla fiamma non
troppo forte.

Franca siamo concittadine, io sto a Rivoli :saluto: , che ne dici di passare nella stanza delle presentazioni e parlarci un pò di te :wink:

P.s. in quella più alta ho cucinato anche un normale spezzatino di vitello ed è venuto molto buono :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 lug 2008, 14:00

L'ho rifatta e stavolta ho fatto foto :D E ho sostituito le mandorle con i pinoli :D

Immagine

Servito con cuscus. Di fianco cotolette di melanzana di Dani

Immagine
clara
Clara
MODERATORE

Re: ° Tajine di coniglio °

Messaggioda Sandra » 21 nov 2010, 13:16

Eccola la meraviglia di Clara!!!I suoi ospiti non hanno mangiato ieri sera!!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 nov 2010, 21:26

Maròòòò che meraviglia! e belle anche le caccamelle. Sono stata in Marocco con una cara amica *smk* e no ne ho comprata neppure una :cry: : WallBash :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 nov 2010, 9:49

Bella la ricetta ed elegante la presentazione in questa tajine che io però non posso permettermi di comprare perchè non saprei dove piazzarla: la farò nel tegame di coccio.
Grazie Clara *smk*
Gaudia

Messaggioda susyvil » 22 nov 2010, 15:14

Stupenda la preparazione e bellissimi i contenitori che io non conoscevo proprio!!! :D

Bravissima Clara! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 22 nov 2010, 18:29

Grazie a tutte :D *smk*

Per le tajine bisogna incappare in qualche spacciatore marocchino :D
Gaudia, io le ho piazzate sulle mensole della cucina e ci stanno pure bene, fanno la loro figura ;-)) :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 nov 2010, 18:52

Clara io non posso piazzare più niente alla vista perchè mio marito mi butta fuori di casa :mazza: dovrei imbucarle da qualche parte ma ormai ho riempito pure i buchi
Gaudia

Messaggioda anavlis » 15 dic 2011, 19:31

Mi piacciono gli stufati cotti nel tajine. Dovrebbe portarmelo una ragazza marocchina che vede ciotole di ulivo al mercatino domenicale a Palermo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 gen 2013, 11:01

<^UP^>
Il coniglio oggi sarà così : Chessygrin : ma invece del cuscus, polenta nostrana :D
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo