Tajarin .....

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Tajarin .....°

Messaggioda morgana » 22 gen 2009, 12:47

Ringrazio Albero, Max e Donna per le pronte risposte.
Allora, riassumo le mie intenzioni per stasera:
1) tajarin con Caputo rossa e soli tuorli d'uova freschissime della vicina
2) da cuocere in brodo leggero (di manzo allungato con acqua)
3) da scolare con quell'attrezzo tipo schiumarola ma concavo per lasciarli molto umidi
4) da condire in zuppiera calda con parmigiano stagionato 36 mesi cui aggiungere, dopo una prima vigorosa mescolata, abbondante burro (Soresina, Alberto, ho solo quello! e qui, tranne qualche rara eccezione alla Metro, non trovo niente di meglio)
5) da impiattare in ciotole calde (mi spiace Max, non ho cocottine con coperchio) e, a questo punto
6) da ricoprire con lamelle di tartufo bianco (per la cronaca: tartufo del Salento, a 50 euri l'etto :D - ma non e' il tartufo d'Alba! :roll: : Chessygrin : )
Che ne dite? che ve ne pare?
Ciao
Raffaella
morgana

Messaggioda Danidanidani » 22 gen 2009, 12:54

Non entro nel merito della questione,ma.....posso venire anche io? *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 1 mar 2009, 9:55

Immagine

Ecco i miei tajarin :D era da un pezzo che volevo provare a farli, ora la mia vicina ha le galline in over produzione di uova
e me ne ha date tante, così ne ho approfittato :D
ho messo tre tuorli ogni etto di farina più un albume perchè le uova sono piccole.
Ottimi, ieri sera ce li siamo mangiati nel brodino, eravamo soli e così abbiamo fatto la cenetta dei vecchietti :roll: :D
Oggi invece li condirò con questo ragù di Cinzia :D : Chef :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 1 mar 2009, 18:36

Sono troppo belli... i vostri tajarin, la prossima volta le faro.... Grazie Clara... e anche grazie Sandra
*smk* :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda Sandra » 3 mar 2009, 10:03

Ecco quello che avevo scritto dopo averle fatte Luciana:

Ecco fatto!!!

Tutto pesato:

Farina 580 gr

15 tuorli di uovo 320 gr

3 uova intere 142 gr

2 cucchiai di olio di oliva

Ho pesato tutto dopo aver fatto le varie proporzioni ma visto che avevo uova di tutti i pesi e tutte le "razze", ho preferito avere una base da cui partire un'altra volta.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 21 feb 2010, 20:36

Ma le galline italiane che tuorli fanno? :lol: :lol: Enormi!!!
Ho provato ad impastare 9 tuorli con 300 gr di farina!!Niente!!Ho dovuto aggiungere visto che non avevo piu' uova,degli albumi per arrivare ad un peso di 220gr per 300 gr di farina.Insomma qui si deve pesare altro che storie!! :lol: :lol: :lol:
Conditi con prosciutto(gambuccio) e burro una favole come al solito!!Oramai abituati a questo impasto, abbiamo deciso con Mauro che sono quasi meglio delle tagliatelle bolognesi.... :oops:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 feb 2010, 22:05

Brava Sandra! Le gallinelle hanno ricominciato a deporre, quindi ..... è ora di rifarli :lol: :lol:
Mi attrezzo nei prossimi giorni 8)) :D
Quanti albumi hai aggiunto su 300 gr di farina?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 21 feb 2010, 22:45

Clara ha scritto:Brava Sandra! Le gallinelle hanno ricominciato a deporre, quindi ..... è ora di rifarli :lol: :lol:
Mi attrezzo nei prossimi giorni 8)) :D
Quanti albumi hai aggiunto su 300 gr di farina?

Non volevo mettere albumi come ho scritto,costretta ho aggiunto a cucchiaiate finche' non ho tenuto una pasta lavorabile.Comunque in tutto ho messo 220 gr di liquido diciamo.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 set 2012, 17:37

Diana ovvero Scarabeo :lol: :lol: ,vorrebbe per favore metterci un bel piatto dei suoi con funghi porcini,tanto per avere un po' l'acquolina in bocca? D:Do
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 18 set 2012, 7:01

Sandra: il sugo è quello ligure denominato "Tocu de funzi" che è gia' spiegato sulla ricetta che avevo messo (tagliatelle verdi al sugo di funghi) non so mettere il link ma qualcuno lo fara' per me! Te ne portero' un vasetto che ho messo sottovuoto, tu metterai i taiarìn (scritto alla ligure :lol: :lol: )
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 18 set 2012, 7:10

scarabeo14 ha scritto:Sandra: il sugo è quello ligure denominato "Tocu de funzi" che è gia' spiegato sulla ricetta che avevo messo (tagliatelle verdi al sugo di funghi) non so mettere il link ma qualcuno lo fara' per me! Te ne portero' un vasetto che ho messo sottovuoto, tu metterai i taiarìn (scritto alla ligure :lol: :lol: )

Accontentata!!! :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 18 set 2012, 12:20

Diana :clap:
Mi hai fatto venire una gran voglia di fare di nuovo i tajarin e condirli con quel bel sugo ai funghi porcini :-P o :p: .
Appena ne trovo di decenti, al momento poco niente, al super li vendevano provenienti dalla Finlandia, lassù nessuno li mangia pare,
ma erano carucci, mollicci e, alla vista, con tanti ospiti :? :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 18 set 2012, 17:24

Clara: a me li hanno regalati appena raccolti nella zona di Mondovì, fantastici devo dire, ce ne saranno stati almeno 2kg, ho preparato veramente tanto sugo che ho invasato e messo sottovuoto, cmq devo in verita' dire che, per i nostri gusti, ho dovuto rinforzare con dei porcini secchi, per dare quel tocco in piu', forse il ns. palato si è fatto piu' deciso, ma va bene cosi'........ce ne fossero di funghi cosi' in giro....... :clap: :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 25 mag 2014, 10:01

Non è che c'è li siamo dimenticati!!!
Con le dosi dei Tajarin di Sandra ho realizzato le tagliatelle, per la grande quantità di uova di casa, me li sono concessi!
Con 300gr. di farina 00, 11 tuorli d'uova!
Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 25 mag 2014, 12:23

Ora capisco...sono Tajarin cresciuti!!!!! :lol: :lol: :lol:

Brava Ross!!!Come li condisci? :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 mag 2014, 15:07

Sandra ha scritto:Ora capisco...sono Tajarin cresciuti!!!!! :lol: :lol: :lol:

Brava Ross!!!Come li condisci? :D

Pomodoro fresco tanto basilico e parmigiano :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Tajarin .....

Messaggioda Clara » 15 nov 2015, 16:12

Fatti per ieri sera.
400 gr di farina di cui 300 caputo rossa e 100 grano duro Cappelli, 12 tuorli più qualche cucchiaiata di albume per rendere l'impasto più morbido.
Che dire, sempre ottimi. Consiglio vivamente di provarli :D
Con queste dosi ho appurato ne vengono per 16 porzioni, eravamo in 8 : Blink : :confused: :lol:
Conditi con un sugo semplice di funghi.
Quelli avanzati scaldati oggi in padella fino a fare crosticina, buonissimi! :-P o :p:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 nov 2015, 17:12

Siete bravissime :clap: :clap: :clap: io però non amo la pasta all'uovo :result^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 nov 2015, 21:13

anavlis ha scritto:Siete bravissime :clap: :clap: :clap: io però non amo la pasta all'uovo :result^

Silvana, ma li hai mai assaggiati? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2015, 8:36

Clara ha scritto:
anavlis ha scritto:Siete bravissime :clap: :clap: :clap: io però non amo la pasta all'uovo :result^

Silvana, ma li hai mai assaggiati? :D

Si e sono buoni, sono io il problema! Se posso scegliere non scelgo la pasta all'uovo ma è solo una esigenza personale :roll: che non toglie nulla alla bontà del prodotto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace