Tagliolini di crepes con gamberi e zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tagliolini di crepes con gamberi e zucchine

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mar 2015, 20:47

22bf4cc12235c7f96c7f6bb0e4779ae1.jpg

Questa ricetta è d'annata.
Mi piace l'idea e la ripeterò per il locale a breve.

ingredienti per 4:
  • 12 crepes di circa 20 cm
  • 300 g di code di gambero
  • 300 g di zucchine
  • 2 spicchi d’aglio fresco (ho comprato quello appena raccolto!)
  • mezzo bicchierino di stravecchio o brandy
  • 30 g di burro
  • un po’ di maggiorana
  • sale, pepe, curry
Dopo aver sbucciato le code di gambero, far appassire nel burro l’aglio, aggiungere per 1 minuto i gamberi, bagnarli con lo stravecchio.
Tagliare a julienne le zucchine, togliere i gamberoni e farle saltare 4 minuti nella stessa padella.
Nel mentre, arrotolare 2 o 3 crepes e tagliarle dandogli la forma delle tagliatelle.
Rimettere tutto in padella con le zucchine e i gamberi.
Aggiustare di sale, pepe e a piacere aggiungere il curry.
cinzia cipri'

Re: Tagliolini di crepes con gamberi e zucchine

Messaggioda Frabattista » 14 set 2015, 11:01

ciao a tutti! ho cercato in questi giorni una ricetta con gamberi e zucchine e mi sono imbattuta in questa preparazione di Cinzia che devo ringraziare per questa ricetta veramente molto invitante! :-)
Sabato ho trovato mazzancolle e scampetti freschi, di piccola taglia, poi ho aggiunto alcuni gamberi rossi decongelati di provenienza Mar Mediterraneo. Dai non erano male, di solito quelli decongelati provengono dall'Argentina :|?
così ho provato questa delizioso piatto unico: è molto più ricco di un primo infatti dopo siamo passati alla frutta.

Per le crepes ho seguito le indicazioni che ci sono sul sito cercando "crepes e gallettes"

ci sono tanti suggerimenti, alla fine io ho messo:
Tre uova, 50 gr. farina di grano saraceno, 150 farina di grano 0, 20 gr circa di burro sciolto, pizzico di sale e latte a occhio fino alla constenza di una pastella abbastanza liquida.
ho ricavato circa 9 crepes fatte in tegame da 28 cm

Per il condimento:
3 zucchine, 10 scampetti, 10 mazzancolle, 10 gamberi rossi, 6 pomodorini picadilly, olio, 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di tropea affettata, 1/2 bicchiere di brodo di teste dei crostacei, basilico, un pizzico di curry e un pizzico di sale

per il brodo di teste mi sono limitata a coprirle a filo con acqua senza alcun aroma, farle bollire fino a restringimento nella pentola sono rimasti 2/3 del liquido, poi ho passato al colino spremendo le teste e ristretto ulteriormente.

Ho appassito in una padella con poco olio la parte verde (cioè ho tolto l'interno spugnoso) di 3 zucchine di misura media a cubetti, 2 cucchiai di cipolla affettata, uno spicchio di aglio (che poi ho tolto), ho aggiunto un po' di brodo di teste dei crostacei, i pomodorini spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, quando si sono asciugati ancora brodo di crostacei, infine in ultimissimo gli stessi ben puliti e tagliati a tocchetti. A fine cottura poco olio a crudo e basilico spezzettato.

diciamo che alla fine ho servito un ragout di crostacei accompagnato da tagliatelline di crepes!!!
Piatto buono e di bell'effetto.
Non ho fatto in tempo a scattare fotografie , di sicuro è una ricetta da rifare e magari ci si può sbizzarrire con altre varianti. Mi è avanzato un po' di brodo, ora è in congelatore in attesa di servire per un risotto : Chessygrin :
Frabattista

Messaggioda miao » 14 set 2015, 13:04

Ma che bella ricetta , :D appena possibile trovo i gamberi e la faccio, Cinzia tu quale ricetta hai fatto per le crepes :|? e quei filini verdi che vedo sopra cosa sono :|? thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 14 set 2015, 13:17

miao ha scritto: e quei filini verdi che vedo sopra cosa sono :|? thank you

Sembrerebbe salicornia, ho sbagliato? bella ricetta :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 14 set 2015, 14:45

ci ho guardato anche io, poi ho pensato alla julienne di zucchine di cui parla nella ricetta, aspettiamo lumi da Cinzia : Chef : !!!
Frabattista

Messaggioda anavlis » 15 set 2015, 8:07

Frabattista ha scritto:ci ho guardato anche io, poi ho pensato alla julienne di zucchine di cui parla nella ricetta, aspettiamo lumi da Cinzia : Chef : !!!

Purtroppo la foto non si apre. Ma guardando meglio pare zucchina genovese dal lato verde. La salicornia (asparago di mare) ci starebbe bene comunque, con il suo sapore di mare.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 set 2015, 11:19

eccomi qui!
Leggevo il titolo della ricetta e pensavo: "bella questa ricetta: ma chi l'ha fatta?" :ahaha:
Va beh... facciamo finta che sia il caldo!
Grazie Frabattista per aver realizzato questa mia vecchia ricetta e avermela anche ricordata.
Hai fatto benissimo a usare quegli ingredienti.
I fili verdi sono buccia di zucchina tagliata a julienne.
La salicornia sarebbe stata un'ottima pensata e ci sarebbe stata anche molto bene, ma a quei tempi non la conoscevo.
Per la ricetta delle crepes, in verità io uso mettere gli ingredienti ad occhio e non ho mai avuto problemi: dopo tutti questi anni individuo la consistenza.
Per fare questo piatto, consiglierei di usare la ricette delle crespelle 'mbusse di Donna più che la ricetta tradizionale delle crepes.
cinzia cipri'

Messaggioda Frabattista » 16 set 2015, 9:34

oh accipicchia, leggendo il mio messaggio mi sono accorta che nella ricetta delle crepes soprascritta non ho messo le 3 uova che invece ho usato!! E' vero che nel post a cui faccio riferimento si dice che le galettes si fanno in Bretagna con farina di saraceno e acqua, ma io ho solo tagliato la farina di grano con quella di saraceno quindi le uova ci sono eccome: ne ho aggiunte 3 all'impasto!!!!
se fosse possibile chiedo alle gentili amministratrice&moderatrici di correggere le dosi che ho scritto!!! thank you

provo a linkare il thread
http://www.panperfocaccia.eu/forum/ricetta-crepes-galettes-francia-t805.html?hilit=gallettes
Frabattista

Messaggioda Rossella » 16 set 2015, 9:43

Frabattista ha scritto:oh accipicchia, leggendo il mio messaggio mi sono accorta che nella ricetta delle crepes soprascritta non ho messo le 3 uova che invece ho usato!! E' vero che nel post a cui faccio riferimento si dice che le galettes si fanno in Bretagna con farina di saraceno e acqua, ma io ho solo tagliato la farina di grano con quella di saraceno quindi le uova ci sono eccome: ne ho aggiunte 3 all'impasto!!!!
se fosse possibile chiedo alle gentili amministratrice&moderatrici di correggere le dosi che ho scritto!!! thank you

provo a linkare il thread
http://www.panperfocaccia.eu/forum/ricetta-crepes-galettes-francia-t805.html?hilit=gallettes

Controlla se ho ben capito! :wink:
Grazie cara. *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 16 set 2015, 9:51

: Groupwave : OK

Grazie Rossella! *smk*
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace