°Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

°Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Rossella » 2 dic 2006, 17:56

aky3c8.jpg

foto del piatto realizzato da Daniela Del Castillo

zobx41.jpg

in cartoccio
ross.jpg
ross.jpg (6.65 KiB) Osservato 138 volte

1.jpg
1.jpg (12.17 KiB) Osservato 139 volte
2.jpg
2.jpg (12.24 KiB) Osservato 139 volte
3.jpg
3.jpg (12.81 KiB) Osservato 139 volte
5.jpg
5.jpg (10.11 KiB) Osservato 139 volte

Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

ingredienti

1 cipolla grossa
2 carote
1 sedano
1 busta e 1\2 d’uvetta (100gr.)
50 gr di olive bianche
25 gr di capperi
un mazzetto di prezzemolo
un mazzo di basilico (grande)
peperoncino rosso
un vasetto e mezzo di doppio concentrato
mezzo bicchiere di vino rosso
400gr. di tagliolini o bavette

Preparazione:

Lavate le verdure, con una mezza luna tritare: le cipolle, le carote e il sedano.
In una larga padella soffriggere la cipolla le carote, il sedano con olio evo e un pò di burro, nel frattempo tritare il resto degli ingredienti:(dentro un robot) l'uvetta, le olive, i capperi, il prezzemolo e il basilico, aggiungerli nel soffritto; rosolare dolcemente, aggiungere il peperoncino, il concentrato di estratto di pomodoro diluito con un pò d'acqua e il vino.
Cuocere a fiamma moderata come un qualsiasi ragù, portare a cottura.(ci vorranno circa due ore).
A parte cuocere i tagliolini, scolarli molto al dente
e condirli con una parte di ragù.
Sistemare ogni porzione nella carta domopak aggiungendo sopra un fiocchetto di burro, un mestolino di ragù, del prezzemolo tritato, richiudere e mettere in forno
preriscaldato a temp. 230° per 3 minuti circa, servire direttamente nei piatti .
Ultima modifica di Rossella il 11 mag 2007, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda M.Giovanna » 3 dic 2006, 11:13

Li avevo fatti anch'io, davvero particolari, invece di metterli nel cartoccio di carta forno ho preparato un cestino di pasta fresca, ho riempito con la pasta e messo in forno, sarà il pranzo di oggi. Vi mostro le foto:

Immagine

Immagine
M.Giovanna

Messaggioda Mapi » 13 mar 2007, 10:23

Mamma mia che spettacolo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Frabattista » 14 mar 2007, 13:29

Rossella li ho fatti grazie sono STREPITOSIIIII!!!!!!
In casa dicono che cucino meglio e poichè si sono stancati di prestarmi il cellulare, e sono tutti contenti che frequento questo forum, mi hanno regalato una DIGITALE: sono felice!!!!
Appena imparo scarico le foto (ho usato le trenette) poi le aggiungo qui di seguito

grazie ancora e mille baci!!!! *smk*
Frabattista

Messaggioda ddaniela » 14 mar 2007, 14:46

Posso fare una domanda?

In un piatto come questo cosa aggiunge la cottura nel cartoccio visto che comunque i tagliolini sono già cotti a metà in maniera tradizionale?

Lo chiedo perchè me lo sono domandato spesso e non so rispondermi e anche perchè ho un'idea ma prima di realizzarla vorrei capire...
ddaniela

Messaggioda Rossella » 14 mar 2007, 20:59

frabattista ha scritto:Rossella li ho fatti grazie sono STREPITOSIIIII!!!!!!
In casa dicono che cucino meglio e poiche' si sono stancati di prestarmi il cellulare, e sono tutti contenti che frequento questo forum, mi hanno regalato una DIGITALE: sono felice!!!!
Appena imparo scarico le foto (ho usato le trenette) poi le aggiungo qui di seguito

grazie ancora e mille baci!!!! *smk*

ma grazie a te cara, :D è un piatto che ha sempre un gran successo, facile e veloce.
ciao :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 14 mar 2007, 22:40

ddaniela ha scritto:Posso fare una domanda?

In un piatto come questo cosa aggiunge la cottura nel cartoccio visto che comunque i tagliolini sono già cotti a metà in maniera tradizionale?

Lo chiedo perchè me lo sono domandato spesso e non so rispondermi e anche perchè ho un'idea ma prima di realizzarla vorrei capire...

La cottura nel cartoccio esalta maggiormente l'insieme di questo "ragù"fatto di sole verdure, ed è anche un modo divertente e simpatico di presentare il piatto.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 15 mar 2007, 9:57

E' da tempo che non li preparo e vista l'idea di M.Giovanna pensavo di fare delle mono porzioni, ma anzichè con pasta fresca con una pasta brisè tirata molto sottile. Ho giusto un pranzo per 10 persone domenica!
PierCarla

Messaggioda fabrizio » 15 mar 2007, 11:46

Ma ma ma... questo e' il ''MITICO'' ragu' di verdure di Rossella, che a casa abbiamo fatto e rifatto molteplici volte. Approfitto per ringraziare ancora la grande Ross!

fab
fabrizio

Messaggioda Frabattista » 15 mar 2007, 17:49

ieri ho perso le foto delle trenette, :evil:
ma oggi, che abbiamo finito il ragù di verdure con gli spaghetti, sono riuscita a fotografarli senza incidenti!!!
ancora grazie! :D

Immagine
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 15 mar 2007, 18:18

ahhhh dimenticavo di dire che oggi mi sono organizzata così
questa mattina presto: cottura rapida degli spaghetti, passati brevissimamente sotto acqua, conditi con filo d'olio e chiusi in 1 terrina e lasciati nella credenza
ore13, 40 circa : acceso forno, preparati cartoccetti con il ragù e 10 minuti dopo, appena entrati i ragazzi in casa, la minestra era servita calda nei piatti e pure molto buona!!!!!
Quindi il sistema del cartoccio al forno diventerà un sistema.
ciao ciao :)
Frabattista

Messaggioda Rossella » 15 mar 2007, 19:09

frabattista ha scritto:ahhhh dimenticavo di dire che oggi mi sono organizzata così
questa mattina presto: cottura rapida degli spaghetti, passati brevissimamente sotto acqua, conditi con filo d'olio e chiusi in 1 terrina e lasciati nella credenza
ore13, 40 circa : acceso forno, preparati cartoccetti con il ragù e 10 minuti dopo, appena entrati i ragazzi in casa, la minestra era servita calda nei piatti e pure molto buona!!!!!
Quindi il sistema del cartoccio al forno diventerà un sistema.
ciao ciao :)

Faccio qualcosa di simile anch'io, dopo avere cotto la pasta talmente al dente che sta quasi in piedi da se :lol: la condisco con un pò di olio evo e la lascio stare fino al momento in cui mi serve :D
grazie Fra sono davvero contenta, :oops: :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ddaniela » 16 mar 2007, 11:23

frabattista ha scritto:ieri ho perso le foto delle trenette, :evil:
ma oggi, che abbiamo finito il ragù di verdure con gli spaghetti, sono riuscita a fotografarli senza incidenti!!!
ancora grazie! :D

Immagine

meraviglia!!! :)
ddaniela

Messaggioda Mapi » 19 mar 2007, 17:29

Questo ragù è davvero squisito, peccato non averlo "scoperto" prima. :P :P
Ci ho aggiunto anche due manciate di porcini secchi ammollati, strizzati e tritati e devo dire che ci stavano bene.

Grazie Rossella! :clap:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Frabattista » 19 mar 2007, 23:30

Daniela grazie del complimento, è merito delle ricette di Ross che sono sempre ben spiegate e garantite, ma tutto il forum sta diventando un considerevole archivio di belle ricette!!!
Frabattista

Messaggioda Rossella » 20 mar 2007, 11:41

RossanaB ha scritto::D :shock: BELLISSIMI! COMPLIMENTI.
Prova ad usare la CARTA FATA per confezionare il cartoccio, è ancora più scenografico essendo trasparente!!
copincollata! grazie mille!

non la conosco :shock: LA VOGLIO :lol: :lol: :lol:
GRAZIE :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda benedetta lugli » 21 mar 2007, 18:50

Scusa Rossella sto facendo il tuo ragù , potresti perfavore dirmi il peso delle uvette? Intendi pacchetto da gr 100 e perciò un pacchetto e mezzo gr 150? Grazie mille
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda francesca » 21 mar 2007, 19:02

Li ho fatti oggi, per due ospiti improvvisi, che figurone! Ne ho ancora dei vasetti in freezer, ma quanto è buono?!
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 21 mar 2007, 19:18

detta ha scritto:Scusa Rossella sto facendo il tuo ragù, potresti perfavore dirmi il peso delle uvette? Intendi pacchetto da gr 100 e perciò un pacchetto e mezzo gr 150? Grazie mille

Spero non sia tardi, vanno bene 150 gr. di uvette.
ciao
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda benedetta lugli » 21 mar 2007, 21:16

Grazie Ros, lo sto preparando per domani, perciò in tempissimo!
Cucino per amore
benedetta lugli

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace