°Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Rossella » 2 dic 2006, 17:56

aky3c8.jpg

foto del piatto realizzato da Daniela Del Castillo

zobx41.jpg

in cartoccio
ross.jpg
ross.jpg (6.65 KiB) Osservato 620 volte

1.jpg
1.jpg (12.17 KiB) Osservato 621 volte
2.jpg
2.jpg (12.24 KiB) Osservato 621 volte
3.jpg
3.jpg (12.81 KiB) Osservato 621 volte
5.jpg
5.jpg (10.11 KiB) Osservato 621 volte

Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

ingredienti

1 cipolla grossa
2 carote
1 sedano
1 busta e 1\2 d’uvetta (100gr.)
50 gr di olive bianche
25 gr di capperi
un mazzetto di prezzemolo
un mazzo di basilico (grande)
peperoncino rosso
un vasetto e mezzo di doppio concentrato (o un tubetto e mezzo)
mezzo bicchiere di vino rosso
400gr. di tagliolini o bavette

Preparazione:

Lavate le verdure, con una mezza luna tritare: le cipolle, le carote e il sedano.
In una larga padella soffriggere la cipolla le carote, il sedano con olio evo e un pò di burro, nel frattempo tritare il resto degli ingredienti:(dentro un robot) l'uvetta, le olive, i capperi, il prezzemolo e il basilico, aggiungerli nel soffritto; rosolare dolcemente, aggiungere il peperoncino, il concentrato di estratto di pomodoro diluito con un pò d'acqua e il vino.
Cuocere a fiamma moderata come un qualsiasi ragù, portare a cottura.(ci vorranno circa due ore).
A parte cuocere i tagliolini, scolarli molto al dente e condirli con una parte di ragù.
Sistemare ogni porzione nella carta domopak aggiungendo sopra un fiocchetto di burro, un mestolino di ragù, del prezzemolo tritato, richiudere e mettere in forno preriscaldato a temp. 230° per 3 minuti circa, servire direttamente nei piatti .
Ultima modifica di Rossella il 11 mag 2007, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mapi » 13 mar 2007, 10:23

Mamma mia che spettacolo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Frabattista » 14 mar 2007, 13:29

Rossella li ho fatti grazie sono STREPITOSIIIII!!!!!!
In casa dicono che cucino meglio e poichè si sono stancati di prestarmi il cellulare, e sono tutti contenti che frequento questo forum, mi hanno regalato una DIGITALE: sono felice!!!!
Appena imparo scarico le foto (ho usato le trenette) poi le aggiungo qui di seguito

grazie ancora e mille baci!!!! *smk*
Frabattista

Messaggioda ddaniela » 14 mar 2007, 14:46

Posso fare una domanda?

In un piatto come questo cosa aggiunge la cottura nel cartoccio visto che comunque i tagliolini sono già cotti a metà in maniera tradizionale?

Lo chiedo perchè me lo sono domandato spesso e non so rispondermi e anche perchè ho un'idea ma prima di realizzarla vorrei capire...
ddaniela

Messaggioda Rossella » 14 mar 2007, 20:59

frabattista ha scritto:Rossella li ho fatti grazie sono STREPITOSIIIII!!!!!!
In casa dicono che cucino meglio e poiche' si sono stancati di prestarmi il cellulare, e sono tutti contenti che frequento questo forum, mi hanno regalato una DIGITALE: sono felice!!!!
Appena imparo scarico le foto (ho usato le trenette) poi le aggiungo qui di seguito

grazie ancora e mille baci!!!! *smk*

ma grazie a te cara, :D è un piatto che ha sempre un gran successo, facile e veloce.
ciao :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 14 mar 2007, 22:40

ddaniela ha scritto:Posso fare una domanda?

In un piatto come questo cosa aggiunge la cottura nel cartoccio visto che comunque i tagliolini sono già cotti a metà in maniera tradizionale?

Lo chiedo perchè me lo sono domandato spesso e non so rispondermi e anche perchè ho un'idea ma prima di realizzarla vorrei capire...

La cottura nel cartoccio esalta maggiormente l'insieme di questo "ragù"fatto di sole verdure, ed è anche un modo divertente e simpatico di presentare il piatto.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 15 mar 2007, 18:18

ahhhh dimenticavo di dire che oggi mi sono organizzata così
questa mattina presto: cottura rapida degli spaghetti, passati brevissimamente sotto acqua, conditi con filo d'olio e chiusi in 1 terrina e lasciati nella credenza
ore13, 40 circa : acceso forno, preparati cartoccetti con il ragù e 10 minuti dopo, appena entrati i ragazzi in casa, la minestra era servita calda nei piatti e pure molto buona!!!!!
Quindi il sistema del cartoccio al forno diventerà un sistema.
ciao ciao :)
Frabattista

Messaggioda Rossella » 15 mar 2007, 19:09

frabattista ha scritto:ahhhh dimenticavo di dire che oggi mi sono organizzata così
questa mattina presto: cottura rapida degli spaghetti, passati brevissimamente sotto acqua, conditi con filo d'olio e chiusi in 1 terrina e lasciati nella credenza
ore13, 40 circa : acceso forno, preparati cartoccetti con il ragù e 10 minuti dopo, appena entrati i ragazzi in casa, la minestra era servita calda nei piatti e pure molto buona!!!!!
Quindi il sistema del cartoccio al forno diventerà un sistema.
ciao ciao :)

Faccio qualcosa di simile anch'io, dopo avere cotto la pasta talmente al dente che sta quasi in piedi da se :lol: la condisco con un pò di olio evo e la lascio stare fino al momento in cui mi serve :D
grazie Fra sono davvero contenta, :oops: :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mapi » 19 mar 2007, 17:29

Questo ragù è davvero squisito, peccato non averlo "scoperto" prima. :P :P
Ci ho aggiunto anche due manciate di porcini secchi ammollati, strizzati e tritati e devo dire che ci stavano bene.

Grazie Rossella! :clap:

Maria Pia Bruscia
Mapi

Messaggioda francesca » 21 mar 2007, 19:02

Li ho fatti oggi, per due ospiti improvvisi, che figurone! Ne ho ancora dei vasetti in freezer, ma quanto è buono?!
francesca
francesca

Messaggioda benedetta lugli » 23 mar 2007, 10:35

Ros il tuo ragù è squisitissimo! Ho condito ieri sera dei tagliolini, e, dopo che mio marito se li era sbafati velocissimo, ho visto che era assorto e gli ho chiesto perchè
Risposta:"Sono sbalordito dalla bontà di questo sugo e da quanta poca pasta hai fatto!"
(gr 250 di pasta all'uovo mangiata in 2 persone e mezzo!)
Però mi è venuto un dubbio, quando tu dici "tagliolini" intendi pasta all'uovo o bavettine? Perchè dalla foto sembrano più al dente di quanto possa rimanere la pasta all'uovo e mi sa che ho sbagliato.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Rossella » 25 mar 2007, 19:13

detta ha scritto:Però mi è venuto un dubbio, quando tu dici "tagliolini" intendi pasta all'uovo o bavettine? Perchè dalla foto sembrano più al dente di quanto possa rimanere la pasta all'uovo e mi sa che ho sbagliato.

In effetti avrei dovuto dire bavette :oops:, però tu puoi personalizzare a tuo gusto, l'importante è la cottura della pasta, che sia decisamente cruda :wink:
per il resto ti ringrazio per la fiducia.:-)
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda bollicina » 13 mag 2007, 19:57

La prossima domenica vorrei fare questi tagliolini al cartoccio, solo che con i capperi non ci vado molto d'accordo :roll: . Vorrei sapere se il piatto perde molto senza e con che cosa sostituirli eventualmente. Grazie delle belle idee che ci proponi Rossella e ne approfitto per ringraziarti anche della buonissima Pasta c'anciova e muddica atturrata.
bollicina

Messaggioda Rossella » 13 mag 2007, 20:52

bollicina ha scritto:La prossima domenica vorrei fare questi tagliolini al cartoccio, solo che con i capperi non ci vado molto d'accordo :roll: . Vorrei sapere se il piatto perde molto senza e con che cosa sostituirli eventualmente. Grazie delle belle idee che ci proponi Rossella e ne approfitto per ringraziarti anche della buonissima Pasta c'anciova e muddica atturrata.

ti direi di eliminare i capperi, ma ho paura che il dolce delle carote e delle uvette prevalga troppo, prova a sostituire con olive nere :roll: fammi sapere.
Grazie per l'apprezzamento sulla pasta c'à nciova :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mapi » 14 mag 2007, 10:44

Cara Bollicina, neppure io amo i capperi, ma ti assicuro che in questo ragù, insieme a tutti gli altri ingredienti, non si sentono proprio! Hanno la funzione di correggere l'eccessiva dolcezza, ma non prevalgono assolutamente. E' uno dei ragù più buoni che mi siano mai venuti... incluso quello di carne!!!! :P

Maria Pia Bruscia
Mapi

Messaggioda bollicina » 20 mag 2007, 16:59

Alla fine ho seguito i vostri suggerimenti e li ho fatti con i capperi, giusto un po' di meno nella quantità  (e' stato più forte di me :) ) e sono venuti veramente buonissimi, da rifare senza dubbio. GRAZIE :fiori:
bollicina

Messaggioda Rossella » 20 mag 2007, 18:58

bollicina ha scritto:Alla fine ho seguito i vostri suggerimenti e li ho fatti con i capperi, giusto un po' di meno nella quantità (è stato più forte di me :) ) e sono venuti veramente buonissimi, da rifare senza dubbio. GRAZIE :fiori:

mi fa piacere davvero, :D grazie per la fiducia :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Sandra » 29 lug 2008, 19:08

Ma sa di verdura?Scusate la domanda scema ma non l'ho mai provato anche se mi tenta perche' a Vacchi non piacciono :mrgreen: Alla fine si sente molto il gusto di verdure?Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Rossella » 2 ago 2008, 6:56

Sandra ha scritto:Ma sa di verdura?Scusate la domanda scema ma non l'ho mai provato anche se mi tenta perche' a Vacchi non piacciono :mrgreen: Alla fine si sente molto il gusto di verdure?Grazie!!

nessuno si rende conto che è un ragù fatto di verdure Sandra, è incredibile ma è cosi :result^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: °Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2012, 10:36

Rossella ha scritto:
Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure
ingredienti

1 cipolla grossa
2 carote
1 sedano
1 busta e 1\2 d’uvetta (100gr.)
50 gr di olive bianche
25 gr di capperi
un mazzetto di prezzemolo
un mazzo di basilico (grande)
peperoncino rosso
un vasetto e mezzo di doppio concentrato
mezzo bicchiere di vino rosso
400gr. di tagliolini o bavette

Vorrei provare a farli,ma ho alcune domande circa gli ingredienti:
1 sedano intero? qua sono alquanto grossi ed uno mi sembra troppo! devo usare anche le sue foglie?
Per il doppio concentrato:io trovo solo tubetti: a quanto corrisponde un vasetto e mezzo del tuo?
Grazie Rossella *smk* *smk* *smk* *smk*

Ho in casa i tubetti della Mutti,contengono 185 gr di concentrato...quanto ne devo usare?
Scusa se sono noiosa,ma con una ricetta per me nuova,cerco di attenermi scrupolosamente all'originale! Grazie, *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace