°Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Messaggioda benedetta lugli » 23 mar 2007, 10:35

Ros il tuo ragù è squisitissimo! Ho condito ieri sera dei tagliolini, e, dopo che mio marito se li era sbafati velocissimo, ho visto che era assorto e gli ho chiesto perchè
Risposta:"Sono sbalordito dalla bontà di questo sugo e da quanta poca pasta hai fatto!"
(gr 250 di pasta all'uovo mangiata in 2 persone e mezzo!)
Però mi è venuto un dubbio, quando tu dici "tagliolini" intendi pasta all'uovo o bavettine? Perchè dalla foto sembrano più al dente di quanto possa rimanere la pasta all'uovo e mi sa che ho sbagliato.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Rossella » 25 mar 2007, 19:13

detta ha scritto:Però mi è venuto un dubbio, quando tu dici "tagliolini" intendi pasta all'uovo o bavettine? Perchè dalla foto sembrano più al dente di quanto possa rimanere la pasta all'uovo e mi sa che ho sbagliato.

In effetti avrei dovuto dire bavette :oops:, però tu puoi personalizzare a tuo gusto, l'importante è la cottura della pasta, che sia decisamente cruda :wink:
per il resto ti ringrazio per la fiducia.:-)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 11 mag 2007, 9:23

Rossella ha scritto:
detta ha scritto:Scusa Rossella sto facendo il tuo ragù , potresti perfavore dirmi il peso delle uvette? Intendi pacchetto da gr 100 e perciò un pacchetto e mezzo gr 150? Grazie mille

Spero non sia tardi, vanno bene 150 gr. di uvette.
ciao

devo rettificare :oops: l'uvetta per questa quantità di "ragù è di 100gr.correggo subito,
chiedo scusa :oops:...dove ho la testa certe volte non so :evil:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mapi » 11 mag 2007, 11:30

Sarà , ma io che ho usato la quantità di uvetta indicata originalmente mi sono trovata benissimo! :P :P :P
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda bollicina » 13 mag 2007, 19:57

La prossima domenica vorrei fare questi tagliolini al cartoccio, solo che con i capperi non ci vado molto d'accordo :roll: . Vorrei sapere se il piatto perde molto senza e con che cosa sostituirli eventualmente. Grazie delle belle idee che ci proponi Rossella e ne approfitto per ringraziarti anche della buonissima Pasta c'anciova e muddica atturrata.
bollicina

Messaggioda Rossella » 13 mag 2007, 20:52

bollicina ha scritto:La prossima domenica vorrei fare questi tagliolini al cartoccio, solo che con i capperi non ci vado molto d'accordo :roll: . Vorrei sapere se il piatto perde molto senza e con che cosa sostituirli eventualmente. Grazie delle belle idee che ci proponi Rossella e ne approfitto per ringraziarti anche della buonissima Pasta c'anciova e muddica atturrata.

ti direi di eliminare i capperi, ma ho paura che il dolce delle carote e delle uvette prevalga troppo, prova a sostituire con olive nere :roll: fammi sapere.
Grazie per l'apprezzamento sulla pasta c'à nciova :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mapi » 14 mag 2007, 10:44

Cara Bollicina, neppure io amo i capperi, ma ti assicuro che in questo ragù, insieme a tutti gli altri ingredienti, non si sentono proprio! Hanno la funzione di correggere l'eccessiva dolcezza, ma non prevalgono assolutamente. E' uno dei ragù più buoni che mi siano mai venuti... incluso quello di carne!!!! :P
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Rossella » 15 mag 2007, 8:29

Mapi ha scritto:Cara Bollicina, neppure io amo i capperi, ma ti assicuro che in questo ragù, insieme a tutti gli altri ingredienti, non si sentono proprio! Hanno la funzione di correggere l'eccessiva dolcezza, ma non prevalgono assolutamente. E' uno dei ragù più buoni che mi siano mai venuti... incluso quello di carne!!!! :P

mi fa piacere, ma come parte in causa temevo di essere troppo di parte nel dichiarare la stessa cosa, Bollicina pensaci..e facci sapere :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda bollicina » 15 mag 2007, 8:52

Beh ci sto riflettendo.. :D, vi ringrazio delle informazioni utilissime perchè parlano dell'essenza e del carattere del piatto, queste sono le cose che mi piace sapere di una preparazione. Stavo pensando anche di non tritarli con il resto ma di lasciarli interi e poi eventualmente toglierli, ma non so se avrebbe lo stesso effetto compensatorio. Oppure la sostituzione con le olive che pure potrebbe garantirne la riuscita? Deciderà a sentimento Domenica e sicuramente vi faccio sapere :bye:
bollicina

Messaggioda bollicina » 20 mag 2007, 16:59

Alla fine ho seguito i vostri suggerimenti e li ho fatti con i capperi, giusto un po' di meno nella quantità  (e' stato più forte di me :) ) e sono venuti veramente buonissimi, da rifare senza dubbio. GRAZIE :fiori:
bollicina

Messaggioda Rossella » 20 mag 2007, 18:58

bollicina ha scritto:Alla fine ho seguito i vostri suggerimenti e li ho fatti con i capperi, giusto un po' di meno nella quantità (è stato più forte di me :) ) e sono venuti veramente buonissimi, da rifare senza dubbio. GRAZIE :fiori:

mi fa piacere davvero, :D grazie per la fiducia :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 18 giu 2007, 9:54

Lydia ha scritto:Ros, per il compleanno di mia nonna ho fatto il tuo ragù con qualche modifica.
Ha avuto un successo strepitoso.
Quello che è avanzato miA zia se l'à portato a Roma. Ti sta ancora ringraziando

e perchè non racconti come lo hai modificato? :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Danidanidani » 29 lug 2008, 11:12

Ecco, stavo cercando qualcosa da fare per l'arrivo dei miei parenti...e questa
è perfetta!!!!.Grazie Rossella! :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda PierCarla » 29 lug 2008, 14:30

Confesso di essermi dimenticata di questa ricetta! :oops: Buonissimo questo ragù di verdure, anche se metto pochissima uvetta.
Grazie Dani per avermelo ricordato. :wink:
PierCarla

Messaggioda Sandra » 29 lug 2008, 19:08

Ma sa di verdura?Scusate la domanda scema ma non l'ho mai provato anche se mi tenta perche' a Vacchi non piacciono :mrgreen: Alla fine si sente molto il gusto di verdure?Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 30 lug 2008, 9:00

Ma no figurati! Sa di anguria! :mrgreen:
Le vedure si sentono ma non eccessivamente. L'unica cosa che non metto è l'uvetta perchè lo rende un po' dolciastro.
PierCarla

Messaggioda Rossella » 30 lug 2008, 12:34

L'unica cosa che non metto è l'uvetta perchè lo rende un po' dolciastro.

nooooooooooooooo.. :sigh: ...è un sacrilegio non mettere l'uvetta...bilancia capperi e olive, e tutto il misto di verdure :evil:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 2 ago 2008, 6:56

Sandra ha scritto:Ma sa di verdura?Scusate la domanda scema ma non l'ho mai provato anche se mi tenta perche' a Vacchi non piacciono :mrgreen: Alla fine si sente molto il gusto di verdure?Grazie!!

nessuno si rende conto che è un ragù fatto di verdure Sandra, è incredibile ma è cosi :result^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 2 ago 2008, 16:44

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:Ma sa di verdura?Scusate la domanda scema ma non l'ho mai provato anche se mi tenta perche' a Vacchi non piacciono :mrgreen: Alla fine si sente molto il gusto di verdure?Grazie!!

nessuno si rende conto che è un ragù fatto di verdure Sandra, è incredibile ma è cosi :result^

Vacchi verra' bendato!!! :mrgreen: :mrgreen:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: °Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure

Messaggioda Rossella » 1 ott 2011, 10:13

<^UP^>
Per mio figlio e consorte...pare che si stiano cimentando a prepararlo, stasera saremo a cena da loro insieme a tutta la famiglia, festeggeremo i suoi trentanni :=:! :=:!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace