Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da cinzia cipri' » 22 lug 2008, 13:55
da Riccardo Frola » 22 lug 2008, 16:06
Danidanidani ha scritto:I ricci sono una cosa "grandiosa", che chi non ha provato non può capire...I miei ricordi affondano a Mondello paese, dove c'erano le bancarelle che vendevano i polpi lessi, olio e limone...ed i ricci:ti presentavano dei vassoi di ricci aperti, limone e pane di casa.Spremuto il limone sui ricci, si raccoglieva con un pezzo di pane la polpa...una goduria infinita! Credo di sapere che queste bancarelle non ci sono più...peccato! Ma rimangono nei miei ricordi!
anche perché adesso i ricci chi li trova più...poi qui da me...nelle colline sull'adriatico...ma neppure in adriatico si trovano!forse da Rossella e da cicciuzzo...
da Danidanidani » 22 lug 2008, 17:08
Riccardo Frola ha scritto:Danidanidani ha scritto:I ricci sono una cosa "grandiosa", che chi non ha provato non può capire...I miei ricordi affondano a Mondello paese, dove c'erano le bancarelle che vendevano i polpi lessi, olio e limone...ed i ricci:ti presentavano dei vassoi di ricci aperti, limone e pane di casa.Spremuto il limone sui ricci, si raccoglieva con un pezzo di pane la polpa...una goduria infinita! Credo di sapere che queste bancarelle non ci sono più...peccato! Ma rimangono nei miei ricordi!
anche perché adesso i ricci chi li trova più...poi qui da me...nelle colline sull'adriatico...ma neppure in adriatico si trovano!forse da Rossella e da cicciuzzo...
ecco!!!! anche i ricci danno problemi allora a mangiarli crudi.... i ricci sono dei filtri e quindi attirano cose e parassiti indesiderati!!!!!
da Danidanidani » 22 lug 2008, 17:12
Sandra ha scritto:Spremuto il limone sui ricci
Daniela orrore!!E' come mettere il limone sulle ostriche!!Con un cucchiaino ed un bicchiere di vino bianco fresco, possibilmente in mezzo al mare dopo averli pescati e con in barca un amico che li sappia aprire
Scusate l'OT!!
Li faro' domani, se poi trovassi dal ladro dei ricci di mare a peso d'oro me li apre anche Per Mauro all'olio
da Danidanidani » 22 lug 2008, 17:32
maxsessantuno ha scritto:3 x Dani si scherza. Purtroppo non abbiamo ancora il dono dell'ubiquità.
Siamo un paese lungo e stretto e decisamente molto, troppo variegato. La nostra ricchezza è la nostra sfortuna, senza voler dare definizioni epocali.
Ciao
LAMAX61°
da ugo » 22 lug 2008, 18:35
da cinzia cipri' » 22 lug 2008, 20:53
da Danidanidani » 22 lug 2008, 21:18
Arancina ha scritto:3xdani mi tocca dare ragione anche a Riccardo: c'e' un parassita che infesta le nostre acque.
E' stato reso poco noto, ma effettivamente c'e' Infatti sarebbe sconsigliato mangiare pesce o altri animali di mare crudi.
Quindi vero per i virus, ma anche per il parassita.
E lo richiedo pure qui: Riccardo si possono abbinare la tua ricetta con questi tagliolini?
da Riccardo Frola » 23 lug 2008, 16:10
Arancina ha scritto:3xdani mi tocca dare ragione anche a Riccardo: c'e' un parassita che infesta le nostre acque.
E' stato reso poco noto, ma effettivamente c'e' Infatti sarebbe sconsigliato mangiare pesce o altri animali di mare crudi.
E lo richiedo pure qui: Riccardo si possono abbinare la tua ricetta con questi tagliolini?
da Riccardo Frola » 23 lug 2008, 16:13
Danidanidani ha scritto:Arancina ha scritto:3xdani mi tocca dare ragione anche a Riccardo: c'e' un parassita che infesta le nostre acque.
Cinzia, leggi pure tutta la diatriba ...penosa assai su carabattole...
Mi sono scocciata:non ci sono parassiti nei ricci, ma solo virus e batteri...caspiterina! sembra di parlare in turco!non sopporto più chi pensa di essere così acculturato da IGNORARE COSE FONDAMENTALI..e se ci sono i parassiti (anisakis)nei ricci, siete pregati di darmene documentazione.DOCUMENTAZIONE E NON VOCI:::
Allora chiederò scusa e mi ritirerò nei miei neuroni persi, che francamente per ora persi non sono.Finisco col dire E RIPETO che si possono mangiare serenamente moilti "ANIMALI DI MARE" (cribbio!) crudi, se ci si vaccina per l'epatite A e per la Salmonella! INSOMMA!!Sono anni che sconsiglio di mangiare pesce crudo e per ottimi motivi igienici...e ogni volta me tocca 'sta storia! Ma magnate pure quello che vi aggrada...che a me non me ne può fregar di meno alla fine!
da acidrave » 26 lug 2008, 13:00
da cinzia cipri' » 27 lug 2008, 7:44
da maxsessantuno » 27 lug 2008, 8:01
acidrave ha scritto:ecco la mia prima prova. Aspetto e colore orribili, ma gusto buono: il basilico si sente bene ma non è forte, sia solo con pomodoro che con una salsa di funghi e zucchine. messo 200 gr di basilico (150 surgelato del supermercato e 50 fresco dal mio balcone, tutto tritato) 300 farina 00, 100 farina di semola, 2 albumi, sale.
da chefalfio » 28 lug 2008, 7:26
miao ha scritto:Ma lo devo sbollentare per forza il basilico non perde il suo profumo?
da chefalfio » 28 lug 2008, 7:30
da acidrave » 28 lug 2008, 7:32
chefalfio ha scritto:miao ha scritto:Ma lo devo sbollentare per forza il basilico non perde il suo profumo?
Ciao Aci si si sbollentano per non fargli perdere la clorofilla e per mantenere il colore verde bello vivo, si sbollentano e poi si blocca la cottura in acqua e ghiaccio
da maxsessantuno » 28 lug 2008, 7:38
da Sandra » 28 lug 2008, 8:10
da Sandra » 28 lug 2008, 8:22
frullato di pomodorini ciliegia finochietto e crema di burrata
da Danidanidani » 28 lug 2008, 8:57
Sandra ha scritto:Chefalfiofrullato di pomodorini ciliegia finochietto e crema di burrata
per il frullato di pomodorini non c'é problema é quello che ho fatto, gialli non rossi e prima confits con timo ma la crema di burrata come si fa?Grazie!!!!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee