Tagliatelle tonno e zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tagliatelle tonno e zucchine

Messaggioda misskelly » 20 nov 2010, 15:05

Per preparare queste buonissime tagliatelle occorre: 1 scatola di tonno sott'olio da 160 gr., 1 cipolla, 3/4 zucchine, prezzemolo, 1 noce di burro, qualche cucchiaio di grana grattugiato, olio e sale qb., tagliatelle all'uovo (in sostituzione delle tagliatelle a me piacciono i tortiglioni)....:-)

Soffriggere la cipolla in poco olio (io la grattugio per averla sottilissima), si mettono le zucchine a rondelle e si lascia cuocere con poco sale finch'è sono tenere, si aggiunge il tonno sbriciolato con il suo olio (perciò poco olio nella cipolla) e si fa andare a fuoco dolce per 10 m., mettere il prezzemolo tritato finemente.

Immagine

Cuocere le tagliatelle al dente perchè vanno saltate in padella, scolarle mantenendo un pò d'acqua e mescolarle velocemente al tonno e zucchine, aggiungere una noce di burro e 1 cucchiaio di grana, spegnere e mantecare....Sono veramente gustose.... :-P<^
Si può evitare di mettere burro e grana....così il sapore è più "naif".... :mrgreen: ....son buone lo stesso....ma quella mantecatura è una vera delizia! :wink:

Immagine
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Tagliatelle tonno e zucchine

Messaggioda Sandra » 20 nov 2010, 18:17

Semplici ma sicuramente buonissime!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 20 nov 2010, 18:57

Sandra...le mie ricette sono tutte veloci e semplici....le cose elaborate non fanno per me.... :mrgreen:
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2010, 21:05

Appetitose !!!Adoro il tonno D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 21 nov 2010, 14:13

ottimo abbinamento, questa è una ricetta che le mie bimbe adorano, infatti nella bella stagione le zucchine dell'orto non sono mai abbastanza.
Io però ho un metodo diverso per prepararle, perchè quando ho provato a farle così si rischia sempre che le zucchine sanno come quasi bollite, mi permetto di aggiungerlo a questa discussione.
Affetto per lungo le zucchine (spesse circa 3-4 mm) poi le passo ambo i lati su una piastra caldissima, giusto il tempo che facciano le righette marrone scuro (occhio a non carbonizzarle) le tengo da parte, dopo mentre preparo la pasta, in un wok (si scrive così :|? ) bello capiente, scaldo un paio di cucchiai d'olio e quando ben caldo aggiungo un aglio schiacciato, appena questo è dorato a fuoco vivo salto le zucchine (fatte a pezzi più piccoli), dopo aggiungo il tonno sbriciolato, poco prezzemolo tritato e una spolverata di pepe bianco... infine si salta anche la pasta giusto per amalgamare e... buon appetito.
(se sembrano troppo asciutte aggiungere un pelo di acqua di cottura)
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Clara » 21 nov 2010, 17:55

Di solito il tonno lo abbino a capperi olive e pomodorini per la pasta,
bella questa alternativa con le zucchine :D
Grazie Giovanna :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 21 nov 2010, 18:44

per non "lessarle" bisogna tenerle scoperte e farle friggere, se si coprono è vero che sembrano bollite... *smk*
misskelly

Messaggioda anavlis » 22 nov 2010, 20:05

misskelly ha scritto:Sandra...le mie ricette sono tutte veloci e semplici....le cose elaborate non fanno per me.... :mrgreen:

Quelle che facciamo di più tutti i giorni! zucchine e tonno, non ho mai pensata e la farò senz'altro. Magari ci aggiugerò lo spicchetto di aglio. Adoro cipolla e aglio sia cotti o crudi 8)) E poi, ho una bella riserva di tonno e alalunga sott'olio preparata da me in un raptus di follia :thud:
Grazie Giovanna *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 set 2014, 7:18

GRAZIE A ROSANNA CHE HA RICHIESTO LE TUE RICETTE SEMPLICI , CHE PIACCIONO ANCHE A ME *smk* e che mi era sfuggita :oops: bella Giovanna la provo ed ho anch'io del tonno da smaltire
anavlis ha scritto:
misskelly ha scritto:Sandra...le mie ricette sono tutte veloci e semplici....le cose elaborate non fanno per me.... :mrgreen:

Quelle che facciamo di più tutti i giorni! zucchine e tonno, non ho mai pensata e la farò senz'altro. Magari ci aggiugerò lo spicchetto di aglio. Adoro cipolla e aglio sia cotti o crudi 8)) E poi, ho una bella riserva di tonno e alalunga sott'olio preparata da me in un raptus di follia :thud: :clap:
Grazie Giovanna *smk*
complimenti Silvana che hai questo coraggio, magari lo avessi anch'io :lol: :lol:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace