Tagliatelle al sugo di fagioli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tagliatelle al sugo di fagioli

Messaggioda Danidanidani » 7 lug 2011, 17:14

Pasta e fagioli, alla maniera mia.jpg
foto di Clara
Piatto domenicale ed estivo,specie se fatto coi fagioli freschi,della zona in cui vivo.
Per la verità si adoperano tagliatelle fresche e assai sottili come fanno le sfogline locali,ma io ho adoperato i nidi di tagliatelline secche (non sono capace di fare la pasta in casa... :oops: ).
Avevo i fagioli già sgranati e lessati.Ho fatto appassire in olio evo cipolla,sedano e carota tritati,ho aggiunto due fette di prosciutto crudo a pezzetti e la passata di pomodoro,allungata con due mestolini di acqua di cottura dei fagioli. Ho regolato di sale ed aggiunto poco peperoncino e ho fatto cuocere a fuoco lento per una mezzora.Infine ho aggiunto due mestoli scarsi di fagioli lessi e fatto insaporire per una decina di minuti.
Condite le tagliatelle col sugo e spolverate di pecorino grattugiato. :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Tagliatelle al sugo di fagioli

Messaggioda Clara » 7 lug 2011, 17:28

Queste sono le paste che mi fanno impazzire, estate e inverno :D
Tra poco saranno maturi i fagioli dell'orto e questa idea di condirci la
pasta all'uovo mi piace un sacco.
Finora ho sempre fatto la classica pasta e fagioli :D

Grazie Dani e bentornata in cucina :wink: *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 7 lug 2011, 18:23

davvero invitante!
io mi dovrei arrangiare con i fagioli che trovo qui. potrebbero andare i borlotti o i lamon?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda miao » 7 lug 2011, 19:03

Qui da noi sto' vedendo gli spollighini,(spullucariell) in dialetto napoletano, con scorza bianca da sgranare, potremmo fare questa vera' leccornia , i tuoi piatti Dani sono una garanzia grazie *smk* *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Nonna Tata » 7 lug 2011, 19:12

Davvero invitanti queste tagliatelle! Qui fanno "Pisarei e fasò" in pratica condiscono con il sugo che ha descritto Dani dei piccoli gnocchetti di pane secco e farina. Ottimi.
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 7 lug 2011, 19:44

Io ho ancora dei fagioli di Pigna nel congelatore, in qualche modo devo farli andare e non c'è ricetta migliore di quella di Danidani, bene domani preparo i taglierini che mi aveva suggerito Stefania e si mangia piatto unico!! *smk*
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 7 lug 2011, 20:06

Questa la conosco e ne andiamo matti <)>
Grazie Dani *smk*
La so' come originaria toscana.Sei daccordo Dani?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 7 lug 2011, 21:46

Io esulto quando vedo una tua ricetta: sei troppo brava *smk*
Gaudia

Messaggioda Danidanidani » 7 lug 2011, 23:59

Grazie ragazze! *smk*
maria rita,io ho adoperato i borlotti freschi...
Luciana,ignoro se l'origine sia toscana,so che è un piatto tipico marchigiano,in particolare della provincia di Pesaro-Urbino. *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda jane » 8 lug 2011, 0:02

Grazie Dani che bel piatto D:Do *smk*
Immagine
jane

Messaggioda misskelly » 8 lug 2011, 8:19

....Buonissime Dani........i fagioli freschi...ne mangerei chili..... :-P o :p :-P o :p

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda miao » 9 lug 2011, 11:10

<)> ho comprato gli spollighiniiiii, domani la ricetta di Dani, devo comprare sola le carote a domani :D , vi faccio sapere sara' un successone in casa Dani *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 9 lug 2011, 12:55

la cosa veramente nuova per me e' la spolverata di pecorino oltre al tipo di pasta, di solito con i fagioli uso la pasta corta . Dani grazie faro' domani la tua pasta *smk*

annamaria da noi sono gli spollichini :D copioincollo ....Il termine Spollichino deriva infatti dall'italianizzazione del verbo napoletano spullechiare o spullecà che significa sgranare. Buona sgranatura a te ed a me ! :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 10 lug 2011, 12:11

Complimenti ha detto Gaetano a chi ha inventato e progettato questa ricetta, :D secondo me e' un primo al pari come robustezza e calorie ad un piatto di tagliatelle al ragu' di carne , buonissima Dani, ho comprato ler tagliatelle a sfoglia grezza e ne abbiamo un piattino per stasera che divideremo io e Gaetano ....abbiamo mangiato il piatto accompagnandolo con una fetta di provola affumicata e mozzarella e due fettine di melenzane arrostite , un bicchiere di vino rosso .Un pasto piu' che completo , grazie Dani *smk*

Immagine
questo e' il piattino avanzato :wink:

e questi i nostriiiii
Immagine D:Do D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 10 lug 2011, 16:49

Danidanidani ha scritto:Luciana,ignoro se l'origine sia toscana,so che è un piatto tipico marchigiano,in particolare della provincia di Pesaro-Urbino. *smk* *smk* *smk*

grazie per la ricetta *smk* è un piatto che ho gustato ad Urbino. Ettore ha voluto che li scegliessi e mi sono piaciuti molto, ed è un piatto marchigiano.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 12 lug 2011, 10:21

Miao,sono felice che il piatto vi sia piaciuto.Ringrazia anche Gaetano per l'apprezzamento! *smk*
Silvana,e quando sei venuta a Urbino senza dirmelo? :piedino :piedino ........ *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 12 lug 2011, 15:23

Danidanidani ha scritto:Silvana,e quando sei venuta a Urbino senza dirmelo? :piedino :piedino ........ *smk* *smk*

Danieluccia non ti conoscevo ancora *smk* credo di esserci stata nel 2003 o 2004.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 mar 2013, 13:04

<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...ripeterò prossimamente :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 5 mar 2013, 13:33

Danidanidani ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...ripeterò prossimamente :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:

Con quelli secchi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 mar 2013, 14:06

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...ripeterò prossimamente :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:

Con quelli secchi?

Sì.... :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace