Tagliatelle al sugo di fagioli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Tagliatelle al sugo di fagioli

Messaggioda Rossella » 29 giu 2013, 6:14

Fagioli freschi, i primi della stagione, considerate le temperature mi sembra di avere azzeccato la giornata : Chessygrin :
A minestra però, voi come li fate? Partite da un soffritto o no?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 giu 2013, 16:19

soffritto, sì. E mi piace usare l'aglio (lo so: sono blasfema). Ovviamente, per me, niente ciccia!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 29 giu 2013, 22:15

Io li bollisco semplicemente, con gli aromi e il sale a fine cottura. Aggiungo un filo di olio direttamente sul piatto, non soffriggo. Soprattutto in estate non carico di grassi, pancetta o altro. Posso aggiungero solo qualche verdura come i giri di montagna. Pepe...il pepe non deve mancare! :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 29 giu 2013, 23:56

Silvana cosa sono i giri di montagna ? :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 giu 2013, 7:44

Credo appartengano alla famiglia delle biete, ma hanno la costa molto sottile e la foglia ampia e tenera. Nei mercati al nord non ho mai vista questa verdura :|?
Posso fare una foto quando l'acquisterò.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 30 giu 2013, 11:27

Grazie per aver tirato su questa ricetta che non ricordavo :D
Tra poco avrò la produzione e la voglio fare :D

La pasta e fagioli io la faccio così, è una versione più invernale che estiva, ma basta mangiarla meno calda e ci sta anche d'estate:

preparo un soffritto con olio cipolla carota sedano tritati finemente, aglio intero che poi tolgo,
aggiungo i fagioli, preferibilmente borlotti, freschi, o congelati, o se secchi ammollati,
faccio insaporire, aggiungo un pezzo di pancetta, o cotenna se ne ho, bagno con vino rosso.
Lascio evaporare, aggiungo un cucchiaio abbondante di sugo di pomodoro,
sale, pepe, un chiodo di garofano, un pizzico di cannella, un pizzico di zenzero in polvere, una foglia di alloro,
brodo di carne, o dado in alternativa, e porto a cottura.
Se ho fretta uso la pentola a pressione.
Quando i faglioli sono cotti aggiungo la pasta, solitamente ditalini, ma anche spaghetti spezzettati,
allungo se necessario con brodo per avere la giusta consistenza, che non deve essere nè troppo asciutta nè troppo liquida,
anche in considerazione di quanto liquido assorbe la pasta in cottura.
Nel piatto un bel giro d'olio evo e una generosa spolverata di parmigiano :D
Ah, dimenticavo, se ho qualche crosta di parmigiano in frigo aggiungo in cottura anche quella, che ci sta bene :D
E' un bel piatto gustoso e di conforto :lol:
Appena la rifaccio posto foto :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 giu 2013, 11:59

Mi si è allargato il cuore figghia mia, :-::! cannella zenzero chiodi di garofano, sprezie che adoro( un pò meno il chiodo di garofano), insomma aromi insoliti almeno per me per un piatto cosi tradizionale :clap: :clap:
Per la foto, attendiamo *smk*
grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 giu 2013, 12:31

Mah! mi sembra che parliate di tutt'altra ricetta...Forse era il caso di aprire un nuovo 3d sulla minestra di fagioli! :lol: :lol: :lol:
La mia...tipica marchigiana è una pasta asciutta di tagliatelline condite con un sugo ai fagioli,tipo ragù (o ragout come scrivono quelli che se ne intendono).
Mi fermo qua *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 30 giu 2013, 13:26

Le spezie ed il parmigiano sui legumi sono un fatto per me nuovo : Smile : Grazie Clara !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 30 giu 2013, 13:30

Danidanidani ha scritto:Mah! mi sembra che parliate di tutt'altra ricetta...Forse era il caso di aprire un nuovo 3d sulla minestra di fagioli! :lol: :lol: :lol:
La mia...tipica marchigiana è una pasta asciutta di tagliatelline condite con un sugo ai fagioli,tipo ragù (o ragout come scrivono quelli che se ne intendono).
Mi fermo qua *smk* *smk*

Sì è vero Dani, è tutt'altra cosa, ma l'ho scritta perchè, parlando, si è finiti nella pasta e fagioli e mi sono accorta che questa mia non c'era :D
Prometto, appena la faccio apro un 3d apposta e metto foto :D *smk* Ma le tue tagliatelle giuro che le farò e metterò foto, mi piacciono troppo :D
Rossella ha scritto:

Mi si è allargato il cuore figghia mia, :-::! cannella zenzero chiodi di garofano, sprezie che adoro( un pò meno il chiodo di garofano), insomma aromi insoliti almeno per me per un piatto cosi tradizionale :clap: :clap:
Per la foto, attendiamo *smk*
grazie!

Rossella, è il risultato di elaborazioni mirate al gusto di casa, e le spezie aggiunte sono quelle che mi sono consentite, non posso allargarmi più di tanto :roll: ma ti assicuro che, poco di tutto naturalmente, ci stanno benissimo :D
C'è da dire che le origini del piatto sono venete, e cannella e chiodo di garofano sono spesso presenti nelle ricette, per quello mi sono consentiti :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace