° Tagliatelle al ragù di piccione°

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Tagliatelle al ragù di piccione°

Messaggioda Danidanidani » 28 ott 2008, 19:19

Immagine

Rosolate un piccione,condito con sale e pepe assieme ad un trito di cipolla,carota,sedano e abbondante olio evo.Quando è rosolato,aggiungete il fegatino,il cuoricino ed il durello,poi bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso.Fate sfumare e aggiungete passata di pomodoro.Regolate di sale,abbassate la fiamma e lasciate cuocere piano piano a tegame coperto per almeno un'ora.Prendete il piccione e spolpatelo,aggiungendo i pezzetti di carne al sugo.Conditeci le tagliatelle....io quelle Spinosi.Spolverata di parmigiano grattugiato. :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Tagliatelle al ragù di piccione

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 19:29

belli bewlli belli! mi hanno aperto lo stomaco!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 28 ott 2008, 20:16

"mi facisti un purtusu" na panzaaa :lol: :lol: :lol: ( traduzione = mi hai fatto un buco nello stomaco) ;-))
maròòò che fame *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 29 ott 2008, 8:29

Mio padre, quando ero piccola, aveva messo un vero e proprio allevamento di piccioni in casa...non ne potevo piu'!!! ;-))
Mi ricordo benissimo il sapore di quei ragu'! e il tuo traspare anche fuori dal video...bavaaaaaaaaaaa :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 11:31

Magnifico piatto :D
Parlando di piccioni devi avere certamente assaggiato in siria il piccione ripieno di grano.
C'e' una ricetta egiziana da delirio con tanta cipolla e cannella.Se interessa provo a cercare come si fa.
Qui il piccione e' considerato una "delicatesse"
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 ott 2008, 13:04

lucyweb ha scritto:Magnifico piatto :D
Parlando di piccioni devi avere certamente assaggiato in siria il piccione ripieno di grano.
C'e' una ricetta egiziana da delirio con tanta cipolla e cannella.Se interessa provo a cercare come si fa.
Qui il piccione e' considerato una "delicatesse"

Sai che non ho assaggiato il piccione siriano ripieno....di sicuro ho mangiato una sorta di "risotto" fatto col grano e condito con carne di piccione sbriciolata,cipolla e spezie che non saprei dirti....Se hai la ricetta sia di quello siriano che di quello egiziano,mettile per favore! mi interessano molto! :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 20:07

Danidanidani ha scritto:Sai che non ho assaggiato il piccione siriano ripieno....di sicuro ho mangiato una sorta di "risotto" fatto col grano e condito con carne di piccione sbriciolata,cipolla e spezie che non saprei dirti....Se hai la ricetta sia di quello siriano che di quello egiziano,mettile per favore! mi interessano molto! :saluto: :saluto: *smk*

Ho trovato le ricette ped piccione sia siriano che egiziano.

Piccioni ripieni Haman Mahshy (Egitto) da questo sito in italiano.... a mio parere la ricetta piu' buona

Ingredienti:
(Secondo piatto egiziano)
3 piccioni,
2 cipolle medie,
3 cucchiai di grano sgusciato,
1/2 cucchiaino di cannella,
3 semi di cardamomo,
3 foglie di alloro,
1 cucchiaino di succo di limone,
olio di semi, sale, pepe.

Preparazione:
tenere il grano in ammollo per circa un’ora.
Scottare i ventrigli, il cuore e le ali dei piccioni in acqua salata per dieci-dodici minuti.
Dissossare e tagliare le rigaglie in piccoli pezzi.
In una padella soffriggere la cipolla precedentemente tritata ed aggiungerla alle rigaglie.
A questo punto unire anche il grano con la cannella, un po’ di sale e di pepe.
Riempire con questo composto i piccioni e cucirne l’apertura.
In una pentola mettere un sacchettino fatto di tela bianca dove saranno stati sistemati il cardamomo, l’alloro, e l’altra cipolla, aggiungere i piccioni ripieni e tanta acqua salata da coprire tutto molto bene.
Cuocere per circa 30-35 minuti a fuoco medio.
Trascorso questo tempo, mettere da parte il brodo e soffriggere i piccioni in tre-quattro cucchiai di olio fino a farli dorare da entrambe le parti.
Adagiarli su un piatto di portata e tenerli al caldo.
Aprire il sacchetto e schiacciare la cipolla nell’olio del soffritto dei piccioni, unire il succo di limone e far addensare il tutto.
Servire la salsa con i piccioni. Per preparare questo piatto serve circa mezz’ora, più un’ora di ammollo per il grano; la cottura è di circa un’ora.
E’ di media difficoltà.
La bevanda consigliata: tè o vino rosso di corpo.

Per quella siriana inserisco il riferimenti al sito che riporta la ricetta ma in inglese.A mio avviso non e' gustosa come quella egiziana
Syrian Pigeon with Pearl Barley

Se ti fa comodo te la traduco domani.
:)
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Tagliatelle al ragù di piccione°

Messaggioda Danidanidani » 6 nov 2008, 9:57

Luciana,mi ero dimenticata! Potresti tradurmi la ricetta siriana dall'inglese?E' una lingua in cui sto quasi a zero..... :oops: :oops: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 6 nov 2008, 10:12

daniela quando ho preparato la corona di riso con il ragù di piccione me ne sono tenuto da parte un po' proprio per le tagliatelle e devo dire che mi sono piaciute moltissimo!!!
Frabattista

Messaggioda Danidanidani » 6 nov 2008, 10:23

Frabattista ha scritto:daniela quando ho preparato la corona di riso con il ragù di piccione me ne sono tenuto da parte un po' proprio per le tagliatelle e devo dire che mi sono piaciute moltissimo!!!

Sì,sono veramente ottime ed un classico dalle mie parti...un primo della festa e per ospiti! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 6 nov 2008, 11:10

Danidanidani ha scritto:Luciana,mi ero dimenticata! Potresti tradurmi la ricetta siriana dall'inglese?E' una lingua in cui sto quasi a zero..... :oops: :oops: :saluto: :saluto: *smk*

Ma certamente *smk*
Dammi un'oretta che sto spignattando.
In tutti i casi non scartare quella egiziana perche' e' super proprio per la presenza della cannella.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 6 nov 2008, 11:11

Grazie Lucy,potresti per favore mettere la ricetta in" cose degli altri mondi,"trattandosi di una ricetta egiziana?Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 nov 2008, 11:12

Sandra ha scritto:Grazie Lucy,potresti per favore mettere la ricetta in" cose degli altri mondi,"trattandosi di una ricetta egiziana?Grazie!! *smk*

certamente *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 nov 2008, 12:57

Sandra ha scritto:Grazie Lucy,potresti per favore mettere la ricetta in" cose degli altri mondi,"trattandosi di una ricetta egiziana?Grazie!! *smk*

Sandra, se vuoi leva il mio post presente qui con la ricetta del piccione all'egiziana.L'ho appena postato nelle ricette straniere.
Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace